News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rc600 89 niente corrente finche' non viene accesa ( a pedale)

Aperto da The_Italian, 26 Novembre 2014, 14:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

The_Italian

Ciao Raga' come state ?

Ho a lungo temuto questo momento.    :nopanic:

Il fetecchione che ho comprato ( che pero' di telaio e motore per il momento mi sembra messa bene) ha manifestato alcuni sintomi di gremlins elettrici.
Vi chiedo umilmente aiuto e pazienza nello spiegarmi dove sbattere la testa.

la storia ed i sintomi completi ( spero)
-prima di acquistarla il prec proprietario mi ha mandato un video dove l'accendeva col motorino. ( potrebbe averla accesa con batteria da auto nascondendo i cavi ed aver fatto danni ?)
- scaricata dal camion il quadro si accendeva ma era moltlo flebile, il motorino di avviamento tentava di muoversi ma nessun giro di motore.
- accesa e guidata per 200 kms in autostrada.
- ne la batteria ne la situazione del quadro e' migliorata durante il giorno.
- alla sera quando l'ho messa a dormire le luci di parcheggio funzionavano.
- nei giorni successivi la situazione e' andata peggiorando.
- ho dovuto cambiare la batteria perche' l'originale si e' crepata in seguito ad una caduta della moto dal cavalletto. la batteria nuova e' piccola 7 amp, ma e; nuova ( motobatt).

- fari che c'erano montati hanno richiesto un accrocchio per cui stasera ricablo da fabbrica.

-il quadro no si accende finche non metto in moto.
-non c'e' assolutamente corrente alle estremita' finche non accendo.
-il motorino non fa' niente.
- fari fanno la luce di una candela
- in generale le utenze fanno piu' corrente a 1800-2000 giri che a 3-4-5000.    2.6 - 3 v +-  ovuncque misuri.
- letto quasi tutti i post nella sezione elettrica del forum a non trovo una situazione simile.
-controllato le due masse principali ( y vicino al sebatoio e dietro sotto la sella ed e' tutto ok)
-credo il reg- rett sia apposto perche' controllato i valori e ne ho uno di scorta che ho scambiato per controllare.
-il diagramma eleltrico pubblicato nel forum e' un pelino diverso da cosa vedo in realta'. 1 Mi avanza un cavo di massa che esce dal portafusibili ( se lo misuro in realta' e' un cavo che porta corrente ma col terminale ad occhiello. 2 il connettore   fastom degli switch al manubrio ha un cavo bianco dove non dovrebbe. 3 il diagramma mostra 2 file per il relais frecce , la mia moto ne ha tre.
-manca inspiegabilmente il fusibile dal teleruttore.

-quando giro la chiave per spegnere negli ultimi due mm della rotazione c'e' un impennata di corrente alle lampadine.

- volano elettronico ?
-teleruttore ? ( io credo sia lui il responsabile)

credo di aver elencato tutto.

Idee ?

Grazie come sempre

E

Albe

Così, senza vedere la cosa non è così semplice da interpretare, sembra ci sia o una dispersione di corrente o un corto da qualche parte. Quindi sulla batteria hai 12v ed in giro meno?a chiave spenta io partirei con il togliere il cavo negativo della batteria, impostare il tester in mA e fare ponte tra polo negativo della batteria ed il cavo appena tolto che va a massa al telaio, la lettura deve essere vicina a 0, altrimenti hai da qualche parte qualcosa che assorbe corrente. Dici che il quadro non s'accende fino a quando non è in moto, può essere che l'alternatore fornendo ulteriore corrente sopperisca in qualche modo all'assorbimento che hai. Dato che ci sei apri il blocchetto d'accensione e controlla i contatti che non ci siano sfiammate o piste rovinate che non conducono. Un modo per capire se c'è un particolare elettrico che ti dà noie potrebbe essere quello di leggere la corrente che ha la batteria scollegata così  hai un valore iniziale, cominciare a scollegare parti elettriche e ricollegarle con tester sempre attaccato per individuare quale ramo sia che ti porta giù in quella maniera la corrente. Parti dal teleruttore, cavi che vanno alle ventole, quelli che passano vicino al telaio,  che non ce ne siano di spellati, controlla i connettori vari, sensori... chiedi al precedente proprietario se abbia modificato l'impianto elettrico e che ti dica come e perché, almeno per capirci qualcosa di più, se necessario guarda chi erano i precedenti proprietari sul libretto e prova a contattarli per risalire all'origine della modifica...

DAKOBG

giuste osservazioni. Aggiungerei il controllo di tutti i cavi che sono collegati a massa. Controlla le viti di massa e prendi una filo grosso per provare a portare la massa,il meno, ai diversi punti sparsi lungo il telaio e cercare di notare se vedi dei miglioramenti.
Spero di non incasinarti nel discorso. :wink:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

The_Italian


Apelle

#4
Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
-prima di acquistarla il prec proprietario mi ha mandato un video dove l'accendeva col motorino. ( potrebbe averla accesa con batteria da auto nascondendo i cavi ed aver fatto danni ?)
Beh, potrebbe, ma difficilmente fa danni, a meno di non aver collegato una batteria da 24V... ma sembrerebbe davero incredibile.

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13scaricata dal camion il quadro si accendeva ma era moltlo flebile, il motorino di avviamento tentava di muoversi ma nessun giro di motore
Batteria morta, ma non solo scarica, proprio quasi totalmente interrotta.

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
- accesa e guidata per 200 kms in autostrada.
- ne la batteria ne la situazione del quadro e' migliorata durante il giorno.
- alla sera quando l'ho messa a dormire le luci di parcheggio funzionavano.
- nei giorni successivi la situazione e' andata peggiorando.
Classicissimo, batteria letteralmente andata.

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13ho dovuto cambiare la batteria perche' l'originale si e' crepata in seguito ad una caduta della moto dal cavalletto. la batteria nuova e' piccola 7 amp, ma e; nuova ( motobatt).
Uhm, 7Ah è davvero un po' stiracchiata, per il Bi4 eh.
A moto calda o cmq in uso giornaliero, ce la può anche fare, ma se già c'è qualche problemino... mmm...
Cmq, probabilmente non è influente, ma di certo non aiuta.

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13fari che c'erano montati hanno richiesto un accrocchio per cui stasera ricablo da fabbrica
Non ho capito cosa intendi, ma sembra chiaro che tu stia parlando di qualche modifica fatta dal precedente proprietario.
E la cosa fa inquietare, sìsìsì.  [huh]

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
-il quadro no si accende finche non metto in moto.

Oh, questo è un punto ben preciso su cui lavorare.
Se succede questa cosa, certamente il teleruttore sale sul banco dei forti indiziati, ma non è l'unico sospetto.
Potrebbe essere rimasto isolato dalla sua alimentazione direttamente proveniente dalla batteria.
Lo verifichi facilmente andando a vedere con il tester cosa c'è sui due cavi rossi che gli trovi attaccati: ti trovi i due capi di quello che arriva dalla batteria e, se già non trovi i 12 V lì a quadro spento, hai già risolto la questione.

Però potrebbe anche non funzionare il segnale di eccitazione, che è trasportato dal cavo arancione, proveniente dal pulsante di avviamento.

L'altro rosso arriva dal regolatore, ed è quello che consente all'impianto di funzionare, una volta che il motore sia in moto. Quindi è normale che a moto spenta non porti nulla.

Il nero va al motorino, al limite controlla anche quello, hai visto mai che sia interrotto..., però il quadro dovrebbe cmq accendersi, qundi è probable che sia ok.


Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
-non c'e' assolutamente corrente alle estremita' finche non accendo.

Quali estremità?
Il quadro, per accendersi, ha bisogno solo dei 12V sul cavo rosso, che a sua volta è connesso con l'output del regolatore.

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
-il motorino non fa' niente.
Vedi sopra

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
- fari fanno la luce di una candela
- in generale le utenze fanno piu' corrente a 1800-2000 giri che a 3-4-5000.    2.6 - 3 v +-  ovuncque misuri.
Ecco, questi sintomi in generale non sono quasi mai tanto belli, per il regolatore.

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
-credo il reg- rett sia apposto perche' controllato i valori e ne ho uno di scorta che ho scambiato per controllare.
Eh, questo però complica le cose, mannaggia.
Anche se è sempre possibile che pure l'altro regolatore abbia qualche crisi.

Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
-il diagramma eleltrico pubblicato nel forum e' un pelino diverso da cosa vedo in realta'. 1 Mi avanza un cavo di massa che esce dal portafusibili ( se lo misuro in realta' e' un cavo che porta corrente ma col terminale ad occhiello. 2 il connettore   fastom degli switch al manubrio ha un cavo bianco dove non dovrebbe. 3 il diagramma mostra 2 file per il relais frecce , la mia moto ne ha tre.

Beh, a questo punto è evidente che ci sia stato un certo rimaneggimento sull'impianto.
Tanto per cominciare, dal portafusibili non deve passare nessun cavo di massa, solo positivi.
Forse dici che è di massa perché nero?
Non vuole necessariamente dire, ad esempio il positivo dal teleruttore al motorino di avviamento è nero....

Cavi bianchi, ce n'è uno solo, ed è quello che alimenta la spia del folle.
Quindi se te ne avanza uno, o hai la spia del folle che non va, oppure è un'aggiunta, da sviscerare.

Non ho infine capito l'osservazione sul relais-frecce.


Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13manca inspiegabilmente il fusibile dal teleruttore.
Non ci sono fusibili in serie al teleruttore, almeno da diagramma.
Ne sono previsti solo due, uno verso il regolatore, ed uno verso il blocchetto a chiave.
Perché dici che "manca inspiegabilmente"?


Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13
quando giro la chiave per spegnere negli ultimi due mm della rotazione c'e' un impennata di corrente alle lampadine.
Mmm... questa non so interpretarla, sinceramente.
Tutto quello che mi viene da pensare è che, essendo evidentemente un transiente, può generarsi solo all'interno del regolatore e/o della centralina.
Il che potrebbe anche far pensare a qualcosa di diverso dal teleruttore.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Albe


The_Italian

Citazione di: Albe il 26 Novembre 2014, 23:50:17
Sulla batteria hai 3 cavi collegati giusto?
3 ?????? no un positivo at teleruttore ed un negativo a massa sul telaio.
fosse che fosse che il terzo cavo e' il cavetto che mi avanza dal porta fusibili ? ( io credevo fosse un cavo di massa ).

The_Italian

Citazione da: The_Italian - 26 Novembre 2014, 13:06:13
manca inspiegabilmente il fusibile dal teleruttore.
Non ci sono fusibili in serie al teleruttore, almeno da diagramma.
Ne sono previsti solo due, uno verso il regolatore, ed uno verso il blocchetto a chiave.
Perché dici che "manca inspiegabilmente"?
ho scoperto ieri sera leggendo il post sulla moby dick che il fusibile "deve" mancare.

Citazione da: The_Italian - 26 Novembre 2014, 13:06:13
ho dovuto cambiare la batteria perche' l'originale si e' crepata in seguito ad una caduta della moto dal cavalletto. la batteria nuova e' piccola 7 amp, ma e; nuova ( motobatt).
Uhm, 7Ah è davvero un po' stiracchiata, per il Bi4 eh.
A moto calda o cmq in uso giornaliero, ce la può anche fare, ma se già c'è qualche problemino... mmm...
Cmq, probabilmente non è influente, ma di certo non aiuta.
Hai ragionissima ma permettimi una domanda: il quadro ed il clacson dovrebbero funzionare comuncque ? certo con la 7amp se c'e' un problema da qualche parte verrebbe amplificato.


Devo rimettermi a lavorare  grazie ed a dopo.
E.

Apelle

#8
Citazione di: The_Italian il 27 Novembre 2014, 14:10:05
Citazione di: Apelle il 26 Novembre 2014, 23:39:13
Citazione di: The_Italian il 26 Novembre 2014, 14:06:13manca inspiegabilmente il fusibile dal teleruttore.
Non ci sono fusibili in serie al teleruttore, almeno da diagramma.
Ne sono previsti solo due, uno verso il regolatore, ed uno verso il blocchetto a chiave.
Perché dici che "manca inspiegabilmente"?
ho scoperto ieri sera leggendo il post sulla moby dick che il fusibile "deve" mancare.
Ah, ok, ma basta guardare lo schema, oltretutto la condizione è uguale per tutti i modelli...


Citazione di: The_Italian il 27 Novembre 2014, 14:10:05
Citazione di: Apelle il 26 Novembre 2014, 23:39:13Uhm, 7Ah è davvero un po' stiracchiata, per il Bi4 eh.
A moto calda o cmq in uso giornaliero, ce la può anche fare, ma se già c'è qualche problemino... mmm...
Cmq, probabilmente non è influente, ma di certo non aiuta.
Hai ragionissima ma permettimi una domanda: il quadro ed il clacson dovrebbero funzionare comuncque ?
No, le alimentazioni del quadro sono TUTTE in parallelo, arriva tutto ramite il cavo rosso che trovi sul multipolare di collegamento.
Se funziona una spia qualsiasi, deve funzionare anche il resto.
Se invece il rosso non porta tensione, non funziona nulla.

Questo per quanto riguarda il concetto di funzionare o meno.
Poi, SE la batteria è carica, i 7Ah non hanno rilevanza per il clacson e quant'altro, lo fanno funzionare benissimo.
Ma se invece è moribonda... flash e clacson sono fra i primi a "salutare"
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Albe

Citazione di: The_Italian il 27 Novembre 2014, 13:02:13
Citazione di: Albe il 26 Novembre 2014, 23:50:17
Sulla batteria hai 3 cavi collegati giusto?
3 ?????? no un positivo at teleruttore ed un negativo a massa sul telaio.
fosse che fosse che il terzo cavo e' il cavetto che mi avanza dal porta fusibili ? ( io credevo fosse un cavo di massa ).
Allora io non sapendo di che modello si parla di preciso quindi sto andando a spanne, ti posso dire che la mia Nordwest ha 3 fili che vanno alla batteria, di cui uno più sottile degli altri con occhiello che arriva dal lato centralina, fa il giro dietro alla scatola filtro e si collega alla batteria, mi pare al polo di dx, ma non ne sono sicuro, chiedo conferma...

The_Italian

Apelle, Albe, Dako ciao
la batteria e' buona infatto collegando i fari direttamente ( come suggerito dal forum) funzionano bene.
i Fusibili sono nuovi di pallino.

le lampadine del cruscotto vanno ma solo se il motore e' acceso.

Albe chiedeva di un terzo cavo alla batteria. Che sia il cavetto sottile che esce dal portafusibili ed a me avanza ? e' lungo circa 35 - 40 cm ed e' inbustato in una guaina. se lo misuro a motore acceso mi da anche lui 2.5 v ( pensavo fosse un cavo di massa che per colpa di tutta la situazione elettrica avesse invertito la polarita'). inoltre nel diagramma il terzo cavetto non c'e'.

[attachimg=1]

Devo in realta' rimettere i cavi dei fari anteriori in condizioni originali.

Purtroppo di contattare il precedente proprietario non se ne parla perche' col bidone che mi ha tirato piuttosto mi mangio il teleruttore.

ho controllato adesso il diagramma, mi sa che Albe ci ha azzeccato, sono proprio un pollo.
nel diagramma c'e' un cavo dal porta fusibili alla batteria, Provo a collegare il cavetto randagio ?


grazie

The_Italian

 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :search: :search: :search: :search: :search: :search: :search: 1° 1° 1° 1° 1° 1° 1°
Bravissimi tutti e Bravissimo Albe !!!!!

Il cavetto infame in origine aveva un attacco a forchetta e si era staccato durante forse le tribolazionoi off-road alla Paddy Dakar.
Collegato.
clacson va, luci post vanno, cruscotto va.
il motorino di avviamento ci penso domani perche' la moto e in un box con roba attorno e avevo staccato tutte le utenze per i controlli.
GRAZIE TANTISSIME DI CUORE.

dai raga venite a trovarmi ?

DAKOBG

Dalla batteria parte un pezzo di cavo che dal meno si attacca subito al telaio.
Dall'altro polo si vede il positivo che passa tramite i due fusibili agli impianti vari della moto, ma quello più grosso va direttamente al teleruttore che poi uscirà dal contatto per arrivare al motorino di avviamento tramite il numero 29 appunto il relè di potenza.
M optional è il motorino di avviamento, ricordo che come accessorio era un bel OPTIONAL (350.000 lire)
Il filo dove misuri 2,5 volt probabilmente è la caduta di tensione che ti trovi che "ritorna" indietro dal circuito, ma secondo me deve essere attaccato al +. Guarda se va ad uno dei fusibili.
Perchè dici che non c'è il terzo? Quante R vedi che sono collegate al + della batteria?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Albe