News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

portatile HP - 2HDD fatti fuori in due mesi...

Aperto da federosso, 08 Settembre 2015, 22:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

il mio vecchio e super vissuto portatile HP dv6-1025em pare che abbia fatto fuori il secondo HDD in pochi mesi (settimane).

La prima volta non partiva più il sistema, era l'hdd originale, e riformattai.
Dopo pochi giorni di nuovo problemi d'avvio.
Smontai il disco per recuperare i dati con altro pc e poi feci un controllo...risultò danneggiato.

Lo cambiai con un altro HDD recuperato da un altro portatile.
Sono passate 6-8 settimane...circa...
l'altro giorno problemi di avvio e il sistema propone un ripristino dei settori di avvio (non ricordo bene il messaggio).
Lo faccio e dopo un'oretta o più riparte.

Stasera di nuovo problemi di avvio ... non ne vuole sapere.
Smonto di nuovo il disco per recuperare dati con un altro pc... sull'altro pc mi si dice che il disco è danneggiato.
Riesco comunque a recuperare i dati.

Rimonto il disco e uso l'utility del bios del portatile per il controllo del disco e mi escono questi due errori:
- hard disk 1 quick (303)
- hard disk 1 full (305)

Su internet la HP fa risalire questi errori alla necessità di cambiare disco.

Ok!

Domanda: quante probabilità ci sono che due hard disk si rovinino in poco tempo sulla solita macchina?
Ho il sospetto che qualcosa nella macchina rovini gli HDD e non meriti più ripristinarla. Cosa ne dite?

Il portatile in questione è vecchiotto...ma sopratutto è molto mal messo: caduto più volte, case rotto, supporti del monito e cerneire cambiate a causa degli urti... connettore corrente cambiato 2 volte... aperto e chiuso svariate volte... cronici problemi di surriscaldamento...
Che dite? spassionatamente...  si lascia in pace e si considera la ricerca di un sostituto?
O i problemi riscontrati rientrano in una casistica e dovrei prendere un nuovo HDD e riprovarci?

[rolleyes] [sad] [rolleyes] [sad] [rolleyes] [sad] [rolleyes] [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

L'HP DV6 è un modello un pochetto sfigato, sai quanti ne ho visti ammonticchiati con la mainboard e/o la scheda grafica cotta dal calore?
Quelli che non sono morti di febbre hanno la barra dei sensori, quella vicino alle cerniere che diventa insensibile, altri si "mangiano" gli alimentatori, altri ancora "bruciano" il controller tastiera, altri ancora soffrono di saldature delle porte USB e/o alimentazione "fragili"... senza dimenticare la endemica fragilità del telaio e cerniere. Quei pochi che sono ancora in circolazione sono dei miracolati.
Secondo me (e se lo dico io che sono contrarissimo a buttare via...) liberatene, considera che fino ad ora ti è andata bene; ti direi.....fanne donazione a qualcuno cui vuoi male  [CFASD]  [CFASD]  [CFASD]

Tuttavia..... tuttavia, finchè non muore del tutto, potresti fare a meno del HDD e impiegarlo con una distro linux live (avviabile e usabile da CD) tipo knoppix o DyneBolic e usarlo come hai sempre fatto ma senza windows..... che è meglio!


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#2
devo dire che a me ha fatto pure una bella sortita.
nel senso che in questi anni ha preso un sacco di botte.
le cerniere si sono rotte a causa mia. lo stesso le due sostituzioni della presa corrente: strappata inciampando nel filo.
la barra smise di funzionare solo quando ruppe un flat nel corso di uno degli innumerevoli smontaggio.

però  credo sia proprio alla fine! se poi lo dice bigbore vuol dire che ci siamo.
mi hai dato un'idea : è possibile una live da chiavetta o mettere un sistema su hdd esterno?
potrebbe diventare il PC da garage... con la sola funzione di lettura pdf da nas ,  consultazione internet.
ma un Windows da chiavetta sarebbe impossibile ?
intendo dire: il biossido può  avviare da hdd esterno con Windows?

domani mi faccio un giro su simpatico web e vedo cosa hanno sotto a 350 euro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi


sussulto


federosso

#5
ma se il problema è il pc e mi "sciupa" anche gli ssd?
[huh]

@sussulto: ma l'idea è comunque di rivolgermi al mercato dei "renew" o dei nuovi fuori produzione...
http://www.simpaticotech.it/

sopratutto il portatile a casa mi è diventato quasi indispensabile anche se solo per motivi di "intrattenimento".
Una soluzione rapida mi serve.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Secondo me non è il notebook che ti rovina gli hdd. Sono semplicemente morti d'uso. Del resto il secondo lo avevi preso da un altro relitto, mi pare. Fosse stato nuovo...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 09 Settembre 2015, 09:28:54
Secondo me non è il notebook che ti rovina gli hdd. Sono semplicemente morti d'uso. Del resto il secondo lo avevi preso da un altro relitto, mi pare. Fosse stato nuovo...

Concordo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

certo, si, si...era usato anche il secondo.
Infatti parlavo di casistica ...cioè, è probabile che la scheda madre abbia problemi per cuoi sciupa gli hdd?
io non mi intendo...
mi pare di aver capito di si dalla risposta di bigbore.

A questo punto che dovrei fare?!
Decisione solo mia... investire su un HDD nuovo per togliermi il dubbio o , visto che il portatile è molto vissuto (sopratutto scalda come un porcellino in amore, anche dopo pulizie e soffiature) si dedicano risorse ad un apparecchio recente e virtualmente nuovo?

E qui i miei dubbi...

Tempo fa mi sono ritrovato a spendere un po' di soldi (100 euro) per riparare il monitor di un miniportatile ... pareva la soluzione ottimale.
Poco dopo quel PC è stato messo in un angolo per evidente vetustà che lo rendeva molto "antipatico" nell'uso.
L'investimento è stato sbagliato.

Adesso ho la paura di ripetermi.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Da quello che dici, secondo me ci sono buone possibilità che questo notebook finischa la propria agonia a breve.  [sbadiglio]

Quindi ci sono buone possibilità che ti ritrovi con un hdd nuovo ma senza notebook. Se pensi  di poterlo utilizzare come unità esterna mettendolo in un box, bene. Altrimenti ti converrebbe pensare ad un nuovo acquisto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 09 Settembre 2015, 11:20:38
Da quello che dici, secondo me ci sono buone possibilità che questo notebook finischa la propria agonia a breve.  [sbadiglio]

Quindi ci sono buone possibilità che ti ritrovi con un hdd nuovo ma senza notebook. Se pensi  di poterlo utilizzare come unità esterna mettendolo in un box, bene. Altrimenti ti converrebbe pensare ad un nuovo acquisto

Ri-concordo.  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ecco, questi link mi sono utilissimi... potrebbe essere la soluzione per metetre il portatile in garage e continuare a usarlo con win (purtroppo è l'unico so con cui riesco un minimo a capirci qualcosa)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Filippo il 09 Settembre 2015, 11:20:38
...

Quindi ci sono buone possibilità che ti ritrovi con un hdd nuovo ma senza notebook. ....

È il motivo del mio dubbio a riguardo della riparazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)