News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Buongiornio a tutti! Dakota ER350 Restaurazione

Aperto da 4lex, 11 Aprile 2015, 12:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

4lex

Buongiorno a tutti!!

This is Alex from Barcelona (Spain). Firts of all, sorry not to express myself in Italiano (I can manage to understand and to speak it a little bit, but not to write it correctly).

I have recently purchased a Gilera Dakota ER 350 (1988). The motorbike works well but the previous owner didn't use it regularly, so many things have to be fixed. So I plan to get my self enternained with the required maintenance works.

I attach a picture of the bike as it was the day I purchased it. It seemed that the previous owner had a crash with the bike and had to replace the original "mask" (cupolini) incorporating a new headlight. The control panel is a mixture of the original (only rpm meter) and from an Aprilia model (speed meter, temperature meter, turn light indicators), which model I ignore (but I guess it is a 125cc because the limit is 120Km/h).

I plan to remove the "bad-boy" stickers and try to restore the bike to seem as close as the original as possible.

I've got the manuals (both user and workshop) so I'm starting to work on the bike and do previously a basic maintenance.
- Recharging the battery, it can hold a voltage above 12.7V so I consider it as OK.
- The air filter (original paper filter) was completely dirty, and on my local Piaggio store I couldn't find a original replacement, so I replaced it with a home-made foam filter with the same dimmensions.
- The spark plug (candela) electrodes were extremely "black" (not brown or cinnamon), so I want to change it (in addition, it's not the original candela, it is a NGK DPR8Z whereas in the manual is indicated the model Champion A5YC). So right now I'm not sure which candela is right for my bike.
- The starting motor (motorino aviamento) does not work, so I have removed it and I will try to fix it (because dealing with the kickstarter is a real pain in the ass).

Well, I've made a quick search in the forum of those topics and I've noticed that there are a lot of messages regarding those issues, so I will try to gather al the required knoledge to deal with the ristorazione in a proper way.

I'll try to post some pictures of the advances achieved.

Of course, any tip or advice is wellcome!!

All the best!
4lex

Kemma

Hello Alex, you're very welcome here!
You'll find a lot of interesting and useful tips here, I'm a newbie too in this forum but it seems to me to be full of qualified and experienced people in Gilera 's world.
Sorry for my English, I don't speak English for a long time :nooo:...
Good luck for your project and please remember to send a lot of pics about your works ;)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

33new


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

hola bienvenido, :clap: :clap:
aqui encuentras muchisima gente muy bien preparada a echar una man a los demas necesitan informaciones sobre todo para el Gilera.
para qualquieras cosa puedes preguntar.
Sin embargo te aconsejo intentar de escribir en castellano o a la pejor con traductor. :ok:
El Ingles no es todavia muy apreciado y el castellano es mucho mas simple de interpretar.
Mirate el topic de el amigo Thunderbird, que es Romano y con el traductor ha sido capaz de areglar muy bien su Dakota.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17806.msg155143#msg155143

Todavia siempre son bienvenidos los amigos que tienen un Gilera.

Ciao

4lex

Citazione di: Filippo il 11 Aprile 2015, 13:57:18
Ciao, ecco una foto della moto originale



Ok, provero di esprimermi in intaliano. Oh, bella. Per lasciare come l'originale sarà difficile senza gli adesivi. Ma provero di fare quello che può con quello che posso ottenere.

Quando ero giovane ho sempre voluto avere una Gilera come questo, e alla fine ci sono riuscito.

Il restauro di Thunderbird è fantastico!! Certo che mi può dare informazioni molto Utile.

A dopo!

Filippo

Scrivi nella lingua che preferisci. Riusciremo a capirci, comunque
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

4lex

#8


Ciao, escusi par il mio pseudo-espagnolo-catalano-italiano-french idioma.

La restaurazione e in caso orso. La mostra. No exactamente come l'originale, ma similare.

La parte mecanica: Le motorino d'avviamento ha sonno reparato (piu facile la vita senza utilizare la gamba per l'avviamento).
Io no ha trobato filtro d'aira originale, e alhora he fato uno alternativo utilizando escumi (foam), ma el paso d'aira no so si e buono e probablemente la carburazzione no e optima. Il manque laboro en questa cosa.


luciano

#9
peccato che hai le due fiancatine posteriori sottosella tagliate, anche il cupolino non è di provenienza Gilera (almeno non Dakota ER), anche gli specchietti non sono quelli che montava la Dakota (li puoi cercare come ricambio Cagiva T4, Cagiva Cruiser 125, Cagiva Tamanaco 125, Cagiva N90 125, e forse anche Cagiva K7 125  :hihi:), ti manca anche la griglietta del faro anteriore., purtroppo vedo che ti manca anche la plastichina (introvabile) che va sul portapacchi posteriore

noto invece uno strano paracoppa che non ho mai visto sulle Dakota, riesci a fare delle foto magari smontato grazie?  :ok:

dimenticavo, benvenuto, un'altro Dakotaro che si aggiunge alla lista  :ok:  :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

ho visto ora che anche il manubrio e il tappo serbatoio purtroppo non sono i suoi, il manubrio originale porta anche i contrappesi in metallo e il traversino è saldato, per il tappo la vedo dura ed è questo ed è esclusivo per i modelli Dakota

[attachimg=1]

[attachimg=2]
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root