News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Espansione Giannelli Gilera 125 R1S

Aperto da Conte91, 08 Maggio 2015, 19:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Conte91

Buonasera, apro questo topic perchè mi trovo in difficoltà. Sono entrato in possesso di una espansione Giannelli per la mia Gilera R1S ma provando in tutte la maniere non riesco a montarla, premetto che sono ignorante (e non voglio rovinare niente) in materia marmitta ed espansioni, quindi scrivo che l'espansione mi è stato detto venisse prodotta per Gilera R1 e che non era omologata per la strada ( io pensando cambiasse poco tra R1 e R1S l'ho comprata comunque), l'espansione è bella , vuota, ma con stampato niente sopra ed è diversa dalla mia originale. La marmitta originale è Lafranconi ed è stata ripulita con fuoco e brace per ore, presto la rivernicerò. Vi chiedo se secondo voi ho comprato una marmitta per un'altra moto oppure sono io pirla e tra R1 e R1S tutto cambia (Da quel che so cambia getto da 155 a 165, qualche diversità nel cilindro e valvola da APTS a APTS2 giusto? ). allego foto (spero in dimensione giusta). Grazie per l'attenzione.

Tizio.8020

#1
Secondo me, quella marmitta potrebbe essere per Gilera Arizona (1° serie, oppure Hawk), sicuramente NON è per le R1/R1S.
Dai miei ricordi, fra R1 ed R1S cambiano il colore della sella, degli adesivi e poco altro, oltre a quanto da te detto.

Anche un venditore ebay ne ha di simili, e continua ad indicarle "per Gilera R1", ma non ci assomiglaino nemmeno.
Molto onesto il prezzo però:

http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-GIANNELLI-PER-GILERA-R1-125-/381056161272?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item58b8b795f8


Questa la indica per "Arizona RX 200" , e gli assomiglia molto, nota la piega del tubetto terminale:

http://www.ebay.it/itm/GILERA-RX-200-ARIZONA-MARMITTA-ESPANSIONE-/131505865239?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e9e5c4217

Tizio.8020

Non mi torna però la taratura del carburatore...
Le RX Arizona avevano un PHBH 26, non un PHBH 28.
Non ricordo che carburatore montassero le Hawk/RTX, mi sembra avessero anche loro un 26.
Potrebbe pure darsi che la marmitta sia di un modello, e le istruzioni di un altro modello.

Conte91

Capisco, i miei dubbi si sono rivelati tali =(, ma resto un pochino confuso, espansione e collettore combaciano, anche il silenziatore andrebbe bene, comunque posso capire che dopo quasi 30 anni il rivenditore abbia sbagliato, vendevano davvero una marea di bellissimi 125 ( tristezza pensare ad oggi).Ma davvero non capisco che diavolo ho comprato. Le guarnizioni di amianto di collettore ed espansione che si sono sbriciolate le posso sostituire con della lana di roccia arrotolata?

Conte91

Provare a tagliare e saldare la pancia vuota con gli attacchi dell'originale sarebbe da matti? 0.0

Tizio.8020

Sarebbe come pescare un pistone a caso da una cassa di pistoni vari e sperare che sia il suo!
Funzionerebbe, ma come?
Se ti fai un calcolo dei volumi necessari, riesci a capire ce si puo adattare.
Comunque si fa tutto...

gilerista


Tizio.8020

Mi sa che hai ragione tu: lui ha detto che "il silenziatore corrisponde", quindi NON può essere della RX Arizona (tubetto di diametro minore).
Corrisponderebbero il carburatore utilizzato, ed  anche (in parte) il nome.
Facile confondersi fra X R1 ed R1.
Bravo Bruno.

gilerista

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Maggio 2015, 20:36:16
Mi sa che hai ragione tu: lui ha detto che "il silenziatore corrisponde", quindi NON può essere della RX Arizona (tubetto di diametro minore).
Corrisponderebbero il carburatore utilizzato, ed  anche (in parte) il nome.
Facile confondersi fra X R1 ed R1.
Bravo Bruno.

no.... il silenziatore NON puo' tornare.......
la R1\R1S hanno il silenziatore come la rc rally... sulla dx guardando la moto da dietro.
quello che mi ha fatto affermare che e' per una XR1...
e' che l'espansione comprata ha il silenziatore sulla SX guardando la moto dal post.......
e appunto la scheda tecnica di carburazione per un PHBH 28 md
la RX, anche lei aveva l'uscita sulla sx.... ma montava il PHBH 26
poi... appunto la sigla XR1\R1 son simili..... e cio' ha portato il venditore a confondersi
la marmitta in questione, appunto, e' per una XR1
Bruno

Tizio.8020

Mi sono spiegato male: si vede che quella finisce a sinistra, ma lui intendeva dire che corripsonde il diametro del silenziatore, almeno io l'ho capita così....

gilerista


Conte91

#11
Grazie gilerista, immaginavo fosse di un altra con lo stesso 28, XR1.. magari avrà pensato X "per" R1 lol..   
questa invece mi sembra già più la sua che dici? http://www.ebay.it/itm/MARMITTA-GILERA-125-R1-GIANNELLI-NUOVO-/221765068055?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33a23a6517

gilerista