News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Informazioni R125

Aperto da Mr.stringa, 19 Maggio 2015, 17:02:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr.stringa

Buongiorno,
Cercavo una moto da regalami anni 90, possibilmente 2t, cilindrata 125-300cc e cercando ho trovato alcune immagini del r125. E mi è incominciata a piacermi sempre di più.
Cosí Volevo approfittare di qualcuno più esperto sul modello in questione per chiederVi alcune informazioni. (Nota: ho già letto tutti i post con oggetto il r125).
In realtà la moto che cercavo erano le yamaha wr primi anni 90 (il 200cc piú di tutti), mA il R125 è molto più attraente anche se 125.
I dubbi sono:
Si trovano i ricambi del motore/impianto elettrico/ ciclistica (Escludendo le plastiche che credo siano molto difficili da trovare)?
Problemi con carter in materiali "esotici " ma vittime di corrosioni o con qualche elemento elettrico irreperibile e non riparabili (problemi tipici di altre marche di moto primi anni 90)?
È stata commercializzata per un solo anno (1993/1994)?
Ogni vostra valutazione/opinione è ben accetta.

Vi allego una prova da motocross ottobre 1993 (non riesco con il pdf, quindi allego le immagini).

Ciao

Mr.stringa

Mr.stringa

Tizio.8020

La WR 200 è in effetti molto divertente, ma non trovi ricambi nemmeno a peso d'oro...
Inoltre non ha il miscelatore automatico.

La R in effetti è stata prodota solo nel 1993.
Nel 1994 sarebbe stato impossibile, la Gilera chiuse a novembre 1993.
Era la risposta alla Aprilia >RX, ma uscita con tre anni di ritardo.
Le plastiche della R si trovano, le hanno in diversi, il problema è non prenderle a peso d'oro, ma cercare con calma.
Il resto è nella norma dei pezzi Gilera: alcuni faticavi già a trovarli quando erano in produzione le moto!
Che uso vorresti fare della R ?
Stradale, "dual" o solo fuoristrada?

Nunzio

Eccomi!!!!!!

La motina che cerchi come la preferisci?

con ricca dotazione di ricambi, o semplicemente la moto perfettamente in ordine

[attach=1]

in alternativa, una da farci qualche lavoretto?

[attach=2]

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

liba

ohh..Nunzio ma la tua non è un'officina, è un atelier..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Mr.stringa

Grazie Tizio per la risposta.
L'uso che vorrei farne sarebbe "spudoratamete" stradale: un pò di manutenzione in garage, un giretto su stada con la possibilità di usarla anche fuoristrada.
Io abito in una città con forti restrizioni per le moto euro0: motivo per cui devo evitare qualsiasi moto pronto-gara o con pancie rumorose (husqvarna wr, cross jap targate, etc etc).
L'R125 sembrava un giusto compromesso: ciclistica e estetica da vera off ma sostanzialmente una vera dual per usarla in città ( freccie, miscelatore).
Le moto più recenti (seppur poco più care nel mercato dell'usato) invece non mi piacciono d'estetica e mi spaventano i costi di manutenzione dei 4t ultima generazione.

Ora ho venduto la mia ultima moto, una trial spagnola del 1980: no bollo e assicurazione ridotta.
Non appartenendo a nessuna classe di merito, vorrei ritornare a una moto iscrvibile Fmi per proseguire con assicurazione moto storica.
....nella speranza che presto non presentino un divieto per i 2t euro0!!!

Sai se il carter è in magnesio? O se ha statori/bobine di quelli impossibili da trovare?

Ciao

Mr.stringa

Ciao Nunzio,
Ho seguito con mooolta attenzione il tuo post sul restauro del r125: davvero interessante e ricco di info.
Se trovi un'altra r125 come la tua, fammi sapere!!!

RENATO

La mia Stringa. A breve la metto in vendita è veramente a posto. :ciao:

Genio

Citazione di: Mr.stringa il 19 Maggio 2015, 17:02:00

Si trovano i ricambi del motore/impianto elettrico/ ciclistica (Escludendo le plastiche che credo siano molto difficili da trovare)?
Problemi con carter in materiali "esotici " ma vittime di corrosioni o con qualche elemento elettrico irreperibile e non riparabili (problemi tipici di altre marche di moto primi anni 90)?
È stata commercializzata per un solo anno (1993/1994)?
Ogni vostra valutazione/opinione è ben accetta.

Io ho un set di plastiche completo...motore nuovo completo piu' cilindro a parte..altri ricambi vari...
Oltre ad avere questa moto...di cui decidere cosa farne...

Citazione di: Mr.stringa il 20 Maggio 2015, 08:39:21

Io abito in una città con forti restrizioni per le moto euro0: motivo per cui devo evitare qualsiasi moto pronto-gara o con pancie rumorose (husqvarna wr, cross jap targate, etc etc).
L'R125 sembrava un giusto compromesso: ciclistica e estetica da vera off ma sostanzialmente una vera dual per usarla in città ( freccie, miscelatore).

Quale citta' e' che ha forti restrizioni per moto euro 0 ?
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Mr.stringa

Ciao Genio,
Io abito a Torino: qui c'è (almeno io ho capito così) il blocco totale di tutti le moto euro 0 (e di tutte le macchine benzina euro2 e diesel euro 3) dalle 8,30 alle 18,30 nella zona centrale ztl.
...l'altro inverno, tuttavia, vengo fermato in pieno centro in una giornata feriale dai civici con una bultaco del 1980 senza bollo né revisione ma con tutti i doc in regola. Questi guardano la moto in ogni particolare poi mi raccontano vecchie storie di motoalpinismo, di ossa e bultaco, mi fanno i complimenti per quanto fosse conservata la mia e mi fanno andare via non prima di averla sentita accedere controllando quanto cicchettasse il carburatore bing!!!!
Ps: se un giorno decidi di disfartene.... Possiamo parlarne.

Ciao Renato,
Fammi sapere Quando metterai in vendita la tua. Fino ad ora ne ho vista in vendita solo una.