News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Soffre la pioggia

Aperto da electro7, 20 Ottobre 2006, 09:38:38

Discussione precedente - Discussione successiva

electro7

Ieri sera mi sono beccato la prima pioggia seria dell'autunno. Dopo circa 5 min di marcia la moto ha iniziato a perdere colpi e nonostante i colpi di gas si è spenta. Il fatto strano è che è pronta alla riaccensione e gira con minimo regolare.
Ripartendo dopo poche centinaia di metri il problema si ripete. Per tornare a casa mi ci è voluta più di un ora sotto il diluvio....
L'unica maniera per farla rimanere accesa è andare con la prima marcia e motore al minimo.
Non credo che il problema possa risiedere nel solito problema della pipetta bagnata, non avrebbe dovuto riaccendersi. Penso forse un problema di centralina che con la pioggia da di matto appena il regime di giri sale.

Note: mai sofferto di questo problema prima di cambiare parafango con uno alto (schizzi d'acqua sulla parte anteriore del motore?) e sopratutto di montare la scatola filtro maggiorata con conseguente spostamento della batteria sotto il parafango post, e da qui parte proprio un cavetto che dà il 12V alla centralina, ho provato ad isolarlo con una busta di plastica ma nisba....

gaecola

Controlla bene la "pipetta" che va verso la candela. L'anno scorso e' capitato anche a me di girare senza parafango anteriore, con la pioggia, e dopo un po' ho avuto lo stesso problema.

electro7

magari un'occhiata non guasta, il fatto è che sul Bi-4 la candela mi pare ben protetta dalla distribuzione e l'unico accesso è laterale, ieri sera, anche se era buio, mi pareva asciutta.
Posso vedere se ci sono tracce di acqua fangosa....

mikele86

stesso identico problema a me quando sn andato a Novara e a metà strada tra Novara e Udine (mi mancavano 250 km prima di arrivare a casa) la moto mi ha fatto quello skerzo...
semplicemente mi sono fermato sotto un ponte in piena autostrada con il diluvio con il motore al minimo...ho aspettato un 5 minuti a motore acceso e poi sono ripartito....
semplicemente la moto aspirava acqua oltre all'aria...si era imbevuto un po il filtro e dava questi problemi...

non centra x nulla l'impianto elettrico
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

electro7

il mistero si infittisce...
Quello che mi lascia perplesso è che si spegne a gas aperto, poi la riaccendo e al minimo è ok...
Riguardo all'aspirare acqua non saprei... Da dove? La scatola filtro è quella RCR maggiorata e non penso che dovrebbe "bere"....

mikele86

sisi lo stesso problema...al minimo tiene perfetta e aprendo muore...

io ho aspettato un po ke si asciugasse e ha ripreso a funzionare perfettamente...

beh con la pioggia, l'aria ke aspira è misto a molta umidità...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gaecola

OK, non avevo finito di leggere il primo messaggio ..... a me invece non si accendeva proprio piu', e senza parafango e con tutta l'acqua che alza la ruota, era normale che ne andasse anche verso il cilindro e la testa; il meccanico, poi, ha fatto tutto il giro del caso (fino a verificare che la scintilla arrivasse al cavo della candela, la candela era OK, e quindi 2+2 fa 4 ...)

Paolo N

Citazione di: electro7 il 20 Ottobre 2006, 12:42:23
il mistero si infittisce...
Quello che mi lascia perplesso è che si spegne a gas aperto, poi la riaccendo e al minimo è ok...
Riguardo all'aspirare acqua non saprei... Da dove? La scatola filtro è quella RCR maggiorata e non penso che dovrebbe "bere"....

Il filtro allora dovresti averlo verticale, no?.... Potrebbe favorire la cosa più di quello originale orizzontale.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

milo

hai provato a controllare lo sfiato del tappo del serbatoio?....a me la mia si spegneva perchè era intasato quello e quando aprivo non scendeva benzina.

matteo

electro7

Milo mi sa che non ci siamo, se fosse lo sfiato del serbatoio non credo lo farebbe solo in caso di pioggia.....
Paolo che intendi con potrebbe favorire la cosa: che potrebbe favorire l'ipotesi di entrata acqua o potrebbe favorire l'ipotesi di non entrata acqua?

Mi sa che ci sta ancora da pensare su......

tnx intanto...

mikele86

da quello ke ho capito, avendo il filtro in verticale (RCR) è favorito xke è + direzzionato verso la ruota....
con il bagnato la gomma tira su acqua vero ?  ;D e nell'aria c'è acqua vero ? ;D
se nell'aria c'è acqua e in abbondanza il filtro si riempie...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Paolo N

Mah semplice supposizione legata allaposiziona del filtro.... Più o meno quello che dice Mik.
Cmq la cassa filtro ha gli sfiati, per cui anche se dovesse entrare acqua dovrebbe scaricarla. Poi, il sottocoda serve proprio per evitare che entri porcheria diretta nella cassa filtro!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

electro7

Ragazzi, quello che mi convince poco è che in questo caso tutte le RCR dovrebbero fermarsi in caso di pioggia....
Inoltre rimane il mistero della pronta riaccensione...

kanaka

Scusate la mia ignoranza, che moto hai? e che modifiche hai apportato?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

electro7

Citazione di: kanaka il 24 Ottobre 2006, 10:57:22
Scusate la mia ignoranza, che moto hai? e che modifiche hai apportato?

che roba... sgrunt e sì che l'hai pure vista, Nordy 600 kit estetico RCR, scatola filtro maggiorata+ carburatore RCR e altra robina...