News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

buffo sbuffo

Aperto da RENATO, 20 Aprile 2015, 09:45:39

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

alla ricerca del motivo del buffo sbuffo che il bi4 del mio R93 ha fatto lato distribuzione perdendo copiosamente olio e spargendolo ovunque all'interno, tanto da non capirne assolutamente la provenienza. Mi sono accorto che la moto perdeva olio a pioggia una volta arrivato a destinazione dopo un tratto veloce a circa 130. Tolgo cartella distribuzione e trovo imbrattato ovunque, perché la cinghia ha portato l'olio in giro. Era sporco in alto su cammes, ma anche in basso su statore dove una volta aperto è uscito un'altro po' d'olio... circa una tazzina caffè. Miracolosamente non ha sgranato la distribuzione e una volta puliti minuziosamente tutti  i componenti accendo la moto per capire da dove perdesse, prima 2 o 3 minuti e poi di più... nulla. Giro , vado di nuovo su strada ... nulla. Uno sbuffo improvviso, forse il paraolio albero motore è stanco?  quando la pressione è alta ad alto regime, fa uno sbuffo? Devo controllare se il tubo sfiato vapori è libero. La termica del motore è rifatta da 20 o 30 mila km e va come un orologio, il basamento invece è quello d'origine ed ha girato (circa 80mila km), ma va pure questo bene, niente rumori, cambio a posto...
pericolosissimo, a qualcuno è capitato? motoristi avete idee?  :idea:

fabius1.9tdi

Controlla lo spurgo vapori olio, a me sputava da li, perche mi finiva benzina in coppa a causa dei carburatori che non chiudevano bene diluendo l'olio

RENATO

#2
lo sbuffo l'ha fatto dal lato distribuzione e non dallo sfiato dei vapori olio, comunque la tua ipotesi è valida lo stesso perché la valvola di chiusura del carburatore è un po' difettosa e delle volte resta aperta... potrebbe essere che poi mi sbuffa dal paraolio albero motore, perché come dici tu rientra in coppa e l'olio diventa troppo liquido. Di solito succede agli scooter che hanno il cilindro orizzontale, ma il ns carburatore quando non chiude ce la fa a mandare olio in coppa? non ha il troppopieno che va con il tubino sotto la moto?