News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

fibra telecom , quale modem router? (+varie ed eventuali)

Aperto da federosso, 12 Giugno 2015, 20:45:04

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

domanda secca:

con contratto Telecom Fibra (senza modem compreso) , che tipo di modem si deve usare? uno normale da adsl va bene?

(in base alla risposta poi avrei altre cose da chiedere...)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

dipende..... se ti portano fino in casa la fibra vera e propria devi adeguare il router con un modello dotato di apposito connettore per fibra altrimenti, spesso, mettono un "convertitore" fibra<-->ethernet per mantenere gli apparati già presenti.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

non è per me.

Mia sorella ha fatto il contratto Telecom "fibra" senza prendere l'opzione modem.

Prima aveva fastweb.

Mi ha chiamato (non ci crederete ma io sono l'esperto informatico di famiglia  [CFASD] ) perchè il modem fastweb technicolor non funzionava con la nuova linea.
Mi ero portato dietro un modem adsl normale...

Arrivato lì c'era il cavetto telefonico normale e non ho pensato minimamente di verificarlo quindi immagino che dal muro esca un doppino telefonico .

Il modem adsl normale proprio non fa , nel senso che pare non funzioni proprio.

Il modem technicolor sembra "senta" qualcosa e nella barra di stato (win7) sotto alla connessione rete compare una voce "conenssione banda larga" che non avevo mai visto. Se ci clicco mi chiede credenziali ... e non so cosa mettere.
Il led ADSL sul modem è rosso.

I problemi in soldoni sono due:

- lunedì va ad un centro telecom per prendere un modem "giusto" , ma non vorrei che gli vendessero robaccia e io non so cosa consigliarle. O peggio che gli vendessero un modem e poi invece potrebbe usare quello che ha riconfigurandolo.
- per mantenere il mio status di "esperto"  :fuma:  vorrei capire meglio questa cosa
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

adesso capisco...... Telecom e la sua "fibra"......  E' quasi solo marketing che appoggiandosi alla magica parola "fibra ottica" prefigura scenari di altissima tecnologia e velocità fiabesche  ::) E' pur vero che migliorano le prestazioni, e non di poco, ma non quanto davvero potrebbero essere soprattutto sul piano simmetricità della banda download-upload. In buona sostanza da ADSL diventa un VDSL grazie alla fibra che scorre in zona.

NON hai fibra ottica fino in casa con telecom se parli di contratti domestici. Sostanzialmente e impiantisticamente parlando in casa non devi cambiare alcunchè a livello di quanto già presente ma solo verificare che il router possa essere modficato nelle impostazioni il che parlando di router forniti da telecom siamo quasi a zero.
Tuttavia ecco i dati per reimpostare i parametri DSL del router nel caso si potessero modificarne le impostazioni:


Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
Incapsulamento: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
   
VLAN ID: 835 questo valore è sostanziale per le VDSL di Telecom

i fritzbox ovviamente dal firmware 6.20 sono perfettamente compatibili con le VDSL. Tieni conto pero' che in alcuni casi se non usi il router di telecom perdi i servizi di fonia evoluti forniti a corredo del contratto di "Fibra ottica telecom"
   
   

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

grazie

infatti mi interessava proprio perché le volevo far prendere il fritz  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)