News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

reimmatricolazione di un mezzo esportato

Aperto da yumax, 13 Marzo 2015, 16:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Domandone agli esperti del forum!! :sos:
Si può reimmatricolare in Italia un mezzo che è stato esportato e reimmatricolato all'estero?

Grazie dei vs commenti e prezioso aiuto. :ok:




Apelle

#1
Citazione di: yumax il 13 Marzo 2015, 16:44:53
Domandone agli esperti del forum!! :sos:
Si può reimmatricolare in Italia un mezzo che è stato esportato e reimmatricolato all'estero?

Grazie dei vs commenti e prezioso aiuto. :ok:

Certo che si può.

Il fatto che in passato sia stato "italiano" non ha alcuna rilevanza.

Posto che la pratica di esportazione e successiva reimmatricolazione all'estero sia stata fatta in maniera ortodossa, da quel momento in poi la storia italiana di quel veicolo sparisce, non esiste più.

Quindi a questo punto non si tratta di altro se non di una normalissima importazione dall'estero, identica al caso in cui lo facessi per un veicolo nato e vissuto sempre all'estero.

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html

Buona lettura.  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Grazie Apelle, :ok:
Quindi è possibile.., adesso il mio caso.
Ho trovato un telaio di una RC 600 a un prezzo onesto e il telaio mi sembra messo bene ho visto i documenti con il numero do telaio, però NOn c'è il motore.
Se ho ben capito, alla motorizzazione viene fatta la reimmatricolazione come fosse una importazione di un qualsiasi mezzo, ma... viene chiesto anche il collaudo?
Da ciò che ho letto non si evince.
Poi il motore che "metterei" avrebbe un altro numero....e quindi?:boh:

Mah! che dite per 100 € vale la pena?

Filippo

Nel libretto del motore si ha solo la tipologia 225 nel caso di un rc 89-90, 227 in caso di cobra nordwest.....

Il numero progressivo non c'è ma solo il "tipo" di motore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

Ah!! Bene non lo avevo notato.
Comunquintanto  ho visto i costi di re immatricolazione:
A) traduzione giurata 50€ circa
B) immatricolazione con targa 150€ circa
C) PRA 40€ circa
D) IMPOSTE DI BOLLO 50€ circa

Se lo confronto ad un semplice passaggio Italiano fatto in motorizzazione 70 - 80 €. Non so se conviene.


rc.rAle

Citazione di: yumax il 13 Marzo 2015, 22:07:32
Ah!! Bene non lo avevo notato.
Comunquintanto  ho visto i costi di re immatricolazione:
A) traduzione giurata 50€ circa
B) immatricolazione con targa 150€ circa
C) PRA 40€ circa
D) IMPOSTE DI BOLLO 50€ circa

Se lo confronto ad un semplice passaggio Italiano fatto in motorizzazione 70 - 80 €. Non so se conviene.


Ma cerchi una RC Marzio?

Apelle

Citazione di: yumax il 13 Marzo 2015, 22:07:32
Ah!! Bene non lo avevo notato.
Comunquintanto  ho visto i costi di re immatricolazione:
A) traduzione giurata 50€ circa
B) immatricolazione con targa 150€ circa
C) PRA 40€ circa
D) IMPOSTE DI BOLLO 50€ circa

Se lo confronto ad un semplice passaggio Italiano fatto in motorizzazione 70 - 80 €. Non so se conviene.

Beh, a meno che uno non abbia dei motivi particolari per volere *quel* telaio... no, direi proprio che non conviene.

Se tuttavia si stesse cercando espressamente un telaio da solo, per i motivi più disparati, allora potrebbe anche convenire, dato che telai "vivi" da soli sono estremamente rari da trovare, e di quelli genericamente "senza documenti", che invece si trovano abbastanza frequentemente, a mio parere non c'è da fidarsi, a  meno di non conoscerne la storia.
Sotto questo aspetto, in effetti, l'importazione è una specie di garanzia, soprattutto per un veicolo che sia già stato italiano, e poi esportato: infatti se avesse avuto pendenze di qualunque genere, la pratica di esportazione non avrebbe potuto essere completata.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Citazione di: rc.rAle il 13 Marzo 2015, 22:18:18
Citazione di: yumax il 13 Marzo 2015, 22:07:32
Ah!! Bene non lo avevo notato.
Comunquintanto  ho visto i costi di re immatricolazione:
A) traduzione giurata 50€ circa
B) immatricolazione con targa 150€ circa
C) PRA 40€ circa
D) IMPOSTE DI BOLLO 50€ circa

Se lo confronto ad un semplice passaggio Italiano fatto in motorizzazione 70 - 80 €. Non so se conviene.


Ma cerchi una RC Marzio?

Mi piacerebbe avere un telaio RC per poter avere una enduro semplicemente, alla bisogna, utilizzando tutto il resto del Nordy, tranne le forcelle che ho gia .
Tra l'altro ci staranno le piastre kayaba su una RC telaio tubi quadri?

Pero' se trovo una RC a prezzo ragionevole anche da sistemare la prendersi di sicuro.......... :fuma:

Citazione di: Apelle il 14 Marzo 2015, 01:46:32
Citazione di: yumax il 13 Marzo 2015, 22:07:32
Ah!! Bene non lo avevo notato.
Comunquintanto  ho visto i costi di re immatricolazione:
A) traduzione giurata 50€ circa
B) immatricolazione con targa 150€ circa
C) PRA 40€ circa
D) IMPOSTE DI BOLLO 50€ circa

Se lo confronto ad un semplice passaggio Italiano fatto in motorizzazione 70 - 80 €. Non so se conviene.

Beh, a meno che uno non abbia dei motivi particolari per volere *quel* telaio... no, direi proprio che non conviene.

Se tuttavia si stesse cercando espressamente un telaio da solo, per i motivi più disparati, allora potrebbe anche convenire, dato che telai "vivi" da soli sono estremamente rari da trovare, e di quelli genericamente "senza documenti", che invece si trovano abbastanza frequentemente, a mio parere non c'è da fidarsi, a  meno di non conoscerne la storia.
Sotto questo aspetto, in effetti, l'importazione è una specie di garanzia, soprattutto per un veicolo che sia già stato italiano, e poi esportato: infatti se avesse avuto pendenze di qualunque genere, la pratica di esportazione non avrebbe potuto essere completata.

Caspita Apelle questa tua considerazione vale, quasi, l'investimento.

[attach=1]

Potrei prenderlo e con calma decidere, o sono obbligato a immatricolarlo subito?

Apelle

#8
Citazione di: yumax il 14 Marzo 2015, 07:23:49
Potrei prenderlo e con calma decidere, o sono obbligato a immatricolarlo subito?

Mmm...ni.

Intanto, dipende se nel paese di provenienza è ancora immatricolata o meno.

Se non lo è più, e te ne danno prova documentale (l'equivalente in quel paese del ns. certifcato di radiazione), allora sì, te lo porti a casa e ci penserai a tempo debito.

Se è ancora immatricolata, invece, è bene che l'attuale intestatario faccia la radiazione nel suo paese, esattamente come facciamo noi con la radiazione per esportazione, altrimenti chi acquista è teoricamente a rischio di venire accusato di furto, al limite.
Diciamo che è come se io fossi un po' mariuolo e ti vendessi la mia RC, e senza nemmeno un accordo scritto non facessimo il passaggio di proprietà: in qualsiasi momento potrei venire da te a pretenderne la restituzione e magari anche denunciarti per appropriazione indebita.

Caso limite eh, si capisce, ma io sono del partito che "è meglio pensarle tutte, e prima".

Nel caso in questione siamo in una condizione analoga, grossomodo, peraltro ancora al lordo di quelle che possono essere le norme nazionali del paese di provenienza, in materia di esportazione di veicoli targati.
Magari sono più semplici che da noi (probabile), e tutte le questioni che ho appena esposto non sussistono o sono meno pressanti.

Nell'uno o nell'altro caso, cmq, la reimmatricolazione potrà avvenire attraverso la pratica FMI, che potrebbe anche rendere meno noioso il collaudo, dato che parlando di RC, se è un esemplare originariamente destinato al mercato italiano, è già in regola con le norme nazionali fin dal Certificato di Origine, che è il documento principale da produrre per la pratica, e si ottiene da Piaggio a pagamento (mi pare una 30na di neuri).
Se invece fosse un esemplare nato già per il mercato estero, potrebbe avere piccole cose da mettere a posto, ed allora dipende dall'imponderabilità del caso, o per meglio dire dal funzionario in cui incoccerai.

Ad ogni modo, il collaudo ci vorrà in ogni caso, se non ricordo male è parte integrante di qualsiasi pratica di reimmatricolazione, e pertanto assorbe e risolve totalmente le eventuali discrepanze.
Ed a conti fatti, non è mica poi tutto quello spauracchio, non più di quanto non lo possa essere per una qualsiasi delle nostre motine. 
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: yumax il 14 Marzo 2015, 07:23:49
Citazione di: Apelle il 14 Marzo 2015, 01:46:32
Se tuttavia si stesse cercando espressamente un telaio da solo, per i motivi più disparati, allora potrebbe anche convenire, dato che telai "vivi" da soli sono estremamente rari da trovare, e di quelli genericamente "senza documenti", che invece si trovano abbastanza frequentemente, a mio parere non c'è da fidarsi, a  meno di non conoscerne la storia.
Sotto questo aspetto, in effetti, l'importazione è una specie di garanzia, soprattutto per un veicolo che sia già stato italiano, e poi esportato: infatti se avesse avuto pendenze di qualunque genere, la pratica di esportazione non avrebbe potuto essere completata.

Caspita Apelle questa tua considerazione vale, quasi, l'investimento.

Occhio che qua non devi farti sfuggire la condizione che la moto sia EFFETTIVAMENTE stata esportata regolarmente.

Perché c'è anche il caso che fosse stata rubata e portata all'estero, e sfruttando le norme talvolta molto più blande vigenti fuori dello stivale, immatricolata là senza tante domande.

Tu la porti a casa, fai la pratica FMI e pertanto riporti al'attenzione un numero di telaio che POTREBBE riaccendere qualche campanello d'allarme al PRA.
E ritrovarti la Volante alla porta di casa.

Di nuovo, sto parlando di un caso ultra-limite e assai improbabile, ma tant'è, non escludibile a priori.

L'ideale sarebbe poter fare un'intertogazione al PRA sul numero di telaio, ma non so se lo fanno per i privati.

Diciamo che, in mancanza di documentazione chiara, io per prima cosa mi farei dare il numero di telaio e sentirei il PRA.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Concordo con Apelle
dal punto di vista economico, NON conviene assolutamente, considerando che un valido RC600 COMPLETO non sfonda il tetto dei 1000 euro (c`e` chi ne chiede 3000, ma non li vende). La RC purtroppo NON e` rientrata nell`immaginario delle moto "da avere" e, a parte pochi appassionati (noi, qua) non ha mercato. Complice la difficolta` nel trovare i ricambi che non ha un tenere`.

Detto questo valuta bene la TRASPARENZA dell`esportazione. A un mio collega capito` un Gilera RC600 NUOVO DI FABBRICA, qualche tempo fa. Si trovava all`estero. Perfetta. Da una verifica sui telai risulto` essere iscritta al passivo fallimentare di un concessionario italiano, e finita laggiu` per qualche motivo. Morale della favola: nulla da fare, se non volevi pagarci sopra cifra assurde...
Verifica molto bene.
...Mah?

liba

usando i cuscinetti Rc ci stanno le piastre kajaba sia da 43 che da 46.
meglio la 43 quella del cobra, diversamente - vuoi per il mono boge, vuoi per la 17 dietro, diventerebbe un chopper se monti la 46 che mi pare più alta di quasi 10 cm.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Citazione di: liba il 01 Maggio 2015, 21:37:24
usando i cuscinetti Rc ci stanno le piastre kajaba sia da 43 che da 46.
meglio la 43 quella del cobra, diversamente - vuoi per il mono boge, vuoi per la 17 dietro, diventerebbe un chopper se monti la 46 che mi pare più alta di quasi 10 cm.


?????????????????????

Forse hai sbagliato topic :boh: :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

Beh Filippo, grazie a Liba ho appreso qualche cosa in più e in oltre ti chiedo di chiudere il topic perché ho rinunciato al telaio perché il tizio voleva troppi soldi per il trasporto.

Grazie

rc.rAle

Topic sbagliato o meno, secondo me le forche da 46 non sono più lunghe di 10cm. Tra l'altro quelle dell'89 sono più lunghe di quelle del 90. Penso che siano su per giù uguali le Marzocchi e le Kayaba. Considerando che il Boge è più lungo del Kayaba circa un cm (diventano 3/4 al forcellone anche se poi viene recuperato dal forcellone R più lungo)se non ricordo male, dubito che la Marzocchi sia più corta.
Comunque a qualsiasi RC, che sia 89, 90 o cobra, se potessi metterei una Kayaba da 46 che è una signora forcella e non una ciofeca