News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Arizona "EVO"

Aperto da Maina, 11 Luglio 2015, 13:14:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Maina

è possibile montare forcelle e ruote di una moto più moderna come le rc, r o apache su una semplice arizona?

federosso

escluso problemi correlati a eventuali (certe) incompatibilità burocratiche.

Da un punto di vista puramente tecnico direi di si:

per il posteriore, una volta visto che la ruota non strusci sui bracci del forcellone o da altre parti, si tratta di fare distanziali etc....
risolvere il problema del freno (se non sbaglio lo hai a tamburo).

Per l'anteriore,
forcelle: devi adattare le piastre, per il diverso diametro degli steli o l'interasse. Direi di prelevare pure quelle dalal donatrice e vedere cosa puoi fare a livello del perno del canotto.

La ruota anteriore e il freno, poi non avrà niente da adattare visto che si accorderà con la forcella...

Insomma. cerca un avantreno completo e vedi cosa fare con un mecca/tornitore per adattare il perno e i cuscinetti.

LA vedo più dura al posteriore proprio per il problema freno...
Non assolutamente impossibile... ma immagino che ci sia da lavorare sul forcellone con saldature o fresature.

dai, dai che ste cose mi garbano...
Tienici aggiornati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Occhio che il cannotto di sterzo della RX 125 Arizona è letteralmente, ridicolo!
Di pastrocchi ne ho fatti tanti, per dire all'epoca le forcelle della RX 125 Arizona le ho messe su di una Cagiva Elefant 125, il diametro steli è lo stesso.
Solo che la Cagiva ha il disco a destra, la Gilera ce lo ha a sinistra; la Cagiva aveva ruota con cerchio in lega leggera, molto robusto; la Gilera aveva un cerchio in acciaio che si piegava solo a guardarlo.
Però noi eravamo convinti che la maggio escursione avrebbe compensato...cosa?
L'unica grossa differenza fu nell'interasse, in effetti passando da una forcella con perno in asse (originale Cagiva) a quella con perno avanzato Gilera la moto diventava molto più stabile.
Perdevi in capacità impennatorie, però.
Montare un altro avantreno su quel cannotto la vedo dura.
Non ha cuscinetti a rulli conici, ma delle semplici sfere sciolte (come la maggior parte delle Honda, fra l'altro), e devi trovare il modo di montarci altri cuscinetti simili.
Su cosa ti eri orientato?



federosso

Capisco Tizio cosa vuoi dire.

però in quel caso, un bravo tornitore (che suggerivo di interessare) gli fa il perno giusto per il canotto e che monti sulla piastra inferiore del nuovo avantreno.

Se poi ci si impegna, magari trova pure le misure di cuscinetti a rulli da sostituire agli originali "ridicoli".

Io continuo a vedere le maggiori difficoltà sul freno posteriore per l'eventuale passaggio tamburo=>disco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Sicuramente un tornitore puo far molto.
Ma immagina quel cannotto: ha a malapena la sede (riportata) per le sferette da bicicletta, non so come appoggiarci sopra una sede per rullo conico .
Anzi, forse lo so: ani fa un ragazzo di un forum (125 anni '80 e '90) fece l'operazione opposta, mise le piastre di una Arizona 125 su un "tubone", la soluzione fu di realizzare delle sedi separate da "appoggiare" sul cannotto di sterzo, se trovo la vecchia discussioen ti posto il link.

federosso

mettiamola così: anche lasciando il perno e cuscinetti di misura originale, di peggio non può fare.
Il tornitore realizzerà un perno della dimensione uguale a quella dell'arizona e innestabile sulla piastra inferiore della donatrice.

Da qui si può solo migliorare.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)