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Quesito su mezzo Autocarro

Aperto da yumax, 01 Maggio 2015, 20:47:23

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yumax

Ho in mente di comprare un fuoristrada omologata autocarro con impianto a GPL.
Il mezzo, ha 36 anni ed è regolarmente iscritto ASI.
La domanda è:
Può essere guidata da un neopatentato essendo 70CV?
Essendo Autocarro ma Storico lo si può utilizzare il sabato e domenica? (non lo aggancerei alla mia attività)
Si può reimmatricolare il mezzo Autovettura da autocarro?

Se qualcuno sa...parli ora..e sarà per sempre ringraziato :rotolol: :rotolol:

rc.rAle

Credo che il neopatentato possa guidare mezzi che abbiano un rapporto peso-potenza adeguato, quindi se cosi fosse devi sapere quel'è il rapporto.
Riguardo al sabato-domenica un mio collega che ha appena preso un L200 mi spiegava che tutti lo fanno(cioè immatricolare come autocarro) e se ne fregano del fatto che il sabato e la domenica non si possa usare. Lui l'ha immatricolato come autovettura, proprio perchè cosi non rischia nulla nel fine settimana....e mi sembra giusto

Tizio.8020

C'è un pò di confusione...
Da quando non esiste più il mezzo "ad uso promiscuo", esistono solo 2 categoria.
"A1" , cioè vettura trasporto persone, ed "N1", cioè autocaro trasporto cose.
Per quale motivo un privato che abbia esigenza di trasportare cose, non dovrebbe poter acquistare un mezzo "autocarro per trasporto cose" , pagare il dovuto, e corcolare quando cavolo gli pare?????
IL problema sorge se e quando immatricoli un veicolo ad uso "autocarro trasporto cose" per una ditta (SRL etc), e lo usi per scopi non propri della ditta stessa.
Un veicolo di una ditta di muratori, per esempio, perchè mai dovrebbe trasportare moto la domenica?
Fra l'altro, scaricando al 100% le spese di acquisto, carburante e mantenimento, stai frodando il fisco.

Ma se il privato cittadino Pinco Pallino ha bisogno di trasportarsi la sua legna , le sue moto, la sua che gli pare... perchè mai non dovrebbe farlo la domenica?
Non scarica nulla, per quel veicolo, si paga tutto.

Io ho diversi mezzi autocarro, fra cui un van.
Mi hanno fermato con la moglie, i bagagli, i bambini, la domenica...
Non mi hanno mai contestato nulla, ma nel libretto ci sono il mio nome e cognome, non una SRL o SNC etc.

Fosse stato un mezzo di una SRL, avrebbero potuto sospendere la carta di circolazione per mesi sei, oltre a maxi multa, e richiesta di rimborso di quanto scaricato dalle spese.

C'è una circolare molto precisa, sul web, debbo ritrovarla.




yumax

#3
Citazione di: rc.rAle il 01 Maggio 2015, 20:58:51
Credo che il neopatentato possa guidare mezzi che abbiano un rapporto peso-potenza adeguato, quindi se cosi fosse devi sapere quel'è il rapporto.

e infatti mi risulta debba essere max 70 CV e questo mezzo ha 52 KW = 70 Cv


Citazione di: Tizio.8020 il 01 Maggio 2015, 21:11:24
C'è un pò di confusione...
Da quando non esiste più il mezzo "ad uso promiscuo", esistono solo 2 categoria.
"A1" , cioè vettura trasporto persone, ed "N1", cioè autocarro trasporto cose.
Per quale motivo un privato che abbia esigenza di trasportare cose, non dovrebbe poter acquistare un mezzo "autocarro per trasporto cose" , pagare il dovuto, e circolare quando cavolo gli pare?????
IL problema sorge se e quando immatricoli un veicolo ad uso "autocarro trasporto cose" per una ditta (SRL etc), e lo usi per scopi non propri della ditta stessa.
Un veicolo di una ditta di muratori, per esempio, perché mai dovrebbe trasportare moto la domenica?
Fra l'altro, scaricando al 100% le spese di acquisto, carburante e mantenimento, stai frodando il fisco.

Concordo


Citazione di: Tizio.8020 il 01 Maggio 2015, 21:11:24Ma se il privato cittadino Pinco Pallino ha bisogno di trasportarsi la sua legna , le sue moto, la sua che gli pare... perché mai non dovrebbe farlo la domenica?
Non scarica nulla, per quel veicolo, si paga tutto.

Io ho diversi mezzi autocarro, fra cui un van.
Mi hanno fermato con la moglie, i bagagli, i bambini, la domenica...
Non mi hanno mai contestato nulla, ma nel libretto ci sono il mio nome e cognome, non una SRL o SNC etc.

Fosse stato un mezzo di una SRL, avrebbero potuto sospendere la carta di circolazione per mesi sei, oltre a maxi multa, e richiesta di rimborso di quanto scaricato dalle spese.

C'è una circolare molto precisa, sul web, debbo ritrovarla.


E' esattamente quello che vorrei avere molto ben chiaro e ciò che mi dici mi risulta anche a me.
La mia intenzione è infatti di NON collegare il mezzo alla mia attività e di pagare il bollo da NORMALE CITTADINO.

L'ultimo dubbio da sfatare è se mai fose possibile riconvertire un mezzo storico da autocarro a autovettura. questo perché avendo la versione autovettura la possibilità di trasportare 6 persone sarebbe molto comodo.


Tizio.8020

#4
Questione bollo: la tua, avendo 36 anni, è semplicemente esente.
La mia Van, del 2002 , paga il bollo come autocarro, in base alla portata (meno di 40 €).
IL mio collega, con una Peugeot 307 SW Van, del 2006, paga esattamente come una vettura corrispondente, quindi in base ai Kw, quindi mooolto di più!
Non riordo da che anno ci sia questa discriminante, mi pare dal 2006 in poi?
Vale solo per gli autocarri derivati da autovettue, "trasformati".
I vari Ducato etc. pagano in base alla portata.

liba

e da 15anni che uso defender autocarro, anche la domenica.
sono un privato,

mi hanno naturalmente fermato più volte ma mai nessun pubblico ufficiale mi ha rilevato il problema
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

come regola base non ci sono limitazioni alla circolazione degli autocarri di sabato e/o domenica ed è vero ancora di più per quelli leggeri in quanto le limitazioni diciamo standard si applicano agli autocarri con massa complessiva superiore ai 75q.li E' pur vero però che una ordinanza prefettizia possa temporaneamente sospendere la circolazione ad alcune categorie di mezzi e pertanto anche gli autocarri fino a 35q.li idem anche al ivello nazionale ma credo che una cosa del genere dovrebbe finire in gazzetta ufficiale

Mentre fai benissimissimo a NON registrare il mezzo nei beni della attività in quanto se fosse "aziendale" e lo usi per diporto scatta il tremendo provvedimento di natura fiscale e sanzionatorio in quanto avendo il privilegio di detrarre le spese del mezzo non puoi usarlo per faccende che esulano dall'ambito della attività; giustamente direi anche se....

se immatricoli come autocarro paghi una tassa di possesso in base alla portata (molto bassa) e hai una serie di vincoli dovuto alla natura del mezzo più che di ordine legale
se immatricoli come autovettura paghi la tassa di possesso in base ai kw e la classe emissioni euro
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Esatto, essendo un privato non scarichi spese, quindi non "rubi" nulla all'Erario.
Vabeh, in teoria se sei una "Ditta Individuale" sul libretto c'è comunque scritto il tuo nome e cognome, quindi mica si capisce...

yumax

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Maggio 2015, 21:29:07
Questione bollo: la tua, avendo 36 anni, è semplicemente esente.
La mia Van, del 2002 , paga il bollo come autocarro, in base alla portata (meno di 40 €).
IL mio collega, con una Peugeot 307 SW Van, del 2006, paga esattamente come una vettura corrispondente, quindi in base ai Kw, quindi mooolto di più!
Non riordo da che anno ci sia questa discriminante, mi pare dal 206 in poi?
Vale solo per gli autocarri derivati da autovettue, "trasformati".
I vari Ducato etc. pagano in base alla portata.
Citazione di: liba il 01 Maggio 2015, 21:33:03
e da 15anni che uso defender autocarro, anche la domenica.
sono un privato,

mi hanno naturalmente fermato più volte ma mai nessun pubblico ufficiale mi ha rilevato il problema

bene  :ok:
direi che quindi no problem per uso di un autocarro,  :ok:
ottimo il discorso del Bollo (ma diversamente non sarebbe un problema)  :ok:
bene per l'uso neopatentato....o meglio devo capire se un neopatentato può guidare un autocarro anche se ha i famosi 70 Cv (e che in teoria quindi potrebbe). :jump:
Ultimo da capire è se si può riconvertire, poiché era autovettura e fu convertita in autocarro. [undecided]

bigbore

sono ditta individuale e sul libretto c'è il mio nome e cognome e non "bigbore spa" pertanto la cosa rimane nel vago in questo caso ma ci vuole un attimo attualmente a verificare se a quel nome e cognome è abbinata una partita IVA e in quel caso diventa rognosetta la faccenda. Diciamo che la cosa senz'altro la nota la finanza ai controlli su strada mentre alle altre forze di polizia la cosa passa in secondo ordine sebbene competa pure loro segnalare la cosa alla finanza. Insomma c'è una area grigia nel quale poter manovrare in modo ragionevole soprattutto con gli autocarri leggeri ma se vogliono ti possono fare nero.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Se ne è parlato tanto, ed un commercialista spiegò (mi sembra su "SoloEnduro" ?) che al limite ti possono contestare il fatto che "in quel giorno di quel mese" hai utilizzato il mezzo aziendale per uso proprio, ma mica possono dimostrare che lo fai di continuo!
Quindi per quel mese la percentuale di detrazione sarà solo del (diciamo) 80% del solito.

Poi sappiamo beniossimo che se vogliono ti fanno piangere.
Tu spendi soldi e tempo per ricorsi vari, loro (gli accertatori) non debbono sostenere nessuna spesa.

yumax

Io comunque non la voglio legare alla P IVA, rimarrebbe un mezzo ad uso privatissimo.
Poi lo dovrebbe usare il pargolo per cui non voglio storie.

Comunque in effetti c'è una giungla di regole e di applicazioni sulle auto aziendali.
Io personalmente ho un solo mezzo di lavoro, alcuni miei "colleghi" invece scaricano due macchine e una moto ma io voglio dormire tranquillo la notte.

Apelle

Citazione di: yumax il 01 Maggio 2015, 22:04:41
Io comunque non la voglio legare alla P IVA, rimarrebbe un mezzo ad uso privatissimo.
Se lo facessi, perderesti il diritto all'esenzione dalla tassa di possesso (il bollo).

Quanto alla riconversione, non mi risulta che non si possa, ma probabilmente dovrai anche far aggiornare la certificazione A$I.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

#13
In attesa di aprire un topic apposta.
Arrivata con rottame donatore a tergo.
PS quella buona e' blu. :RIR:
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liba

bellissimaaa!!

vieni in marocco ad ottobre?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato