News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Tablet

Aperto da Apelle, 18 Luglio 2015, 14:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

La Tigre è in urgenza di acquistare un tablet, il cui uso principale è scrivere e editare testi.

In seconda istanza, videoconferenza con lsorella negli USA.

Sono del tutto ignorante in materia e neppure so che software gira su questi oggetti (a parte i S.O. o ovviamnte).

Schermo da 10" irrinunciabile (vedrò oggi anche i Samsung da 9,7, che spero siano equivalenti).

Costruzione non economica (senza passare allo status"gioielleria, capiamoci...).

Videocamere non sgrause.

Budget 250-300 € max.

Non so valutare l'utilità o meno della predisposizione 3G/4G.


Ho letto tutto il topic d federosso ma non ho ricavato tutte le info che desidero...

Qualcuno mi sa dare qualche ragguaglio?


Danke!!!  :cheesy:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#1
scusami non ho capito, che informazioni cerchi?

se è a riguardo del rapporto qualità/costo, io con lenovo ( http://shop.lenovo.com/it/it/tablets/?menu-id=tablet#facet-4=1 )mi sono trovato strabene.
Si parla comunque di fascia consumer
Per i prezzi cerca sul web perchè quelli riportati sul sito sono alti.

Come SO , mi trovo bene con Android per cui trovi molto.

Ho provato windows "phone" e devo onestamente dire che non mi è dispiaciuto.

Il vantaggio di windows è che potrebbe trovare direttamente sopra il pacchetto office. Per cui se è abituata a word il gioco è fatto.
In quel caso ti consiglio di abbinarci una tastierina aggiuntiva esterna...si trovano a pochi euro con cavetto o un po' più care bluetooth.

Per la videochat trovi applicativi per tutti gli SO... e i servizi più comuni esistono multipiattaforma.

Per uso continuato a sedere ti consiglio caldamente la misura 10"

L'opzione per l'inserimento della SIM la consiglio.
Considera che quando vai in 4G hai una velocità molto buona spesso ben superiore a quella di una "adsl base" domestica.
Con il 3G la navigazione è sufficiente (come velocità) ... ma potendo scegliere 4G è :moto !

Consigliato anche slot di espansione memoria.

Dai un occhio anche qua (mi fu indicato da bigbore  :fiufiu: ):
http://www.simpaticotech.it/occasioni-tablet-144.php?agente=

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

suggerisco:

HP pavilion 2 10k-000nl tablet E tastiera compresa staccabile Win8.1
L'ho comprato in promozione 229 neuri ed è un buon prodotto;, considera la possibilità di farci girare  lo sterminato parco software per win32 che tra gratis "free" open shareware e a pagamento trovi tutto quello che ti potrebbe mai servire
http://www.tabletpc.it/it/2014/12/08/hp-pavilion-10k000nl-x2-review-recensione-italia/


per android invece suggerisco questo:

http://www.simpaticotech.it/occasioni-tablet-144---tablet_toshiba_excite_pro_at10le_a_10h_10_1__wifi_bluetooth_3g_black_silver-1684687.php?agente=

ottimo tablet ma android nel bene e nel male
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Citazioneandroid nel bene e nel male

espandi il discorso, please
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#4
Citazione di: Filippo il 18 Luglio 2015, 16:31:52
Citazioneandroid nel bene e nel male

espandi il discorso, please

Ne parlavo proprio oggi con mio fratello, che è informatico, e mi spiegava che i sisemi basati su Android, con la sola eccezione dei Nexus, sono a serio rischio di obsolescenza prematura del S.O., a causa della sporadizzazione estrema delle versioni/mod di Android stesso e della conseguente traballantissima intercompatibilità in termini di aggiornamenti.

In questo senso, iPad sicuramente offre garanzie assai maggiori, così come anche la piattaforma Windows, mi vien da dire, anche se mi scoccia ammetterlo.

Ora mi dò un'occhiata al modello suggerito da Aldo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#5
Citazione di: bigbore il 18 Luglio 2015, 15:30:53
suggerisco:

HP pavilion 2 10k-000nl tablet E tastiera compresa staccabile Win8.1
L'ho comprato in promozione 229 neuri ed è un buon prodotto;, considera la possibilità di farci girare  lo sterminato parco software per win32 che tra gratis "free" open shareware e a pagamento trovi tutto quello che ti potrebbe mai servire
http://www.tabletpc.it/it/2014/12/08/hp-pavilion-10k000nl-x2-review-recensione-italia/
Mi par di capire che non abbia il 3G/4G, giusto?

Altre domande:

- con un tablet Windows, posso collegare un HD esterno?

- sto vedendo che ci sono due versioni d Win 8.1, la "full", disponibile sia a 32 che a 64 bit, e la RT, che viene sempre accompagnata dall'avvertenza che NON supporta le applicaizoni Desktop, quindi suppongo ad esempio la suite Office.
E' così?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

io i sistemi I-"apple" te li sconsiglierei a priori: un mondo troppo chiuso su se stesso.

Non mi permetto di contraddire tuo fratello ne eventualmente bigbore o chiunque altro, ma io ho un vecchi galaxy S2 e non ho problemi a trovare app per usarlo.
Non comprendo tanto quel discorso dell'obsolescenza.
I dubbi che avrei io su android sono a riguardo di una certa rigidità e sopratutto che le app, se non si sta attenti, sono un ricettacolo di pubblicità, e roba ruba banda.


mi potresti spiegare meglio cosa intendevi a riguardo di android?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#7
@apelle
su un tablet windows metti tutto quello che vuoi purchè sia con interfaccia USB dalle stampanti ai masterizzatori esterni, dagli hard disk ai pendrive, webcam, GPS, "internet key" schede grafiche esterne, ethernet ecc ecc insomma qualsiasi cosa sia con porta USB e abbia il driver per il sistema operativo. Il tablet ha solo unaporta USB ma con un HUB USB il problema si risolve e puoi attaccare più di un dispositivo. In pratica può diventare un PC semifisso in quanto predisponi tutte le periferiche attestandole a un HUB USB poi attacchi l'HUB al tablet ed ecco fatto.

Con android il discorso è sostanzialmente diverso non solo come approccio all'hardware e impostazione del S.O. ma anche per la tuttora sostanziale mancanza di supporto per mooooolte periferiche esterne la qual cosa ti costringe a dotarti di un altro PC "come si deve" per svolgere il resto del lavoro magari inziato sul tablet ma da finire altrove.
Sostanzialmente un dispositivo android è pensato come strumento per fruire di contenuti e assai ben poco per crearne (se non il mare di scemate tipiche da social networks) ciò detto, questo approccio si riflette anche in ambito produttivo/lavorativo dove il tablet può essere un terminale per fruire di contenuti della intranet aziendale o per mostrare consultare documentazione però prodotta con altri mezzi, tipicamente un classico PC. Creare un documento con un tablet non è impossibile ma è tuttaltro che efficente non solo per lo schermo giocoforza ridotto ma anche per la tastiera (tuttora dispositivo di input primario) che è ben poco ergonomica quanto meno. Dotare il tablet di tastiera e mouse esterni.... alla fine ti conviene un notebook classico e via così.

La diffusione di dispositivi tipo tablet cioè personal computer (volutamente) castrati secondo me è lo specchio dei tempi e della percezione del web di una grande fetta di utenti di questi dispositivi (senza offesa per nessuno). Il tabelt inteso come strumento di fruizione di contenuti e ben poco per crearne, cioè l'approccio stile consumistico e di poco più evoluto rispetto alla TV, una grande massa di soggetti per i quali non passa manco per l'anticamera del cervello di poter essere creatori di qualcosa (senza fargliene una colpa of course).... fosse pure un commento costruttivo a una notizia o di divulgare la propria opinione su un tema grazie a un blog appositamente creato o un sito web tematico.
LA stessa "internet" viene intesa dalla stragrande maggioranza delle persone come un qualcosa da cui prendere e fruire passivamente... dallo scarico piu o meno legale di contenuti alla fruizione di social networks e/o la posta elettronica e..... come sostituto della TV.
In questo contesto a mio dire desolante il tablet si inserisce perfettamente in quanto strumento perfettamente adatto al modello di uso corrente della grande opportunità, per molti mancata, costituita da internet e dal computer.
Invece altri soggetti piegano "internet" ai loro propri scopi e interessi trasformando il meraviglioso mezzo democratico per sua costituzione fisica in un ulteriore media da sfruttare per fini lucrativi e propagandistici, per altri una grande opportunità di controllo delle masse e manipolazione delle idee e della percezione; e proprio quest'ultimo aspetto vede nei dispositivi "always connected" ovvero tablet e smartphone un comodissimo strumento per il controllo delle persone.
In questo contesto android, winphone, IoS sono dei sistemi operativi "colabrodo" per definizione dove il concetto di sicurezza e da intendersi come "sicuramente accessibile" e il concetto di privacy va inteso come privacy di chi controlla non certo dell'utente. Non che altri sistemi operativi come windows OsX linux siano intrinsecamente sicuri, sono meno vulnerabili
Faccio notare che non è da intendersi come mera possiblità tecnica il controllo dell'utente, bensi quale strumento di impiego quotidiano ampiamente consolidato.
Questo controllo di massa avviene S-E-M-P-R-E e non solo in paesi dichiaratamente totalitari o "diversamente democratici" bensì in ogni nazione dotata di infrastrutture quali reti 2-3-4G wifi internet ecc ecc
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Dunque, diciamo che abbiamo già ristretto moltissmo la gamma dei papabili, dato che sono rimasti solo quelli con S.O. Windows e con 10" di schermo.

Il che è un bel problema, perché a meno di non passare alle cinesate (da google, trovo Trekstor, Miia, Yashi..., tutti nomi che non mi ispirano quel granché... poi magari saranno i miglori, ma insommma...), mi par di capire che sono tutti fuori budget, 500€ minimo...

Allora, quali sono le caratteristiche responsabili del prezzo?

Il 3G/4G, la qualità delle fotocamere, la dimensione del display, la dotazione software.

Per quanto riguarda il 3G/4G, non lo si potebbe brillantemente surrogare con un tethering con lo smartphone?

Quanto al software, non capisco bene cosa vuol dire quando scrivono "Widnows 8.1 con Bing" oppure "Windows 8.1 e Office 365".

Ci sono anche limitazioni sul software, nonostante sia windows????
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

i tablet con windows vengono offerti con piccole varianti nel corredo software e alcune varianti a livello hardware.
Win8.1+bing cioè windows con bing come motore di ricerca di default ma puoi farne a meno e impostare un altro motore di ricerca
win8+office360 cioe windows e la suite office 365 ma attento che è buona solo per un anno poi paghi di nuovo ma te metti open o libreoffice e stai felice e risparmi 50-100 neuri sul prezzo di acquisto

avere il "3G" o "4G" significa che hai la radio UMTS per collegarti alla rete cellulare per navigare ma solitamente fa salire il prezzo di 100 neuri prendi un tablet senza questa interfaccia radio e puoi comunque collegarti a internet col WiFi o via bluetooth con un cellulare in tethering oppure una internet key da collegare alla porta USB del tablet.

Ma scusa... quel tablet HP che ti ho suggerito non ti garba? costa meno di 300 neuri e con un po di fortuna anche 250 neuri
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: bigbore il 22 Luglio 2015, 23:40:25
i tablet con windows vengono offerti con piccole varianti nel corredo software e alcune varianti a livello hardware.
Win8.1+bing cioè windows con bing come motore di ricerca di default ma puoi farne a meno e impostare un altro motore di ricerca
win8+office360 cioe windows e la suite office 365 ma attento che è buona solo per un anno poi paghi di nuovo ma te metti open o libreoffice e stai felice e risparmi 50-100 neuri sul prezzo di acquisto

Ottimo, avevo nel frattempo letto più o meno la stessa cosa, quindi ci contavo ma la tua conferma chiude positivamente la domanda!

Citazione di: bigbore il 22 Luglio 2015, 23:40:25
avere il "3G" o "4G" significa che hai la radio UMTS per collegarti alla rete cellulare per navigare ma solitamente fa salire il prezzo di 100 neuri prendi un tablet senza questa interfaccia radio e puoi comunque collegarti a internet col WiFi o via bluetooth con un cellulare in tethering oppure una internet key da collegare alla porta USB del tablet.

Idem come sopra.
Grazie ancora!

Citazione di: bigbore il 22 Luglio 2015, 23:40:25
Ma scusa... quel tablet HP che ti ho suggerito non ti garba? costa meno di 300 neuri e con un po di fortuna anche 250 neuri
Garba sì, poi con l'offerta postata da federosso, sembra quasi irresistibile.

Però, leggendo tutta la dettagliata recensione che hai linkato, qualche perplessità rimane.

In ordine sparso:


1)
Rompe un po' l'assenza della fotocamera posteriore.
E' vero che non ci si prende il tablet per fare foto, e che mediamente si ha dietro lo smartphone ma, ritrovarsi impossibilitato a farne, all'occorrenza, potrebbe risulare un po' seccante.
Ma su questo si può passare sopra.

2)
Un'altra cosa su cui la recensione batte quasi continuamente è la scarsa qualità dei materiali e di alcune soluzioni, specialmente la connessione con la tastiera.
Clamoroso poi il vero e proprio "bug" della tastiera che rimane attiva anche quando viene ripiegata all'indietro come supporto.
Ma magari la recensione è vecchia e HP ha già modificato i driver come auspicato dal recensore... ne sai nulla?

3)
Spazio disco realmente disponibile praticamente più che dimezzato, tra i 10Gb del SO eun'altra decina abbondante di applicazioni, ne rimane veramente poco, di spazio.
Ok c'è il lettore di schede e la porta USB, ma non viene citato il limite max di supporto in termini di Gb.

In compenso, c'è il grande plus della presenza del digitalizzatore, unico nella gamma di prezzo in oggetto.


Giusto da vedere se non ci fosse un fratellino maggiore con caratteristiche analoghe ed i punti sopra elencati migliorati, ad un prezzo non eccessivamente superiore...

Però in effetti è molto allettante, devo ammetterlo.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

sussulto

non scarterei il lenovo consigliato da federosso, la versione con windows con la tastiera magnetica non è male,la batteria dura più dei diretti concorrenti poi c'è la versione da 13 pollici
con il proiettore(sboronata)
altrimenti il massimo per me è il surface 3 ma è improponibile per il prezzo
ciao

Apelle

Citazione di: sussulto il 23 Luglio 2015, 09:48:08
non scarterei il lenovo consigliato da federosso
Sì, se il link fosse attivo...
Mi continua a fallire l'apertura della pagina...

Anche provando a passare attraverso il sito lenovo, le pagine dei tablet evidentmente sono in qs momento sotto manutenzione.
Sapete la sigla del modello?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"