News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

freno posteriore RC600 89'

Aperto da Stefano74, 24 Marzo 2015, 14:18:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano74

Un saluto a tutti...
Sono di nuovo a lavoro sulla mia RC 600: ho sostituito il freno a disco posteriore con uno trovato nuovo ed originale qualche anno fa (indicazione da questo splendido sito).
Già da tempo ho notato l'eccessiva vicinanza del disco al supporto della pinza freno che ora in alcuni punti addirittura striscia leggermente con esso nonostante il montaggio di tutti i componenti della ruota sia stato il solito e sembra anche corretto.
Attendo qualche vs suggerimento e/o spiegazione in merito.
Colgo l'occasione per ringraziare in anticipo e rinnovare i saluti a tutti scusandomi per la prolungata assenza dalla frequenza del sito. :ciao:

The_Italian


Stefano74

Mah..non riesco a venirne a capo; ma una leggera fresatura al supporto nel punto in cui transita il disco, come la vedi?

The_Italian

 :nopanic:

Secondo il catalogo ricambi i due distanziali sono uguali dx e sx.
Io nella mia RC ( poveraccia, e' stata nelle mani di un deficente), ne ho trovati di due misure diverse.
Credo, sottolineo Credo, che l'RC 89 sia andato in produzione con un po' di particolari ancora non stabili (almeno la mia).
Ho riscontrato il problema sostituendo le pastiglie posteriori. Le nuove erano cosi grosse che non potevo rimontare la pinza.
Ho addirittura smontato la pinza per verificare il pistone rintrasse abbastanza.
Revionata la pinza sabato le bestemmie sono continuate.
Sembrava addirittura che la pinza non scorresse assialmente a sufficienza sul pernetto.
Direi che una soluzione veloce e' di fabbricare due distanziali di misure adeguate.
nella soto vedi il dettaglio 7.( questo per la mia).
Di piu' non ti so dire.

Stefano74

Ciao, scusami per la tardiva risposta e grazie per l'esploso della ruota posteriore.
I miei di stanziali sono infatti uguali; credo però che il problema non sia nelle pasticche dei freni ma proprio nel supporto pinza.
Ho in mente questa fresatura; vedrò se fattibile e risolutiva e poi ti dirò l'esito.
Intanto, un grazie ed un saluto  :ok: :ciao: