News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Demolizione per export pre 2014 ed elusione fiscale

Aperto da lambretta74, 30 Aprile 2015, 14:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

Come sapete, dal 2014 non è più possibile schivare il bollo usando l'escamotage della demolizione export (furberia tutta italiota). La demolizione export può essere richiesta solo dopo vendita all'estero e immatricolazione in altro paese.
Stamani mi comunicano 2 (due) casi di verifiche effettuate su altrettanti veicoli che furono - tempo fa - demoliti per export.
Avendo li trovati (ancora) in Italia, l'accertatore ha considerata la demolizione per export quale operazione fittizia ai fini delusione fiscale, addebitando al proprietario ultimo intestatario una bella somma... Oltre all'intimazione di consegna presso un centro demolizioni.
Son rimasto di ghiaccio... Ne sapete qualcosa?
...Mah?

Andrea Righini

Io non ne so poco o nulla ma sembra l'ennesima bufala .

Fino a quando era possibile demolire per esportazione l'unico accorgimento era avere al tuo domicilio il mezzo .
Se poi ti beccano ( per delazione ,ovvio ) e hai i documenti basta dire che l'esportazione non è stata perfezionata .PUNTO

Altri domicili e documenti mancati son uccelli amari ....... per il vecchio proprietario e il possessore .

O poi si dice tutto e il suo contrario e posso aver detto una boiata  [rolleyes]
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

Io sapevo qualcosa del tipo detto da Andrea Righini, nel senso che se non esportata si poteva attivare ancora una procedura valida, non ricordo se per la reimmatricolazione o la radiazione definitiva, ma senza conseguenze.

Francamente mi pare anche a me una bufala, non vedo oggettivmente dove stiano i presupposti legali per giungere ad una tale conclusione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

#3
Nuova immatricolazione SI ,radiazione definitiva non mi risulta .

Mi viene un dubbio .....
Ma chi ti viene in garage a controllare ?
O rompi le balle a tutto il vicinato oppure circoli con un mezzo demolito ..... penso che in tutti i casi te la sei cercata !

Io ho due moto con i telai demoliti preparate da cross e le uso solo in circuito , nessuno ha mai rotto l'anima  solo culo ?
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

Ma infatti, ammesso che i casi ci siano, sono certamente situazioni particolari, tipo qualcuno già nel mirino del fisco per altri motivi.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Boh, io non ci capisco più nulla. Ho rinunciato a cercare una logica dove l'unica logica è quella di incassare soldi con la scusa dei furbi.
I presupposti legali starebbero in una mendace dichiarazione. Se il mezzo non può essere radiato altro che con la consegna al demolitore, e se la radiazione "preventiva" per esportazione costituiva un mezzo per permettere la successiva reale re immatricolazione del mezzo, chiaro (secondo loro) che, quando questa non avvenga in tempi ragionevoli,  l'intestatario avrebbe sfruttato una pratica a fini elusivi del bollo.
Quindi, si richiede la re immatricolazione del veicolo o il suo smaltimento, o la sua reale esportazione. Il tutto, sanzionato per parte dei bolli omessi.
Questo mi è stato detto. Probabile che si trattasse di soggetti già al centro dell'attenzione, probabile le storie manchino di alcuni particolari e premesse.
Però non sono affatto stupito...certo è che se solo ACI si mette a scavare nei database alla ricerca del veicolo perduto (oltretutto non sapendo quali sono stati realmente esportati) siamo messi male.
Non vedo possibilità di controlli a tappeto in tal senso...
...Mah?