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INGIUSTE SCHIFEZZE ALL'ITALIANA!!!

Aperto da pinza44, 25 Settembre 2015, 16:46:23

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anbagnol

Ho avuto un caso simile su una immatricolazione di una vespa. per un errore di trascrizione sul meccanografico della MTC questa vespa avrebbe dovuto montare una coppia di gomme 3.50x18

Non sai cosa mi e' passato per la testa quando un ingegnere della MTC di PISA pretendeva che si mettesse queste gomme.  Il problema e' stato poi risolto cambiando MTC.

Per il tuo caso particolare in effetti e' la MTC di Pavia che deve provvedere alla correzione del documento,  e se il funzionario "nicchia" contattalo con mezzi "Uffuciali"   (Pec, Raccomandata RR) se poi a seguito di tutto questo e' ancora latitante, non esiterei ad una denuncia ai CC per inadempienze d'ufficio.
Tecnicamente l'errore e' minimo (anche se le conseguenze sono pesanti) in quanto il NW  ha la stessa omologazione del RC600 cobra 91 con est01 che si vede molto bene sul telaio (OM 53088 est1).
Visto che la questione e' incasinata, io prenoterei la revisione alla MTC della tua provincia  (che tra l'altro costa solo 45€) e in sede di esame mi porterei dietro la fische di omologazione che trovi anche qui nel sito, la lettera della piaggio e se proprio non trovi un cretino ti possono anche rifare il libretto, ma occhio perche' ripartono sempre dalla targa attuale

anbagnol50

pinza44

Per Liba e CFASD: avete colpito nel centro ragazzi!!! Anche io pensavo di risolvere tutto con una bella DENUNCIA DI SMARRIMENTO,ma in ogni caso sia la ristampa di un nuovo libretto che un eventuale controllo della rispondenza del mio mezzo verrebbero fatti partendo dai dati inseriti nel database nazionale del ministero dei trasporti...e quindi risulterebbe nuovamente in entrambi i casi che la mia moro deve montare pneumatici 90/90-21 e 130/80-17!!! Assurdo ma è così,oramai questo è un errore che o lo cancellano loro oppure sono destinato a portarmelo dietro a vita...    :sos: :sos:

Per Federosso: purtroppo il problema grave è che le assicurazioni si attaccano a qualsiasi cosa pur di non coprirti su eventuali danni causati a terzi o comunque li coprono ma poi fanno la rivalsa su di te (conducente) nel caso in cui le caratteristiche del mezzo non coincidono con quello che c'è scritto sul libretto.....

L'ing. Cardinali della MCTC di Pesaro mi ha semplicemente voluto tirare su di morale e farmi capire che lui "nemmeno se lo sogna di metterci il naso in questa faccenda" , in compenso un mio amico che fa l'appuntato dei carabinieri in Toscana mi ha detto che forse richiedendo una VISITA E PROVA per aggiornamento del libretto,alla MCTC di zona,potrei uscire da questa situazione con una semplice aggiunta delle NUOVE MISURE di pneumatici (ovvero quelle originali del Nordy..) sul libretto stesso : ma non è detta che mi venga passata per buona questa cosa....

pinza44

Infatti Anbagnol, io ho gia' fornito il plico dell'omologazione che scaricai da questo forum 2 anni fa (che poi mi è stato anche inviatoi per sbaglio dalla Piaggio...) e la lettera di dichiarazione della Piaggio che ho postato nel post di apertura:il problema è che la tizia di Pavia non me li accetta per buoni!!!! Dice che potrebbero essere contraffatti o cose del genere,inoltre alla cara sig.ra Crubellati se va sul database nazionale risultano le seguenti cose:

- digitando DGM 53088   esce fuori la stampa del libretto RC 600 C Cobra con relativi dati tecnici;

- digitando DGM 53088 EST01 esce fuori la stampa del libretto Nordwest 600 con relativi dati tecnci (ma questa omologazione putroppo non è quella riportata sulla dichiarazione pneumatici Piaggio.... e sta minchia di Crubellati invece vuole che sia riportata per poter procedere!!)

-digitando l'omologazione riportata dalla Piaggio DGM 53088 B non esce fuori assolutamente NULLA!!! :azz: :azz: E quindi non è ritenuta valida per la ristampa del libretto!!  :inc:

Disperazione a palla!!!! Non so piu' cosa ca**o inventarmi per uscirne fuori!!!!  :nopanic: :nopanic: :nopanic:

pinza44                                 GETMOREGAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

federosso

#18
ma alla motorizzazione non escono le fiche depositate in modo che la tipa vede la corrispondenza?

secondo me è  principalmente un problema di persona.
come detto. manda una pec o raccomandata articolo con tutta la documentazione e raccontando semplicemente la palese assurdità della cosa.

dipende molto da chi incontri.
io per una questione di omologazione ambigua di uno scarico contattaci telefonicamente un responsabile di una mtc . questo per telefono perse una mattinata al telefono per spiegarmi tutto e ascoltandolo fattivamente.

un'altra volta mi ritirarono il libretto auto a Modena ma mi fecero tornare a firenze.
per fare la revisione a firenze volevano il libretto. la stradale di Modena non lo voleva spedire. io non potevo portare l'auto a Modena.  un muro di gomma. poi trovai il funzionario giusto che mi disse semplicemente di andare io a prendere il libretto firmando alla stradale una manleva.
tutto si risolse grazie alla persona giusta in contrapposizione  di altri sfaticati ottusi.

insomma... prova a scrivere, telefonare...alla motorizzazione locale o al ministero.
metti tutti per conoscenza e rompi le scatole.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: anbagnol il 25 Settembre 2015, 22:21:50
Per il tuo caso particolare in effetti e' la MTC di Pavia che deve provvedere alla correzione del documento,  e se il funzionario "nicchia" contattalo con mezzi "Uffuciali"   (Pec, Raccomandata RR) se poi a seguito di tutto questo e' ancora latitante, non esiterei ad una denuncia ai CC per inadempienze d'ufficio.

Quoto e confermo.
Questo è il più classico dei casi in cu i il funzionario pubblico si defila perché non ha voglia di sguazzare nel torbido dei casini che loro stessi combinano.
Dato che invece viene pagato ANCHE per fare quello, e considerato che sei al 100% nella ragione, o si attivano con le buone, oppure con le cattive.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pinza44

Provero' con l'invio di varie raccomandate con Ricevuta ai vari organi (MCTC Pavia,Ministero dei Trasporti,ecc....) purtroppo la PEC non ce l'ho e non mi vale la pena spendere dei soldi per installarla e usarla solo una volta....
Io spero per lei ,la Crubellati Mirella,che nei prossimi giorni risponda al telefono e che sia stata capace di trovare una soluzione (...invece di continuare a dire che e' colpa della Gilera che ha emesso il numero di omologazione sbagliato) altrimenti so uccelli amari suoi!!! Tanto a questo punto ho fatto 30 e faccio 31!!!
Grazie a tutti comunque per i consigli!!!!Se ne avete altri scrivete pure!!!  :moto :moto


pinza44        GETMOREGAAAAAASSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!

Apelle

Citazione di: pinza44 il 26 Settembre 2015, 08:45:39
la Crubellati Mirella,che nei prossimi giorni risponda al telefono e che sia stata capace di trovare una soluzione (...invece di continuare a dire che e' colpa della Gilera che ha emesso il numero di omologazione sbagliato)

Allora, questa obiezione è veramene il colmo.
Qui siamo di fronte ad UN libretto (nel senso di UNO SOLO, non *tutti* il libretti NW) con un ERRORE DI STAMPA, non ad un errore di numero di omologazione, che giocoforza dovrebbe trovarsi su *tutti* i libretti NW.

E la cosa è dimostrabile facilissimamente mostrando a questa s...ignora tre o quattro libretti di altri NW dove si vedano chiaramente le gomme giuste.
Se c'è bisogno, qui te le facciamo volentieri le copie, io già te ne posso dare due diverse.

Fagli (o ri-fagli) questa precisa obiezione e, se come è probabile, la tipa insiste nel suo delirio, le dici per favore di mettertelo per iscritto, tanto, visto come è sicuram non avrà nessuna paura a sostenere la stessa tesi di fronte ad un giudice che, certo, non avrà nessun appiglio per rilevare condotta impropria, assenza di impegno e soprattutto imperizia.

Io proprio non capisco quale sia il problema, francamente, una bella correzione al libretto e via, come quando si aggiungono i pneumatici sostitutivi alle misure non più esistenti...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 26 Settembre 2015, 17:16:14
...

Io proprio non capisco quale sia il problema, francamente, una bella correzione al libretto e via, come quando si aggiungono i pneumatici sostitutivi alle misure non più esistenti...

Ma infatti, anche io su questa vicenda specifica mi incoccio su questo punto.
scaricati dai database un po' di libretti a campione, moviti...un minimo di impegno oltre a ciò che ti risponde il monitor...

Da dire, se non ho capito male, pure la piaggio che cavolo di numero di omologazione del cavolo ha riportato?!?!

Dichiarano un 53088 B del 22/04/91 al posto del, per noi noto, 53088 EST01 del 22/04/91
Ovvio che la tipa , che non sarà una cima di dedizione alla soddisfazione dell'utente, va in confusione non trovando un codice che pare dichiarato dalla casa costruttrice. Che per di più non corrisponde a quello che l'amico pinza riporta sul canotto.
mi sa che quella lettera faccia più confusione che altro.

Su un libretto nordy cosa viene riportato esattamente alla voce "omologazione" in prima pagina.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pinza44

Esatto ragazzi!! Avete proprio capito bene: la tizia dice che secondo lei su quella lettera della Piaggio bastava fosse riportata la TANTO AGOGNATA omologazione " 53088 EST 01" mentre inevece ne compare un'altra che è del tutto nuova,ovvero la "53088 B" della quale omologazione la cara signora dice di NON SAPERE COSA FARSENE!!!!!AAAAAAhhhhhhhhhh!!!!!!!! :azz: :azz: :ko1: :ko1:
Cpmunque grazie per la solidarieta',sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare nella mia vita quella di chiedervi le copie di altri libretti NW (...e infatti non lo faro' mai....) ma se dovesse essere l'unico modo per risolvere la situazione ..... vi prego di aiutarmi come vi è possibile.....   [sbadiglio] :boh:


pinza44                           GETMOREGAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anbagnol

torno ora dalla MTC di Firenze, dove ho capito come risolvere il problema delle gomme della Saturno che postero' in altro post.
Ho parlato con gli ingegneri e mi hanno confermato le seguenti certezze:
1- Revisioni e collaudi si possono fare in una qualunque MTC d'italia.
2- Se l'omologazione di una moto e' presente nel sistema informatico della MTC si puo' (in sede di collaudo) far rettificare errori riportati sulla carta di circolazione. [banana] [banana] mi sembra il tuo caso
3- Se poi tu fossi tesserato FMI potresti richiedere l'intervento (presso la mtc di pesaro) di  Piergiorgio Buontempi (pilota di Superbike) con cui abbiamo fatto un giro di conferenze tra FMI e MTC.

Se insisti e fai valere le tue ragioni non credo che in MTC possano negare l'evidenza. si tratta di trovare la via giusta..
Vedi tu cosa mi tocca fare per le gomme del mio saturno :fuma: :fuma: :fuma:

con un po' di panzienza ce la possiamo fare :ita :ita
anbagnol50

federosso

Citazione di: anbagnol il 28 Settembre 2015, 13:30:06
...
2- Se l'omologazione di una moto e' presente nel sistema informatico della MTC si puo' (in sede di collaudo) far rettificare errori riportati sulla carta di circolazione. [banana] [banana] mi sembra il tuo caso
...

Ti riferisci al codice riportato sul canotto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

certo.
se l'omologazione e' presente sul canotto  e il relativo fascicolo e' negli archivi della MTC  non possono esimersi da fare le correzioni...   
potrebbero avere conseguenze legali per "omissione di atti d'ufficio"
anbagnol50

Apelle

#27
Fermi tutti, mi sono riletto tutta la vicenda con cura fin dall'inizio, e qualcosa alle prime mi era sfuggita, ed ora temo che almeno in parte tocchi rivalutare la posizione della Sig.ra Mirella e, (ma guarda un po'...), riconoscere ancora una volta il pressapochismo, memefreghismo e incompetenza dello staff tecnico Piaggio, almeno quando si tratti di parlare di Gilera.

Infatti, dice bene Anbagnol che se in motorizzazione esiste depositata l'omologazione riportata sul cannotto, non si possono esimere dal fare correzioni, ma qui c'è un elemento di "rottura" (in tutti i sensi) dato dalla farneticante lettere di Piaggio/Gilera che cita l'omologazione sbagliata.

In una situazione del genere, è assolutamente "umano" che l'impiegato si senta in difficoltà.

In questo caso poi, abbiamo DUE sfighe assurde, e assurdamente concomitanti, ossia l'errore a libretto e l'errore sul nulla osta Piaggio.

Temo che per uscire da questa impasse sia assolutamente consigliabile attaccarsi alle carotidi del Servizio Tecnico Piaggio invitandoli in prima istanza, e diffidandoli (proprio così, una bella diffida) se nicchiano, a emettere un altro documento stavolta corretto (ossia con l'omologazione 53088 EST01 anziché l'inesistente 53088 B), corredato di lettera di riconoscimento dell'errore e rettifica.

Questo, dovrebbe davvero dirimere la questione.

Per quanto riguarda i libretti delle altre NW, almeno per quanto riguarda le mie due, ti confermo che riportano entrambi la 53088 EST01.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

però scusa apelle,

a questo punto... conviene metetrsi in discussione con la Piaggio?

non converrebbe riprendere la cosa dall'inizio e fare riferimento solo a quanto riportato sul cannotto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 28 Settembre 2015, 15:27:11
però scusa apelle,

a questo punto... conviene metetrsi in discussione con la Piaggio?

non converrebbe riprendere la cosa dall'inizio e fare riferimento solo a quanto riportato sul cannotto?

Se vivessimo in un paese di persone per bene e non in un paese di paraculi che cercano solo il modo di evitarsi le menate, ti darei ragione.

Ma quella lettera di Piaggio, ripeto, è di rottura, perché l'MCTC darà SEMPRE più retta alla Casa Costruttrice piuttosot che ad un privato cittadino, e metterà SEMPRE le dichiarazioni della Casa al di sopra di tutto il resto.

Arrivando quindi a concludere, come ormai sappiamo abbia già fatto la sig.ra Mirella, che è la Casa ad aver imbrogliato lo stato per 25 anni, con un'omologazione fasulla, e loro non ci possno fare niente.
Gli fai vedere i libretti giusti?

Pronta la risposta del solerte funzionario pubblico
:
"E vabbé, con tutto il casino che avevano già fatto, 99 su cento anche questi saranno taroccati, non sono affidabili!!!"

Nonono, questo è un casino che ha causato Piaggio con quella lettera idiota, e Piaggio deve risolverlo, perché mi sbnaglierò, ma MCTC non ci penserà neppure di striscio, con il potere del principio di "precauzione" per (rotfl) difendere la legalità e l'ortodossia, a sostenerne le scelte.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"