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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Aperto da Filippo, 12 Luglio 2015, 22:21:07

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Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Magari vado controcorrente, ma mi sembra una emerita minchiata!
Se prendi le curve di un motore 125 a potenza piena, e le metti a confronto, ti renderai conto della differenza.
Che senso ha "limitare" la potenza ad 11 kW e poi inventarsi degli aggeggi per aumentarla?
Su una moto grossa, ancora peggio: quasi tutte superano i 100 cv, che bisogno c'è di complicare le cose?
Vabbè che costerebbe 15 €....

Motorino

Ganzo...

Se non ho capito male le pulsazioni dei gas di scarico "gonfiano" la membrana (una volta ogni fase di scarico) che quindi comprime l'aria presente dall'altro lato, la valvola unidirezionale, posta al lato aspirazione o cassa filtro che dir si voglia, fa si che questa aria "compressa" sia indirizzata al carburatore ed al motore...

Se tutto funziona a tempo si dovrebbe sentirne l'effetto soprattutto ai bassi e medi regimi ed in un monocilindrico... In un pluricilindrico l'indice la vedo più confusa...

Se mi sono ubriacato nel ragionamento....ditemelo!!!
Apprendista motorista......

Apelle

Citazione di: Motorino il 13 Luglio 2015, 00:11:12
Ganzo...

Se non ho capito male le pulsazioni dei gas di scarico "gonfiano" la membrana (una volta ogni fase di scarico) che quindi comprime l'aria presente dall'altro lato, la valvola unidirezionale, posta al lato aspirazione o cassa filtro che dir si voglia, fa si che questa aria "compressa" sia indirizzata al carburatore ed al motore...

Se tutto funziona a tempo si dovrebbe sentirne l'effetto soprattutto ai bassi e medi regimi ed in un monocilindrico... In un pluricilindrico l'indice la vedo più confusa...

Se mi sono ubriacato nel ragionamento....ditemelo!!!
A meno di contemporanea ubriacatura, è esattamente la cosa che ho capito pure io.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

 :mmm:
mi pare di aver già visto una cosa simile se non indentica molti anni addietro, saranno stati i primi anni 80 ma non ricordo chiaramente.... era una cosa fatta da un elaboratore per una A112 abarth... o era una 127 ??? roba per i rally comunque.

@tizio8020
mettiamola così, è un sistema per recuperare energia che altrimenti andrebbe persa. Ribalti una parte di quella energia che rimane sprecata trasferendola in una area dove hai tendenzialmente solo perdite. Non si arriverà a pressioni importanti, infatti lo stesso Herr Hofmann "inventore" del sistema cita valori di 0,3bar raggiunti valore però ottenuto aggratiss da energia che sarebbe persa.
Più che per aumentare la potenza massima dove credo che ben presto il sistema non riesce a star dietro ai volumi è utile per aumentare la resa e la prontezza ai bassi-medi regimi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 13 Luglio 2015, 08:56:07
:mmm:
mi pare di aver già visto una cosa simile se non indentica molti anni addietro, saranno stati i primi anni 80 ma non ricordo chiaramente.... era una cosa fatta da un elaboratore per una A112 abarth... o era una 127 ??? roba per i rally comunque.

@tizio8020
mettiamola così, è un sistema per recuperare energia che altrimenti andrebbe persa. Ribalti una parte di quella energia che rimane sprecata trasferendola in una area dove hai tendenzialmente solo perdite. Non si arriverà a pressioni importanti, infatti lo stesso Herr Hofmann "inventore" del sistema cita valori di 0,3bar raggiunti valore però ottenuto aggratiss da energia che sarebbe persa.
Più che per aumentare la potenza massima dove credo che ben presto il sistema non riesce a star dietro ai volumi è utile per aumentare la resa e la prontezza ai bassi-medi regimi.

Ed infatti lo dichiara espressamente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Ti giro la questione da un'altro lato...
Un motore 125 progettato per avere "buoni consumi", non partirebbe certo da una limitazione di potenza.
Credo che se l'obiettivo fosse quello, minimo minimo si userebbero l'iniezione e mappe dedicate, ma in ogni caso avrebbe "potenza piena".
La Garelli tanti anni fa "omologò" due ciclomotori per la vendita in India, ed il requisito indispensabile era che percorressero almeno 50 km con un litro!
Gli accorgimenti furono pochi: guarnizione di base cilindro e di testa di spessore aumentato per alzare la fasatura e contemporaneamente abbassare il rapporto di compressione ; pignone con un mucchio di denti in più.
Oltre a consumare quasi la metà della versione italiana, aveva prestazioni molto migliori.
Credo che un 4 tempi a potenza piena avrebbe più potenza e più coppia, e forse consumerebbe anche meno.
Non parlo di eccessi, ma di una ventina di cv.

Motorino

Sul Garelli la compressione era stata aumentata, non diminuita.
Apprendista motorista......

Tizio.8020

Veramente?
Allora ricordo male.
Poco male, ho ancora il vecchio articolo.
Avrebbe un senso però, aumentare la compressione fa aumentare il rendimento.
Io credevo la avessero diminuita per avere un maggior numero di giri, quindi allungo, quindi rapporti ancora più lunghi...

Motorino

Avevano anche diminuito il getto del massimo di un po di punti...

Quindi carburazione magra, compressione alta, rapporti lunghi...ed il gioco era fatto...
Apprendista motorista......

Tizio.8020

Cavolo, è vero.
Hai più memoria di me!!!
Dai che lo tiro fuori e lo postiamo.

Motorino

Anch'io ho ancora il Motociclismo con l'articolo.....da qualche parte....
Apprendista motorista......