News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

nuovo modem-router Wi-Fi

Aperto da federosso, 01 Gennaio 2015, 12:47:15

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ho deciso di cambiare, appena avrò la linea di nuovo attiva, il mio router-modem.

attualmente ho un netgear DGN1000 che ho scoperto essere considerato un vero cesso. Sopratutto per ciò che rigaurda la connessione Wi-Fi.
Pensare che quando lo presi chiesi al negoziante un apparecchio che mi risolvesse problemi di connessione wi-fi che già allora avevo (mi pare un paio di anni fa).

Avete consigli?
Budget max 90-110 euro, ma per un prodotto che possa accompagnarmi per diverso tempo. Altrimenti 50-60 euro per prodotti base.

Guardando un po' in giro avrei individuato questi (uno per fascia di prezzo):

Tp-Link Archer D7: http://www.bpm-power.com/it/product/1159041/router_tp-link_archer_c7_ac1750_wireless_dual_band_gigabit_4porte_archer_c7.html

Tp-Link TD-W8970: http://www.bpm-power.com/it/product/1118711/router_modem_adsl2_wifi_300_mbps_td-w8970_-_4_porte_gigabit_td-w8970.html

Il primo è un dualband con chipset broadcom... so na mazza che vuol dire...

Mi sarei basato su queste recensioni: http://www.routerwifi.it/
non ho idea della serietà della pagina web in questione.

Che mi dite?

Ricordate:
- Abito in una zona in cui la linea ADSL è comunque disagiata e ballerina.
- lo devo usare in un appartamento di circa 60mq su un solo livello
- al max fra le antenne e l'utilizzatore c'è un muro di 20cm
- mi ci connetto con :
2 pc fissi via cavo
2 portatili Wi.Fi
1 nas via cavo
2 cellulari (android e windows) Wi-Fi
1 tablet (android) Wi-Fi

Le tecnologie Wi-Fi sui portatili non sono delle più recenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ti suggerisco di guardare i prodotti di AVM il cosidetto fritzbox http://it.avm.de/
Il modello 3272 ti offre già parecchio a un rapporto prezzo/prestazioni comunque interessante.
Lo conosco bene, era il mio router domestico e centrale telefonica, va benissimo oltre ad essere ben supportato visto che è un prodotto un poco di nicchia... vedi un po'
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

http://www.fritzshop.it/fritz_3272.php

CitazioneIl nuovissimo FRITZ!Box 3272, esclusivo per il mercato italiano, integra un modem DSL per collegare a internet, in modo rapido e sicuro, computer e altre periferiche.

Il dispositivo trasferisce dati in rete fino a 450 MBit/s su frequenze da 2,4 GHz, e dalle 2 porta USB 2.0 si possono condividere stampanti, dischi esterni o chiavette UMTS. Ha funzioni di server multimediale grazie alle quali è possibile trasmettere file audio e video, anche a PC spento.

Ulteriori caratteristiche utili sono: la protezione della navigazione dei minori e l'accesso in modalità ospite alla WLAN.

Il FRITZ!Box 3272 è una soluzione ideale per la connettività internet di privati e aziende.

Citazione
Caratteristiche FRITZ!Box 3272

- Panoramica
Router ADSL2/2+ con access point WLAN
4 porte Ethernet (2 Gigabit) per la connessione di PC
Supporto completo di IPv6
2 Porte USB 2.0 per collegare stampanti, supporti USB in rete o chiavette UMTS
Interfaccia utente gestibile mediante browser (esempio Explorer o FireFox)
Possibilità di montaggio a parete
Basso consumo energetico 6-8 watt
- Wlan
Access point 802.11 b/g/g++/n fino a 450 Mbit
Criptazione WEP-64, WEP-128, WPA e WPA2
Supporto per Wireless Distribution System
Filtro MAC-Address
Modalità Wireless escludibile in base all'ora o con interruttore manuale
Potenza irradiata regolabile
- Possibilità di connessione
Connessione internet via ADSL
2 Porte USB 2.0 per collegare stampanti, supporti USB in rete o chiavette UMTS
Funzione router anche per modem via cavo o chiavetta UMTS (UMTS/HSPA)
- Contenuto della confezione
Modem compatibile con ADSL 2/2+, con funzione di router integrato per la connessione di più PC
Cavo DSL lungo 4 m
Cavo LAN lungo 1,5 m
Alimentatore esterno
Guida rapida di installazione
Garanzia 5 anni!
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Il FRITZ!Box 3270 cosa ha in meno?

Mi sembra solo una porta usb in meno.....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

E chi sono io per contraddirvi.

Vedo un po' di prezzi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Io ti ho solo riportato un link, di router ne so quanto di moto  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Il prezzo non è bassissimo per un prodotto che non conoscevo.
Ma bigbore mi ha già molto ben consigliato in passato.

Insisto solo nel chiedere rassicurazioni a riguardo della qualità del wi-fi: le antenne mi sembrano non sostituibili e mi sembrano piccolette.
In realta non so bene neppure che significa ma ho lrtto che ci sono antenne più o meno potenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Filippo il 01 Gennaio 2015, 22:37:23
Il FRITZ!Box 3270 cosa ha in meno?

Mi sembra solo una porta usb in meno.....

E pare pure la velocità delle porte ethernet. Di cui mi interessa il giusto.
In effetti se la qualità fosse la dolita del modello più costoso il risparmio sarebbe notevole.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Stavo leggendo le caratteristiche del fritz 3272.
Cosa dignifica 'potenza irradiata regolabile'.
Qualcosa a che fare con la potenza delle antenne di cui chiedevo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

il software interno di gestione ti permette di regolare la potenza in antenna in modo da emettere quanto basta sia ad evitare interferenze con altri dispositivi sia per contenere l'inquinamento radioelettrico; inoltre puoi impostare un orario di spegnimento e riattivazione automatico... piu tante altre cosettine che fanno dell'amico fritz un bel aggeggio
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

allora ordino il 3272 ... sperando che mi rimettano la adsl ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

se hai una cosiddetta "internet key" la butti in una porta usb del fritzbox e hai la connessione per tutti i dispositivi sia via wifi che via ethernet (previa impostazione of course) in questo modo campi felice o quasi finchè non ti ridanno un servizio ADSL :music: sull'altra USB metti una stampante che così diventa una stampante di rete cioè per tutti i dispositivi facenti capo alla tua LAN
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Sto navigando da telefono a 56k, quindi metto foto domani ma intanto aggiorno:

- Fritz box arrivato (meno di ventiquattrore)
- ho un problema con il connettore telefonico. In pratica dietro il modem l'innesto è del tipo grande (rj45). Mentre dalla parete a me esce direttamente un cavo con testina piccola. Non ho presa a muro.
Cambiare la testina sul cavo che esce da parete non è un problema...ma non sono sicuro della sequenza cavi. Metto foto domani.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

infila l'RJ 11 (cavo telefonico) nella presa RJ 45 (modem) e sei apposto   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

Ah, la rj11 può infilarsi senza ptoblemi nell'attacco rj45?

Buono a sapersi, grazie. Mi evito dubbi.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)