News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuovo Modem - vecchio NAS

Aperto da federosso, 31 Gennaio 2015, 19:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Allora,

da poco ho cambiato il router e ho preso un FRITZ!Box 3272

Riconosco che è un oggetto che funziona strabene (anche se è solo una settimana che ho riavuto adsl), ha molte "regolazioni" interessanti e approfondite. Non di tutte ne capisco però la funzione.

Della rete domestica fa parte un NAS , esattamente un QNAP TS-212 E

Fra le varie cose utili di questo aggeggio avrei la possibilità di accedere da remoto via cellulare all'archivio.
Possibilità da non sottovalutare quando si lavora da casa o quando si vuol far vedere le foto della bimba se si è in giro con amici...  :up:
Ero riuscito a configurarlo ma da quando ho cambiato modem il giochino non funziona più.

Se non ricordo male col vecchio modem avevo lanciato un'applicazione del NAS che autoconfigurava il router. Credo che lo configurasse per consentire l'accesso dall'esterno.
Adesso se lancio questa utility non ottengo risultati.

Da remoto non riesco a connettermi al NAS.

Ritengo che il nuovo router/modem , migliore del precedente, abbia dei livelli di protezione più elevati e non consenta al NAS di farsi configurare.

Avete idee a riguardo? forse porte da abilitare? da dove? come?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

indizio  :fiufiu:

port forwarding
porta 5000
DDNS
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

mmmm... mica ho capito  [cheesy] sopratutto se è un indizio di configurazione del router o del nas...  :phone:

però credo di aver risolto: dovevo abilitare la funzione UPnP che di default è disabilitata sul router.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

sussulto


federosso

#4
grazie,

io avevo fatto il ragionamento inverso:
ho chiesto sul forum QNap Italia.

In realtà ho ottenuto risposte discordanti:

- prima mi hanno detto di abilitare la funzione upnp.
E la connessione in remoto ha ripreso a funzionare

- poi, un altro utente, mi ha dato del "ragazzo" dicendo di non attivare mai la funzione upnp (senza in verità dirmi l'alternativa)

Quindi...
Boh, provo a vedere se ci capisco qualcosa sulla guida del router.
________________________________
EDIT:
fra le guide del FRITZ linkate da sussulto, e cercando di incorciarle con le parole chiave di bigbore, ho preso in considerazione il titolo "firewall e port forwarding".

Quindi.
- ho disabilitato la funzione UPnP (che a quanto pare da problemi di sicurezza)
- ho abilitato una porta (8080) manualmente indirizzata all'indirizzo IP del NAS

Pare funzioni.

mi rimane da capire:
Citazione di: bigbore il 31 Gennaio 2015, 21:23:47
...
porta 5000
DDNS

A cosa mi servono?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)