News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Geniale: pagare il bollo pieno e maggiorato per (non) poter circolare

Aperto da lambretta74, 05 Maggio 2015, 15:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

Facciamo il punto della situazione:
1) mezzi fra 20 e 30 anni. Pagano tutti il bollo pieno fin dal 2015, in tutte le regioni. Quelle che non si sonò adeguate, si adegueranno. La Toscana ha reintrodotto il bollo pieno con effetto retroattivo, la Lombardia idem . Destinata a cadere de jure (in Lombardia) con effetto retroattivo l'esenzione creata per i veicoli iscritti ai registri. Permetterà intanto ai clubbettini di far cassa (notare che gli stessi clubbettini han dichiarato che faranno la spia: ovvero informeranno le assicurazioni se gli ex soci non rinnovano la tessera 2015, cosi da lasciarli scoperti in caso di incidente...pensa te che bella storia) e verrà poi dichiarata illegittima. Quindi: i lombardi dovranno pagare prima il clubbettini, poi il bollo pieno...
http://www.corriereetrusco.it/2015/04/16/aci-nuova-normativa-per-il-bollo-sulle-auto-storiche/
http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/bollo-e-auto-storiche-un-po-di-chiarezza_1118056_11/

2) i mezzi - tutti i mezzi - euro 0 non possono circolare quasi mai nelle principali città... anche se iscritti a registri. Queste le ultime ordinanze.  Nei prossimi 3-4 anni - in ossequio alle normative anti inquinamento -  il divieto si estendera a tutta l'Italia, alle zone extraurbane, alle 24 ore 7 giorni su 7, agli euro 1. Non ci faranno neppure prendere il caffè della domenica con il bi4...

3) il bollo per i mezzi euro 0 ed 1 aumenterà in maniera notevole.

Insomma, pagheremo sempre di più per non poter circolare... :rotolol:
...Mah?

Eclips

Che macello, sembra tutto mirato, annullare i "catorci" e far comprare il "nuovo", che esseri miserabili sembra davvero che al peggio non c'è mai fine e non solo in questo ambito!!!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cartuccia56

Informazione dalla Regione Toscana,a Febbraio ho pagato regolarmente all'ACI,il bollo ridotto per il Rally 250 di 26,00 euro,ogni settimana passavo dall'ufficio per sentire se si era mosso qualcosa,una settimana fa è arrivata l'ordinanza che tutte le moto o auto,credo, con uno sconto pari al 10% ventennali,devono pagare la differenza entro il mese di settembre,nel mio caso devo integrare 44,00 euri per il Rally,presumo che sia la stessa cifra anche per i due 125 R1 e R1S,vi sapro dire !56 [Motosega]

Apelle

Citazionehttp://www.corriereetrusco.it/2015/04/16/aci-nuova-normativa-per-il-bollo-sulle-auto-storiche/

la pratica relativa al versamento del cosiddetto 'bollo'. Un'imposta regionale divenuta obbligatoria anche per i mezzi che vantano oltre 20 anni dalla data di produzione/immatrcolazione.

Citazionehttp://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/bollo-e-auto-storiche-un-po-di-chiarezza_1118056_11/

I veicoli tra i 20 ed i 30 anni sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica di possesso in base al tariffario Regione Lombardia 2015 (www.tributi.regione.lombardia.it) ad eccezione di quelli di interesse storico e iscritti nei registri autorizzati a certificare la storicità dei veicoli (Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana) che sono esentati dal pagamento di tutte le tasse automobilistiche regionali.

Oh ma questi che fanno, ancora insistono con la minchiata della tassa regionale??? :nooo:

Citazione
2) i mezzi - tutti i mezzi - euro 0 non possono circolare quasi mai nelle principali città... anche se iscritti a registri. Queste le ultime ordinanze.
Beh, qua a Genova non mi pare ancora.
Certo, è probabilissimo che arrivi presto quel momento.

Citazione3) il bollo per i mezzi euro 0 ed 1 aumenterà in maniera notevole.

Insomma, pagheremo sempre di più per non poter circolare... :rotolol:

Infatti io adesso venderò quasi tutto, non me lo posso proprio permettere.

Proverò a sondare il mercato estero, tanto da non dare la soddisfazione a questi maledetti, per salvare le motine ma, soprattutto, per fare una bella manciata di radiazioni epr esportazione, LEGALI!!! 
[mad] [mad] [mad].
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: cartuccia56 il 05 Maggio 2015, 17:26:58
Informazione dalla Regione Toscana,a Febbraio ho pagato regolarmente all'ACI,il bollo ridotto per il Rally 250 di 26,00 euro,ogni settimana passavo dall'ufficio per sentire se si era mosso qualcosa,una settimana fa è arrivata l'ordinanza che tutte le moto o auto,credo, con uno sconto pari al 10% ventennali,devono pagare la differenza entro il mese di settembre,nel mio caso devo integrare 44,00 euri per il Rally,presumo che sia la stessa cifra anche per i due 125 R1 e R1S,vi sapro dire !56 [Motosega]

Ecco, quello dello sconto (o maggiorazione) è l'unico grado di libertà che le regioni abbiano mai avuto in materia di bollo auto, oggi esattamente come ieri.
Non son sicuro della percentuale, più che altro, 10% mi sembra fin troppo,ma non ho sottomano le carte.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Si Apelle, è il favore che "qualcuno" in Lombardia e poche altre regioni fa pro tempore ai clubbettini per permettergli di racimolare "iscritti 2015".
Va da se che, a breve, i poveri polli che avran pagato il club, si vedranno arrivare la nota che obbliga loro a pagare il bollo 2015 pieno.
Questo è evidente. È una legge. Anzi:dopo arriva la sanzione, più sarà salata...
A quel punto, fossi nei loro panni (degli ingenui pollastri) , andrei a cercare nei clubbettini chi mi ha promesso - mentendo e sapendo di mentire - esenzione in cambio di iscrizione... :ko:
Se avete amici lombardi o di altre regioni "esenzionarie", metteteli in guardia dallo sganciare centinaia di euri ai club.
...Mah?

bigbore

infatti la salvezza delle nostre moto sarà l'estero; non ho cuore di demolire ciò che mi è costato tempo e denaro oltre a quanto rappresentano e quanto di vissuto con quei "ferri".
Piuttosto di dare la soddisfazione di una demolizione e pagare tasse sul denaro incassato le R-E-G-A-L-O a qualche olandese o tedesco
Allo stato gliene frega na mazza di aspetti che non siano la pecunia, men che meno di svecchiare il parco circolante definito obsoleto inquinante e pericoloso per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la sicurezza.... solo parole e purissima propaganda.
I mezzi "vecchi" sono semplicemente una falla nel sempre più diffuso modello di pay to drive, di proprietà intellettuale e di tecnocontrollo pervasivo dei cittadini.
I mezzi vecchi sono troppo "nostri" per permetterne ancora la circolazione e permettere la perpetuazione del concetto di proprietà come inteso fino ad ora.
I mezzi vecchi sono troppo liberi e meno controllabili
I mezzi vecchi sono troppo riparabili con conoscenze e strumenti alla portata di chiunque
I mezzi vecchi funzionano secondo le leggi della fisica e non quella imposta via software
I mezzi vecchi sono una spina nel fianco degli interessi commerciali
ecc ecc ecc

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

milo

ah...se la gabbanelli si fosse fatta una vagonata di caxxi suoi quella volta........... >:-O >:-O

sussulto

Citazione di: bigbore il 05 Maggio 2015, 22:44:36
infatti la salvezza delle nostre moto sarà l'estero; non ho cuore di demolire ciò che mi è costato tempo e denaro oltre a quanto rappresentano e quanto di vissuto con quei "ferri".
Piuttosto di dare la soddisfazione di una demolizione e pagare tasse sul denaro incassato le R-E-G-A-L-O a qualche olandese o tedesco
Allo stato gliene frega na mazza di aspetti che non siano la pecunia, men che meno di svecchiare il parco circolante definito obsoleto inquinante e pericoloso per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la sicurezza.... solo parole e purissima propaganda.
I mezzi "vecchi" sono semplicemente una falla nel sempre più diffuso modello di pay to drive, di proprietà intellettuale e di tecnocontrollo pervasivo dei cittadini.
I mezzi vecchi sono troppo "nostri" per permetterne ancora la circolazione e permettere la perpetuazione del concetto di proprietà come inteso fino ad ora.
I mezzi vecchi sono troppo liberi e meno controllabili
I mezzi vecchi sono troppo riparabili con conoscenze e strumenti alla portata di chiunque
I mezzi vecchi funzionano secondo le leggi della fisica e non quella imposta via software
I mezzi vecchi sono una spina nel fianco degli interessi commerciali
ecc ecc ecc


http://www.tomshw.it/news/se-ripararsi-l-auto-da-soli-diventa-un-crimine-65788
il big vede il futuro

Apelle

Citazione di: milo il 05 Maggio 2015, 22:49:23
ah...se la gabbanelli si fosse fatta una vagonata di caxxi suoi quella volta........... >:-O >:-O

Ah perché è lei che ha innescato questa bomba???
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

milo

si si....un paio di annetti fa, quando c'era il dibattito su aci, pra, geronimo la russa ecc ecc.

verso la fine della puntata aveva parlato dei catorci con piu di 20 anni esenti dal bollo dicendo che era ingiusto che in alcune regioni circolassero senza bollo ed in altre no.

Mi ricordo che ho sentito un brivido lungo la schiena.....dall'alto verso il cu...il basso :o :o :o

:ciao: :ciao: :ciao:

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

milo