News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

FRizioncina o parastrappi motorino di avviamento RC 600"93

Aperto da pippi, 28 Ottobre 2006, 21:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

pippi

Salve sono Pippi .

La mia RC 600 , ad esclusivo avviamento elettrico, a causa di un'usura eccessiva del particolare in oggetto,non si riesce più ad avviare.

Qualcuno saprebbe come aiutarmi??.

Grazie e saluti .

Pippi

Paolo N

Guarda, in tutta onestà, questo è un particolare che nn ho mai smontato. So giusto che è realizzato con una serie di molle a tazza che verosimilmente possono muoversi tra loro slittando per ottenere la funzione di frizione. Da ciò ti chiederei: hai già smontato il tutto? Come si presenta?
Se tanto mi da tanto, è un dispositivo aggiunto in seguito, per cui si potrebbe anche pensare di provare a by-passarlo per il momento, ovvero smontarlo per fare in modo che il pignoncino faccia sempre presa a besta. Almeno intanto la moto la puoi usare.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

pippi

Ciao Paolo,
il particolare in questione è formato da due parti ovviamente una "condotta" e una "conduttrice"
Queste due parti sono diciamo "ondulate" e vengono tenute in presa da queste molle a tazza per l'appunto.
A causa di una di queste rotta l'ondulazione si è "spianata" pertanto nel momento dell'avviamento si sentono dei gran colpi dovuti appunto allo slittamento.
Ho provato,dopo aver sostituito la molla, a spessorare per aumentare l'attrito tra le due parti ma non c'e nulla da fare.
Probabilmente una saldatura tra le due parti mi permetterebbe di avviarla ma ho il timore che ci prenda di mezzo la ruota libera.
Un'altro amico del forum ,del quale non ricordo il nome, dovrebbe avere avuto lo stesso problema ma non si riesce  a capire poi come sia andata a finire.

Ti ringrazio per l'interessamento.

Pippi

mikele86

Citazione di: pippi il 29 Ottobre 2006, 18:47:31
Ciao Paolo,
il particolare in questione è formato da due parti ovviamente una "condotta" e una "conduttrice"
Queste due parti sono diciamo "ondulate" e vengono tenute in presa da queste molle a tazza per l'appunto.
A causa di una di queste rotta l'ondulazione si è "spianata" pertanto nel momento dell'avviamento si sentono dei gran colpi dovuti appunto allo slittamento.
Ho provato,dopo aver sostituito la molla, a spessorare per aumentare l'attrito tra le due parti ma non c'e nulla da fare.
Probabilmente una saldatura tra le due parti mi permetterebbe di avviarla ma ho il timore che ci prenda di mezzo la ruota libera.
Un'altro amico del forum ,del quale non ricordo il nome, dovrebbe avere avuto lo stesso problema ma non si riesce  a capire poi come sia andata a finire.

Ti ringrazio per l'interessamento.

Pippi
i sintomi sono quelli della ruota libera...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=1206.0;attach=828
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

pippi

ciao Mikele, sono pippi.
Non credo che sia la ruota libera perchè ,togliendo le molle a tazza e spessorando con delle rondelle, fino a bloccare il meccanismo in questione, la moto si avvia,
Secondo me , se fosse la ruote libera dovrebbe saltare anche in queste condizioni. Comunque se riesco, allego una foto

Ciao
pippi