iMac 17" Monitor con righe

Aperto da federosso, 04 Luglio 2015, 19:28:29

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao (sta sezione esiste solo per me)

sono venuto in possesso di un iMac 17" del 2006 ... credo...



me lo avevano dato per funzionante e l'ho preso di buon grado pensando a Carmilla.

Di apple ci capisco meno che di pc... (applicativi esclusi che tanto sono i soliti di win)

Purtroppo appena acceso mi sono accorto che sul monitor c'erano delle fasce malfunzionanti.



Dal vero è un po' più fastidioso : la fascia grande "lampeggia".

Adesso: a caval donato non si guarda in bocca.
Quindi, la logica vorrebbe che lo buttassi.

Ma Carmilla ovvaimente c'è rimasta male (gli avevo raccontato che avrebbe potuto fare un sacco di cose belle con quel giocattolone bianco).

Secondo voi è il monitor o il cavetto o la scheda?
Può valere la pena ripararlo?

Io l'ho aperto (riconfermandomi che la apple ha comunque un gran senso estetico anche nelle parti non a vista) e ho provato a sfruzzicare il cavo di connessione del monitor.

La situazione non è ne migliorata , ne peggiorata.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Lo devo buttare?

Diciamo che non ci vorrei spendere più di 50-60 euro ammesso che sia riparabile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#1
una apple bacata.... ecco perchè te lo hanno gentilmente regalato  :rotolol:

Non è faccenda semplice anche perchè anni fa, ci fu una sollevazione della clientela apple perchè questo difetto era quasi uno su due esemplari nei primi mesi, poi quasi il 100% appena dopo la scadenza del termine di garanzia la qual cosa puoi immaginare come ha reso felici i possessori di Imac-17"
Insomma per bene che ti vada sei fregato, ti sei giocato la credibilità con carmilla  :rotolol:

Attacca un monitor esterno e verifica se anche su quello c'è la difetto.
Se non c'è difetto su quello esterno allora è il pannello LCD che con un po di fortuna si trova ancora 50-70 neuri
Se invece il difetto è anche sul monitor esterno allora si cambia la mainboard. Tecnicamente parlando fattibile ammesso di trovala sana e a prezzo ragionevole  ma non credo a meno di 150 neuri

Prendila con stile!... mal che ti vada hai un bel soprammobile visto che è un oggetto "stiloso"  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#2
l'uscita per il monitor esterno è "strana" ...  :fiufiu:
credo che serva un adattatore.

Ho letto in giro la faccenda della difettosità.

vabbè... Carmilla se ne farà una ragione.

Mi sarebbe piaciuto lo usasse per impratichirsi col mouse (senza usare i miei pc) e nello stesso tempo poteva fungerle da base multimediale compatta in camerina da alternare al tablet.

Guarda.. chi me lo ha dato non lo aveva neppure visto acceso.

Aveva disponibilità di uno stock di una decina di questi cosi tutti identici e doveva smaltirli.
Ha chiesto agli amici se a qualcuno poteva interessare averne uno.

La mia è stata sfiga, pura!

ne avevamo presi 5 ... tre gli ho accesi personalmente e avevano il monitor buono... il quarto l'ho preso io e arrivato a casa , ripulito, ho avuto la sorpresa.

Forse un altro del lotto riesco a recuperarlo...ma non sono troppo sicuro e non so quando.

Comunque ribadisco che (l'ho aperto) questi cosi son fatti veramente bene.
Anni fa avevo in casa un G4 tower, quelle grige semitrasparenti, fu il regalo di diploma alla convivente di allora che faceva l'accademia, pittura e grafica, e anche quello quando lo aprivo mi colpiva per la pulizia e l'ordine.
Son cavolate, certo... non sono un fan della mela , anzi, tutt'altro, ma la sensazione di "ben progettato" arriva in ogni minima componente.

Prima di usarlo come soprammobile lo butto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Phil Hip Poh

Prima di arrenderti prova a scollegare e poi ricollegare con cura le varie connessioni.
Altro fastidio può venire da una "fonte" magnetica vicina (altoparlanti, in genere) o anche da una lampadina ad incandescenza appoggiata sopra (esperienza personale), che riscalda e danneggia lo schermo, non definitivamente, se te ne accorgi in tempo.
Se la cosa può consolarti, il mio LaCie 17" ormai decennale è da parecchio che ha una striscia giallognola (sembra ci sia colato sopra del caffè): non è il massimo per il fotoritocco, ma una volta abituati, ci si convive benissimo...

:ciao:
Filippo

federosso

ieri ho provato a "giocare" con il cavo flat di connessione del monitor: nessun cambiamento ne in meglio ne in peggio.

Il problema è la fascia più grande che è oggettivamente fastidiosa sopratutto perchè "lampeggia".

Vicino non ho niente di particolare che possa creare  quel problema ... i magneti più potenti vicino all'LCD sono quelli integrati nella cornice del monitor (il case stesso del pc) di cui ignoro la funzione . Su internet sembra che servano per bloccare un telecomando che era in dotazione e che io non ho.

Una righetta o due , per l'uso a cui era destinato, sarebbero state accettabili.

Poco male, domani lo riporto a chi me lo ha dato (che procederà con lo smaltimento) ... se ancora c'è la possibilità di averne uno bene, altrimenti sto come prima  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

così giusto per precisare, campi magnetici e monitor LCD non ci sono effetti mentre monitor CRT e campi magnetici la cosa è tutt'altro che scevra di effetti e danni semipermanenti.

Gli Imac in oggetto hanno un difetto nell'accoppiamento tra i due strati di vetro costituenti il pannello LCD-TFT. Essendo quest'ultimo in buona sostanza un reticolo di microscopici conduttori che portano i segnali ai vari transistor, se questi conduttori non conducono file e file di pixel rimangono spenti o bloccati su un colore. In altri casi era l'elettronica di pilotaggio del pannello a farne le spese, altri casi ancora era proprio la parte della scheda grafica che essendo integrata nella mainboard richiedeva la sua totale sostituzione.

E' stata una bella gaffe di Apple questa faccenda degli Imac "sfigati a righe" ulteriormente esacerbata dal fatto che all'epoca apple non dava la garanzia di legge di due anni ma scaricavano l'onere dell'anno successivo al primo, al venditore (con sua somma gioia) con i risultati tipici di questa politica commerciale.

Un prodotto di blasone come quello avrebbe dovuto godere di una garanzia totale senza se e senza ma invece di accomunarsi ai peggiori prodotti di fascia bassa; mai come allora il detto "la qualità si paga" è stato smentito in modo così clamoroso.

Ho ancora funzionante un Mac Plus del 1988, un Quadra 660AV, un G4 e un G5 oltre a un paio di portatili sempre Apple; funzionano impeccabilmente tuttora dopo decenni cosa che invece non mi sento di dire dei più recenti prodotti.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

Schermo con una matrice difettosa,ne succedono anche con i tv che mi portano in laboratorio,qualcuno si risolve ma la maggior parte no ! [sad]