News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

conviene passare a win10?

Aperto da federosso, 01 Giugno 2015, 20:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Righini

........... a win10.... insomma un Adware vero e proprio altrochè update di sicurezza.... e andrea righini è uno di quelli.
Dopo il flop di windows 8 adesso MS ha deciso di giocare ancora più sporco, sporchissimo, direi ai limiti del lecito configurandosi
secondo me e in certi casi "pubblicità ingannevole" se non addirittura "circonvenzione di incapace"  :cheesy:

Insomma qual'è il nocciolo della questione? Come cambia la relazione tra MS e lo (sprovveduto) utente?........



Cosa hai scritto ? Scusa non capisco , unica certezza essere uno di quelli ma non so se è bene o male! Chiarisci per favore .
Grazie 
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

milo

quanti di voi hanno (e usano) un sistema operativo diverso da windows sul pc?

tanto per sapere....anche a me sta sulle balle, ma scegliere altro vuol dire incasinarsi la vita non poco

ho provato altre volte ed in anni diversi ad utilizzare in ufficio Linux nelle varie versione e su alcuni pc e per un motivo o l'altro non mi sono mai convinto al passaggio definitivo....

:ciao: :ciao: :ciao:


bigbore

@andrea righini
premetto che non era inteso come offesa palese o recondita sia chiaro.
Intendevo dire che andrea righini è tra quelli cui è apparso l'invito a prenotarsi per effettuare l'upgrade cosa che io ritengo insidiosissima e sconsiglio di accettare; tra l'altro risulta evidente che hai l'opzione "aggiornamenti automatici" attiva e onnicomprensiva.
La questione è apparentemente semplice e chiara in quanto ti viene proposto di accettare l'aggiornamento a windows 10 a costo zero anche se in realtà è implicato molto di più che un semplice aggiornamento del sistema operativo.
Cosa vi è di certo adesso è che:

-MS invita tutti i possessori di PC con win7-8 a permettere l'aggiornamento dalla fine di luglio in poi

-apparentemente a costo zero... cioè non ti chiedono soldi per questa novità; se poi te ne chiederanno non si sà, le voci sono contradditorie

-sostanzialmente il prezzo che "paghi" per avere win10 è l'annullamento della licenza del precedente sistema operativo il che ti porta ad essere senza possibilità legali di tornare indietro dovessi trovarti male con WIN10 o non dovessero piacerti le clausole contrattuali

-WIN10 è un software fortemente orientato al cloud computing e intrinsecamente "fedele" a Microsoft e ai suoi interessi economici, non a quelli dell'utente sia come privacy sia come libertà di scelta sia pecuniariamente parlando

-allo stato attuale NON conviene "prenotarsi" per un update che porta in cammini ignoti anche se visti i precedenti di MS e gli attuali Trend è ovvio che il tutto è una  manovra che crea e predispone una consistente mandria di vacche da mungere
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Quindi ancora non ci è dato sapere se dopo un anno ti chiederanno un rinnovo a pagamento.....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Non mi sono assolutamente offeso  :))

Avendo eguagliato l'invito MS alla prenotazione ad un  virus mi confermi di aver avuto un'intuizione giusta .

Grazie
Ciao
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

@milo
per varie ragioni ho anche windows ma pure linux in varie salse come pure OsX. Fanno parte del mio scenario operativo quotidiano anche macchine con Solaris, IBM OS2 e pure il caro vecchio DOS, ogni tanto anche Amiga-OS e non dimentichiamo AS400. Ogni tanto mi faccio del male con altri semisconosciuti sistemi operativi ma interessanti per i concetti (plan9, BeOs, Qnx, ecc.)
Ma io sono un caso a parte, dovessi essere un utente privo di particolari competenze e senza particolari necessità mi sarei trovato anche io tra i "windowsizzati" se non altro per via del preinstallato cioè quella cosa che ti porta ad avere quel sistema operativo se compri un PC, cosa tanto nefanda e perversa quanto imporre solo una certa benzina (o gasolio) quando compri una automobile o moto.

Si puo venire a capo delle "grane" che si manifestano quando si vuole abbandonare windows ma ci vuole tempo e pazienza, spesso però queste problematiche sorgono quando si pensa ancora come ha insegnato microsoft a pensare si aagli utenti sia ai produttori di hardware.
Uno studio tecnico mio cliente l'ho migrato a Linux  sette anni fa e i titolari dello studio baciano la terra su cui cammino :cheesy: non dovendo più pagare laute tangenti a certe software house per il CAE CAD e il FEM, un altro mio cliente invece ha una soluzione mista e chi lavora sulla macchina windows guarda con invidia gli atri quattro che usano linux  :rotolol: non l'avrei mai detto ma è successo  :rotolol: :rotolol:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

però "prenotarsi" non vuol dire essere obbligati a installarlo.
Se non ho capito male con la "prenotazione li autorizzi a mandarti una mail (e tutto il corollario  [sad] ) in cui ti danno il via al download. Hai tempo un anno per decidere se scaricarlo e installarlo o meno.

Questo è quello che ho capito.

Sul portatile infatti avrei "prenotato" prima di leggere le parole di bigbore.
DA dire che di norma non sono incline a "vedere" troppo lontano (alle volte consapevolmente , alle volte per stupidità...alle volte per menefreghismo)... ma questa volta Bigbore mi ha convinto e mi spiacerebbe dover installare per forza il 10 sul portatile a questo punto.
Per fortuna sulle workstation ancora non avevo premuto sull'opzione.

Anche se la proposta è arrivata pure lì a causa dell'abilitazione agli aggiornamenti automatici.  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

@filippo

insistono sul "supporto" gratuito ma glissano sul costo per mantenere attivo il nuovo sistema operativo  ::)
Ho parlato con un MS reseller poco fa e sembra che abbia capito che se paghi il canone annuale avrai un PC con win10 e zero pubblicità se non paghi il tuo win10 diventa una specie di versione "free" che viene inibita in certe funzioni "professionali" ma con abbondanti pubblicità non appena il PC trova il modo di uscire verso internet.... che gli dei ci scampino da questo  :down:
Adesso tutto tace, probabilmente temporeggiano in attesa di riscontri numerici sulle "prenotazioni" adeguando proclami e dichiarazioni in base al successo della campagna di marketing, nel senso che se i numeri sono importanti allora sanno di avere potere e di poter imporre se sono pochi dovranno abbassare la crestina e scendere a patti con il mercato non sempre fatto di soli polli.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

credo di poter affermare con certezza che se installi win10 sulle Z400 non si "impenneranno in sesta"  [CFASD] sono macchine per produrre e non ti conviene rischiare di compromettere la affidabilità per avere win10 (cioè UNO-ZERO)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

OT

infatti era per quello che avevo lasciato gli aggiornamenti automatici. Stupidamente mi dicevo: "passeranno solo quelli adatti alla macchina e non tutti, chi meglio di "loro" sa quali installare sul serio e quali no!"  [crying]

un genio!

VAbbè... almeno sulle Z non ho cliccato sul "prenota". Sul portatile si... purtroppo lì, sul piccoletto, ho dovuto formattare e reinstallare win7 proprio l'altra settimana (aveva bisogno di una pesante pulizia e io non so come fare se non formattando) e mi sono scordato di disabilitare gli aggiornamenti automatici.  :stars:

E quando ho visto la possibilità mi son fatto prendere dalla curiosità...è anche vero che in contemporanea ho chiesto a voi.  :music1:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Sono andato a vedere le impostazioni di aggiornamento, ed ovviamente vevo l'aggiornamento automatico.

Vabbè, cambio, non c'è problema.

Però poi scendo alle righe sottostanti, e non capisco più.

Dall'alto in basso:

[attach=1]

La terza riga, viene da togliere la spunta, in modo da evitare PROPRIO quello di cui stiamo parlando... ma se levi la spunta, esce questo avvertimento:

[attach=2]

...che sinceramente non capisco.

Che differenza c'è, allora, tra "Aggiornamenti importanti" e "MS Update"????
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Lascia stare le caselle e vai nel menu a tendina poco sopra
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 03 Giugno 2015, 14:56:05
Lascia stare le caselle e vai nel menu a tendina poco sopra

Sìsì, già fatto, e lo si vede anche nella foto.

Poi, las econda riga è direttamente collegata, e va bene.

Ma la terza... è sibillina, anzichenò.

E non vedo da nessuna parte "rassicurazioni" che non sia l'ennesimo modo per farmelo scivolare lungo il perineo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Beh, se scopri che ti piace.... :SMBastard inside:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte