News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Batterie al litio

Aperto da Filippo, 29 Aprile 2015, 17:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Mi date qualche informazione e consiglio in merito? Marca, amperaggi , prezzi.  Accortezze



Libaaaaaa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

costano! metti a bilancio almeno 100-120 neuri
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Cosa mi dite di questa?

[ebay]251931544753[/ebay]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

se davvero la batteria è a napoli e non arriva da chissadove (quindi costi doganali e altri balzelli) il prezzo è davvero interessante.
sul sito del produttore c'è qualche informazione in più ma tutto sommato sembra adatta anche al gilera 600 come valori elettrici.

Tieni conto che:
la batteria al litio ti leva peso e ingombro ma NON risolve gli eventuali problemi di avviamento dovuti a messa punto scarsa;, diciamo che è in grado di mettere una pezza ai problemi derivanti dalla fiacchezza nel trascinare il motore e ottenerne l'avviamento più facilmente

se con batteria al piombo sana puoi insistere per 10 tentativi di avviamento con la batteria al litio di quella dimensione ne farai 4-6 ma poi anche quella va giù... nel caso la ricarichi molto in fretta con caricabatteria sostanzioso da almeno 10ampere

L'unica perplessità deriva dall'impianto di ricarica della moto che per come l'ho visto io è piuttosto semplificato e potrebbe alla lunga danneggiare la batteria al litio che invece di durare 6-7 anni magari dopo 4 l'ha disfatta
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Considerato che in situazione "normale" riuscivo a fare partire il cobra con la batteria cinese al gel  ctx9-bs (shin yo).....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

BIOLLA MOTORS - sicilia.

HA I PREZZI MIGLIORI.  DOMANI VI Dò QUALCHE DATO IN PIù.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Ma queste batterie hanno bisogno di cure particolari o no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

no. nessuna cura. la ricarica avviene con lo statore della moto. o con sostenitore di carica invernale.
se si scarica  con apposito caricabatterie - non tradizionale- ma ad impulsi
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Andrea Righini

Una domanda .
premesso che in elettricità ed elettronica sono ignorante che puzzo .

La batteria al Litio si ricarica con un carica batterie ad impulsi e va bene , se adotto questa batteria compro anche il carica batterie adatto .

Ma la ricarica tramite statore è tarata per le tradizionali al piombo  , cosa comporta in prestazioni e durata ?

Grazie

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

http://www.tecno2.com/webroot/downloads/brochure_batterie_avviamento_enegra_ita-gb_rev01_12.pdf

CitazioneLe batterie con tecnologia al Litio di ENERGA sono circa 5 volte più leggere delle
tradizionali al piombo. Ciò nonostante sono estremamente potenti. Tale potenza si traduce
nella possibilità di erogare forti correnti di spunto permettendo così avviamenti sicuri e ripetuti
(e consecutivi) anche con le basse temperature invernali (punto debole delle batterie al
piombo).
Sono perfettamente compatibili con tutti gli impianti elettrici a 12 Volt (alternatore, antifurto,
centraline elettroniche, ecc...) e quindi sostituibili a tutte le batterie al piombo standard. Altro
punto di forza delle batterie al Litio è la durata visto che la vita stimata è superiore ai 5 anni.

Quale batteria usare?
Perché si usano batterie al litio con capacità in A/h (Ampere/ora) inferiore a quella dichiarata
per le batterie al piombo?
La capacità in A/h di una normale batteria al piombo è calcolata considerando di scaricarle
con correnti molto basse. Per esempio, in una batteria al piombo standard con capacità 12
A/h, la capacità è misurata scaricandola con una corrente di 1,2 Ampere per 10 ore
consecutive. Se però la stessa batteria viene scaricata con grosse correnti, come quelle in
gioco durante gli avviamenti del motore, la reale capacità fornita dalle batterie al piombo è
circa la metà di quella dichiarata. Tutto questo non avviene con le batterie al Litio che
forniscono tutta la capacità dichiarata anche con le grandi correnti di scarica, mantenendo
anche una tensione (Volt) più alta rispetto alle tradizionali al piombo. Con le batterie al Litio, in
caso di ricarica con caricabatterie, si deve utilizzare un apparecchio specifico ENERGA o
comunque uno con tensione di fine-carica massima di 14,4 Volt.



e poi

CitazioneCOMPATIBILITA' CARICABATTERIE
Purtroppo la storia dei caricabatterie è controversa.
Non possiamo dare compatibilità di caricabatterie elettronici (né tantomeno tradizionali) programmati per il piombo
perché molti, anzi quasi tutti, hanno una funzione di DESOLFATAZIONE automatica non compatibile con il litio.

Questa funzione, attivata forse anche automaticamente quando la batteria è sotto i 9 volt, effettua una carica ad
impulsi di alta tensione (anche 18 o 20 volt) che superano di molto i 14,5 volt massimi fornibili al litio.

Altro motivo di non buona compatibilità è la curva di carica (quella che più si avvicina è per il piombo gel) che una
volta raggiunti i 14,3 - 14,5 volt di fine carica, riporta la tensione a 13,7 volt. In questa condizione l'elettronica
di bilanciamento celle presente nelle nostre batterie non entra in funzione perché necessita vedere una tensione
di almeno 14,4 volt.
In genere, tutti i produttori di batterie sconsigliano i caricabatterie per piombo gel proprio per scongiurare eventuali
problemi.

Speriamo che la spiegazione sia stata esauriente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Non avevo letto Sorry .

Comunque il carica batteria ad impulsi al posto del tradizionale ma si può montare  su un impianto tarato per il piombo .

Non capisco ma mi adeguo , limite mio .

Grazie

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

In pratica sconsigliano il caricabatterie perchè porta a tensioni non sopportabili dalla batteria al litio. Mentre la normale ricarica  tramite impianto della moto, a meno di avere un regolatore starato, non porta certi picchi. (Speriamo)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

io ce l'ho da due anni e funziona. 
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Arrivata: pesa 750g contro i 2800g della omologa al gel......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Citazione di: Filippo il 06 Maggio 2015, 13:02:12
Arrivata: pesa 750g contro i 2800g della omologa al gel......
"Fighetto" con il pulsantino... [tongue]



"Beato!!!"  :up: