News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

trafilaggi allo scarico

Aperto da GFR, 30 Marzo 2015, 19:50:52

Discussione precedente - Discussione successiva

GFR

Scusate per la domanda banale, ma la mia rc 125 top rally è l'unico 2t su cui metto le mani ...
Volevo un consiglio per eliminare i trafilaggi d'olio dallo scarico, all'attacco del tubo sul cilindro.
I miei tentavi non hanno sino ad ora funzionato. Ci va la guarnizione? Di che tipo?
E' consigliato l'uso di un mastice sigillante per tubi di scarico?
Mi trovo bene con la moto, che ho sistemato pian piano: questo è l'unico fastidio rimasto.
Grazie in anticipo!
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

liba

il tubo di scarico dove appoggia nel foro testa è ribattuto in modo che appoggi sulla guarnizione, che a sua volta appoggia sulla sede foro testata. se quest'ultima non c'è o è finita scarica olio nella zona esterna.

quindi la guarnizione è larga quanto il diametro esterno del tubo ribattuto ed il foro della stessa interno è largo quanto il diametro interno del citato tubo.

è un 125... secondo me in una motoricambi la trovi abbastanza facilmente indipendentemente dalla marca.

sono guarnizioni in metallo con interno a " Toast" in materiale simile all'amianto.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

GFR

grazie: molto chiaro!
Per caso hai il diametro esterno della guarnizione, così proverei a cercarla prima di smontare lo scarico?
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

gilerista

vai in una ferramenta ben fornita... e cerca della fibra di vetro..... e mettila cosi'.........
bona....
cronicamente il trafilaggio ci sara' sempre.......
ma questo lo limitera'.

GFR

grazie "gilerista" ottimo consiglio!
Ma nel caso del la rc 125 top rally il collettore di scarico (flangia sul cilindro) ed il tubo hanno un accoppiamento conico, per questo avevo il dubbio se fosse prevista la guarnizione o meno.
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

gilerista

la guarnizione ci vuole.....
mi son confuso col tubo/controtubo dei modelli precedenti....
I'M sorry...
allego esplosi...

GFR

#6
Esatto. Io mi sono procurato il particolare 21, del secondo disegno, pensando che fosse una guarnizione, ma si tratta di un anello elastico di centraggio/tenuta del tubo quando calza sul collettore. Non può trattenere i trafilaggi.
Devo quindi pensare che in origine non era prevista nessuna guarnizione? C'è solo l'accoppiamento conico?
E' quindi il caso di provare ad aggiungere una guarnizione come suggerito da "liba"?
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

liba

la guarnizione di sicuro non dà fastidio, ...

a meno che tu non trovi le guarnizioni cilindriche in rame, che stanno giuste in sede, e che si schiacciano quando riti le viti.

se hai un amico che ha un xr600...quelle erano fatte così.

prendi il tubo dello scarico e vai alla motoricambi..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

GFR

Grazie, una guarnizione in rame, non troppo spessa, che si possa deformare, mi pare una buona soluzione.
La cercherò
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

pinosky

Ciao,sono possessore di un XR2 e ho lo stesso problema ,mi puoi dire come hai risolto?
Grazie.

GFR

ciao Pinosky, devo dire che più che risolverlo, me ne sono fatto una ragione.
Mi sono reso conto che un po' di trafilaggi, su di un due tempi, sono inevitabili e li ho un poco ridotti con una attenta regolazione del gioco dei cavi acceleratore/pompa.
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

pinosky

quindi il fenomeno è fisiologico,hai montato tuttavia la sua guarnizione?io ho smontato lo scarico ma ho trovato solo dei residui di una probabile guarnizione e attualmente non ho ancora trovato il ricambio.

GFR

La moto esce senza una vera e propria guarnizione nel il punto di contatto tra collettore e tubo di scarico, qui le superfici sono coniche ed è quindi anche difficile adattarne una.
Quelle che a catalogo vengono definite come guarnizioni sono due elementi elastici montati sul collettore:  lavorano sullo scarico, una volta inserito a manicotto su di esso. Credo che la funzione sia più antivibrazioni che di tenuta.
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

pinosky


brownc

Sono i 2 elementi che fanno da tenuta, è fondamentale che la marmitta sulla flangia non sia forzata da una parte.Usate pasta ad alte temperature