News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

yamaha tenere 600 1994, cerco informazioni e pareri

Aperto da fabius1.9tdi, 19 Dicembre 2014, 16:49:04

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#30
No. Apelle. Non leggermi alla 'garibaldina'.
Ovvio riconoscere grande lucidità nel misurare le proprie forze prima di fare un acquisto (e non chiamiamolo investimento in questi casi).
Dico adesso che anche il tuo post più sopra (''la comprerei a quella cifra se potessi) è lucidissimo.

Ma tonyrc in poche righe ha riportato la questione al nocciolo della passione e del valore intrinseco che certi oggetti possono possedere.
Più volte si è detto che un restauro non vale poi quasi mai il prezzo di vendita.
Per questo passiamo mesate a allarmare chi si vuol cimentare col ripristino di una rc?
Mi pare di no.
Tuttalpiù mettiamo in guardia solo nel valutare il giusto prezzo d'acquisto.
In questo caso tu stesso,apelle, ne avevi riconosciuto la giustezza.
Il bollo è una spesa in più che devi considerare...al pari dell'Iva sui ricambi e delle tasse sulla benzina.
Su una moto nuova lo daresti per scontato. Bene. Adesso si deve dare per scontato anche sulle vecchiette**.

** Edit: È giusto? È sbagliato? non ne parlo qui.

A me piacciono tutte le moto: moderne e anziane. Le anziane non le ho mai prese in considerazione per le agevolazioni. Ma perché mi piacevano quei modelli. E quei modelli ho preso.
...parlando di me...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Scusa, apelle, aggiungo per chiarezza che si deve tenere conto che questo topic tratta l'acquisto di una moto "nuova" e non la gestione di un "garage" costituito, in passato, in regime agevolato.

Le due situazioni sono ben diverse e ambedue richiedono approcci diversi.
Ovvero, nel primo caso l'approccio è quello che si ha con la scelta di acquistare un veicolo qualsiasi (adesso non c'è più distinzione fra recente e meno recente).
Quindi le domande da porsi sono più semplici.

Nel secondo caso in effetti, la lucidità potrebbe venire meno.
Si è costretti a scegliere fra "passione" e "economia domestica"... oppure la scelta potrebbe non esistere neppure, e allora subentra la rabbia.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

a mio awwiso se lo prendete come sopra mobile o collezione  :up: :up: ma se lo prendete per usarlo girare e diwertirwi wi riconsiglio di prowarne uno,sopratutto per chi è abituato a girare con un bi-4 :fuma: :fuma:

come ho gia detto come affidabilita è ok, ma chi andrebbe in mongolia con sta moto? per cui l'ipotetico utilizzo e da sopra mobile o diertimento :fiufiu: :fiufiu:


Apelle

Mah... io finché ho potuto, ho girato con uguale - pur se diverso - piacere sia con l'1VJ che con i Bi4.

Questo non è l'1VJ, ma a livello di godibilità è pressoché identico, almeno finché non si va sull'off non elementarissimo.

E poi questi sono acquisti "da collezione", prescindono da quello che ci se ne può voler fare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

 :rotolol:
Io in Mongolia non andrei neppure con l'RC... ma qualcuno... http://www.dueruote.it/notizie/bacheca/in-vespa-in-mongolia

:rotolol:

Ovviamente scherzo. Resto fuori da giudizi tecnici, non conoscendo il veicolo specifico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

milo


giuliano66

Apelle@   hai mai guidato un Tenere doppio faro? c'è molta differenza tra il tuo (faro rettangolare) e questo :fuma: :fuma:

Milo@ in che senso perche? provane uno, ci sara sicuramente uno dalle tue parti che ne ha uno, cosi puoi avere una tua opinione sul mezzo............. :ciao: :ciao:

Tizio.8020

Chiedo scusa agli appassionati, ma il ho provato il Tenerè 660  "doppio faro" del mio collega Raffaele... poco più che un mattone.
Rispetto al mio Nordwest va meno della metà.
Bellissima, ma è pesante ed appunto "ferma".

milo

mah...

Io la mia opinione già ce l'ho avendola provata.

Saranno dei fresconi tutti quelli che si incontrano in africa col tenerè doppio faro....

anche l' Africa Twin 650 sembra ferma rispetto al Bi-4, è un  mattone anche quella? :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:


Tizio.8020

La RD 03 è bellissima, ma è veramente un cancello!
Adattissima all'Africa, ma da noi specie in asfalto sembra ferma.
Bella, ma non va un cavolo.

Apelle

Io non vorrei che si stesse facendo confusione, con questa cosa del "doppio faro", e lo si confondesse con il 660.

Quella sì, che è diversissima, ed ha pressoché perso quasi del tutto la vocazione fuoristradistica ed è progettualmente un'altra moto.

Questa no, è sempre un XTZ, pur se un po' più addomesticato, ma all'1VJ è molto vicino.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Allora mi sa devo scusarmi.
Io intendo proprio il 660 doppio faro, l'aveva il mio collega Raffaele.
Gli trvai io un carburatore TK 30/39 usato su ebay, dopo che lui aveva revisionato il suo, senza successo.
Membrana del secondario + membrana della pompa di ripresa: quasi 200 €!!
Carburatore usato: 65 € + spedizione, e funzionava già!!!
Credo abbia ancora un motore di ricambio smontato, da qualche parte.
Uno dei peggiori mattoni mai provati.

Filippo

Non è che stiamo valutando una formula!. Si parla di una moto ventennale con qualche magagna da sistemare. Non pensa che Fabio (o chi per lui) la prenda con l'intenzione di battere un record
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

...a meno che non la prenda per andare al bar :rotolol:

Ma non credo... :fuma:

giuliano66

Citazione di: milo il 02 Gennaio 2015, 13:54:01
mah...

Io la mia opinione già ce l'ho avendola provata.

Saranno dei fresconi tutti quelli che si incontrano in africa col tenerè doppio faro....

anche l' Africa Twin 650 sembra ferma rispetto al Bi-4, è un  mattone anche quella? :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:

non sono dei fresconi, come ho gia ripetuto piu volte è una moto da viaggio, proprio per lAfrica, affidabile, 400 km di autonomia, possibilita di caricarla come un mulo  :ciao: :ciao: