News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

consultazione elenco moto iscritte al registro storico ASI

Aperto da gilerista, 10 Febbraio 2015, 21:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

buonasera, ho acquistato un motoveicolo, dotato di certificazione ASI.....
ho 2 quesiti:

1) dove posso verificare che il certificato sia vero?????
(essendo che abito in EMILIA ROMAGNA, una delle poche regioni RIBELLI..... vorrei poter godere della riduzione bollo...)

2)per l'ASI, e' come per la FMI???
nel senso.....
che il certificato segue la moto, NON il proprietario???
e che quindi e' esentata anche dopo il passaggio di proprieta'??

sperando in un vostro cortese aiuto a chiarirmi questi dubbi, vi ringrazìo anticipatamente!
:ciao:

Bruno

Filippo

Citazionesperando in un vostro cortese aiuto a chiarirmi questi dubbi, vi ringrazìo anticipatamente!

Miiiiiiii, che formalità  :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo


anbagnol

tante sono le risposte.
cominciamo per ordine FMI e ASI fanno le stesse certificazioni
se il certificato e' vero puoi contattare la sede centrale a Torino (vedrai ti chiederanno l'iscrizione ad club per mantenere l'iscrizione della moto)
Quanti anni ha la moto? :ita :ita :ita
per fare il passaggio, comunque paghi. da capire se per intero o in maniera ridotta; dipenda dalla tua provincia di residenza
:nopanic: :nopanic:
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 12 Febbraio 2015, 17:28:34
cominciamo per ordine FMI e ASI fanno le stesse certificazioni
No.
ASI, almeno fino all'anno scorso, ne faceva una caterva di diverso tipo.
Partendo dalla MADRE DI TUTTE LE FURBINERIE, ossia dalla certificazione di base, rilasciata espressamente e dichiaratamente (!!!) per il solo scopo di ottenere l'agevolazione sul bollo.

FMI ne fa una sola, quella di legge, ossia la Certificazione di rilevanza storico-collezionistica, nota meglio con l'acronimo CRS, eventualmente arricchibile dalla targa metallica, che richiede esami supplementari.

Il CRS appartiene al veicolo, e pertanto è vita natural durante, una volta emesso, salvo che non venga revocato per via di modifiche allo stato del veicolo successive al rilascio della certificazione, modifiche non comunicate al Registro Storico e/o non accettate da quest'ultimo.


Citazione di: anbagnol il 12 Febbraio 2015, 17:28:34
se il certificato e' vero puoi contattare la sede centrale a Torino (vedrai ti chiederanno l'iscrizione ad club per mantenere l'iscrizione della moto)
Sì, A$I lo fa, e pertanto RUBA.
A meno che non si stia parlando di certificazioni particolari e DIVERSE dal CRS.

Citazione di: anbagnol il 12 Febbraio 2015, 17:28:34
per fare il passaggio, comunque paghi. da capire se per intero o in maniera ridotta; dipenda dalla tua provincia di residenza
:nopanic: :nopanic:
Di nuovo, tanta imprecisione, perdonami.

Bisogna distinguere fra auto e moto.
Per le auto, l'agevolazione è effettiva perché la condizione di storicità comporta la forfettarizzazione dell'IPT, al modesto valore fisso di 51,65€, contro i 151€ minimi di tuti i veicoli con meno di 53kW, per non parlare delle svariate centinaia di € per quelli con potenze superiori.

Per le moto, invece, è al contrario una penalizzazione, perchè i passaggi di prorietà per le moto NON d'epoca sono esenti dall'IPT, che invece è dovuta per i passaggi delle moto d'epoca (o di int. st. coll.).
Ok, non è un grosso salasso, si parla di € 25,82, ma insomma, si preferiva tenerseli.

Senza contare la fregatura maxima che tocca a coloro che hanno il mezzo già iscritto A$I o FMI, che si vedono cancellare il diritto al bollo agevolato, mentre gli si conferma spietatamente l'obbligo dell'IPT, perché anche se i commi 2 e 3 non ci sono più, quei veicoli rimangono a tutti gli effetti di interesse storico-collezionistico, in forza della loro iscrizione (VITA-NATURAL-DURANTE) al Registro Storico.

*QUESTE*, sono cose da repubblica delle banane.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

gilerista

#5
Questo e' quello che ho..... Che sia e che vantaggi dia, in che registro sia iscritta.. Etc etc...NON SO!
CERTO E'...... Che una moto concia cosi.. ( la mia.... Appena presa.....)
Come @zz han fatto ad iscriverla???
:ita

Genio

Beh, x 500€ hai fatto un affare.. l'annuncio su subito é rimasto fuori meno di mezz'ora.. moto già iscritta ASI a Potenza...è questa x forza.. Bravo, ottimo affare
Due Anelli che fanno battere il cuore..

gilerista

Citazione di: Genio il 15 Febbraio 2015, 10:16:32
Beh, x 500€ hai fatto un affare.. l'annuncio su subito é rimasto fuori meno di mezz'ora.. moto già iscritta ASI a Potenza...è questa x forza.. Bravo, ottimo affare
...infatti..... :fuma:

Dove cazz ...... Ne trovavo un'altra completa cosi????
E non a 500... Ma presa a 400.......più 120 trasporto qui a modena.. Fan 520!
:ballo:
Ringrazio un amico per la segnalazione tempestiva!
:up:

marco70

Quello in tuo possesso e solo il certificato per pagare il bollo ridotto secondo la vecchia legge 63 342/2000 sempre che valga ancora nella tua regione. In ogni caso devi comunicare il cambio nominativo per l'aggiornamento del registro.
ti manca il CRS certificato di rilevanza storica e collezionistica per usufruire dei benefici dell' assicurazione
se vuoi infine puoi richiedere il certificato d'identità e targa oro ma dovrai portare la moto a una verifica con periti asi e gilera.
Naturalmente devi essere tesserato a un club confederato asi.
Almeno cosi ho fatto per le mie due moto
:ciao:


gilerista

Citazione di: marco70 il 15 Febbraio 2015, 13:10:41
Quello in tuo possesso e solo il certificato per pagare il bollo ridotto secondo la vecchia legge 63 342/2000 sempre che valga ancora nella tua regione. In ogni caso devi comunicare il cambio nominativo per l'aggiornamento del registro.
ti manca il CRS certificato di rilevanza storica e collezionistica per usufruire dei benefici dell' assicurazione
se vuoi infine puoi richiedere il certificato d'identità e targa oro ma dovrai portare la moto a una verifica con periti asi e gilera.
Naturalmente devi essere tesserato a un club confederato asi.
Almeno cosi ho fatto per le mie due moto

Ohhhh..........!!!!!!!!!
ECCO QUELLO CHE VOLEVO SAPERE!!!!
:up:
Io abito in Emilia Romagna, e dovrei aver diritto al bollo ridotto
Ti chiedo sol una cosa....per far la voltura del certificato....... Devo iscrivemi ad un club  ASI???
COSTO???

marco70

Tessera club più quella asi 100 €  compreso abbonamento alla rivista manovella
:ciao:

gilerista

Be'... STICAZZI!!!
:ita.. Mi sa che verrà sistemata con comodo.... E se l'Emilia manterrà' lo stato attuale....verrà iscritta FMI..

supermaxie

ciao,se la tua sp02 viene da potenza anche io anni fa comprai una Sp01 in basilicata,ma il mio desiderio era la GFR,la sp01 poi fu venduta per passare alla nordwest.
Chissà perchè capitano tutte a me

lambretta74

#13
Citazione di: gilerista il 10 Febbraio 2015, 21:45:14

1) dove posso verificare che il certificato sia vero?????
(essendo che abito in EMILIA ROMAGNA, una delle poche regioni RIBELLI..... vorrei poter godere della riduzione bollo...)

2)per l'ASI, e' come per la FMI???
nel senso.....
che il certificato segue la moto, NON il proprietario???
e che quindi e' esentata anche dopo il passaggio di proprieta'??

sperando in un vostro cortese aiuto a chiarirmi questi dubbi, vi ringrazìo anticipatamente!
:ciao:

Bruno

Un aggiornamento.
Se il  passaggio di proprieta` e` avvenuto prima della scadenza del bollo, gia` per quest`anno dovrai pagare tu il bollo pieno (si, anche in Emilia Romagna).
Non esistono piu` regioni ribelli, cerchiamo di farcene una ragione. Il bollo si paga dal 2015 in TUTTA Italia.
Le iscrizioni ASI FMI etc non hanno alcun valore in tal senso.

Per tutti: lasciate perdere i siti regionali dell`Aci ed i tariffari regionali. Non sono aggiornati.
Saluti.
...Mah?