News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RC vorace di filtri aria..

Aperto da fazano, 26 Ottobre 2006, 08:39:02

Discussione precedente - Discussione successiva

fazano

Ho messo ben 2 filtri aria nuovi alla mia Rc'89, pagati salati piu' di 30 euri ciascuno e lei....se li succhia...
Nella cassa filtro la mia moto fà talmente tanta aspirazione che la depressione mi squarcia i filtri e li trovo dopo 2 settimane con un buco centrale enorme..che sembra siamo possati i topi!!!!!
Quali filtri montate voi??
Io avevo trovato ancora quelli originali Gilera..magari la spugnetta era un po' vecchia...ma era ben lubrificata. >:(

andrewsti

io ho quello in spugna, ma non faccio testo! ;D
a questo punto conviene che ptovi a farteli! compra della spugna x filtri dal ricambista moto, e usi il tuo telaietto del filtro...tanto ne hai 2 no? ;D
prendi in ferramenta un pezzo di rete a maglia non troppo grande e la posizioni sotto la spugna, in modo che l'aspirazione non te la tiri verso il basso!

Riticcardo

Citazione di: andrewsti il 26 Ottobre 2006, 08:45:45
io ho quello in spugna, ma non faccio testo! ;D
a questo punto conviene che ptovi a farteli! compra della spugna x filtri dal ricambista moto, e usi il tuo telaietto del filtro...tanto ne hai 2 no? ;D
prendi in ferramenta un pezzo di rete a maglia non troppo grande e la posizioni sotto la spugna, in modo che l'aspirazione non te la tiri verso il basso!

ERA PROPRIO QUELLO CHE STAVO PER SUGGERIRTI DI FARE ANCHE IO!
penso che con una rete metallica non troppo grande risolvi tutto!
magari la spugna prendila un po' meno fitta dell'originale per portare in pari la quantità d'aria succhiata con quella che perdi a causa della rete!
... ricorda di bagnare il filtro con l'olio, oltre a trattenere meglio la polvere, rimane più resistente!
:ok:
CLUB L.S.A.V. - tessera n° 001
--------------------------------------------
meglio la donna in strada che la moto giapponese!

cicciovill


fazano

fiat uno???? :conf: :conf: :conf:
ma come dicono gli altri lo ritagli e lo metti su un supporto grigliato.....??? :conf:

andrewsti

quello della fiat uno è in carta, ha le stesse dimensioni di quello originale in spugna...e non viene risucchiato...

cicciovill


fazano

le misure del filtro della fiat uno sono 33,5*11*4 Cm....ora mi documento su quelle dei nostri mezzi.. :ko:

Andre13

#8
Citazione di: cicciovill il 26 Ottobre 2006, 11:03:08
io uso quello della Fiat Uno.

quindi, non volendo montare un filtro in carta si potrebbe montare un Bmc in cotone che per la Fiat Uno dovrebbe essere tuttora disponibile :hihi:

gattovaselina

Una domanda: ma perchè c'è una generalizzata antipatia per i filtri in carta ?

Andre13

#10
Citazione di: gattovaselina il 27 Ottobre 2006, 12:41:09
Una domanda: ma perchè c'è una generalizzata antipatia per i filtri in carta ?

da parte mia non tanto per il materiale ma perchè generalmente i filtri in carta automobilistici ma anche motociclistici(es. Ducati Monster)sono costruiti con le pieghe troppo vicine una all'altra, appiccicate, vanificando la maggior superfice filtrante che dovrebbero creare, un filtro in cotone oleato invece è più permeabile sia per il materiale che per l'andamento delle pieghe, certamente richiede un'accurata manutenzione per svolgere al meglio la sua funzione ma i benefici si sentono :ok:

ripensando invece ai filtri squarciati dall'aspirazione dell'Rc, non è che li hai lubrificati con un'olio troppo aggressivo per il materiale filtrante?? no xchè mi è capitato di disfarli lavandoli con uno sgrassatore un pò troppo potente, poi li ho ricostruiti incollando la spugna al telaietto con la colla a caldo, insomma va bene che il mono è affamato ma un filtro dovrebbe farla passare l'aria e non farsi risucchiare  ???

andrewsti

quindi sulla uno della mamma posso mettere il filtro in spugna del gilera!!! ;D

io da quello in carta a quello in spugna, a parte il rumore non ho sentito molta differenza!
il bmc costa un botto!!!

gattovaselina

In sostanza un buon filtro in carta garantisce un ottimo filtraggio anche delle impurità di dimensioni più piccole e, soprattutto per il fatto di non essere oleato, non ha la tendenza ad impastarsi con la polvere, su sabbia si utilizzano i filtri in carta anche perchè basta l' aria compressa per pulirli, quelli in spugna oloeata sono ottimi per utilizzazione su terreni meno polverosi, comunque teniamo presente che spesso filtro più permeabile = inferiore capacità filtrante. I filtri come i BMC hanno il vantaggio di essere virtualmente eterni se manutenzionati secondo quanto indicato dal costruttore. Per il problema di voracità mi sa che la spugna ha fatto la sua vita utile, magari erano state stoccate per parecchio tempo in condizioni non ideali.

fazano

probabilmente era secco...anzi secco no,pero' vecchio si'...era un'originale gilera.... :disp: :disp:

fazano

..montato fltro uno FIRE...perfetto..grazie ragazzi!!! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :beer: :beer: :beer: