News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

INGIUSTE SCHIFEZZE ALL'ITALIANA!!!

Aperto da pinza44, 25 Settembre 2015, 16:46:23

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

brutto a suggerirsi ma se la legge taglieggia il cittadino il cittadino HA il sacro dovere di difendersi, anche alla ItaGliana.

Fatti prestare due ruote con pneumatici come riportato a libretto fai la revisione e fai come sto stato di burocrati merita  cioè rimonta il tutto e goditi la moto.

Lo so Lo so è scorretto, illegale, non consigliabile etc etc, cioè è PERFETTAMENTE I-TAGLIANO.

Ma quand'è che ci alzeremo e inizieremo a camminare da soli e cacceremo sti burocrati??

Tizio.8020

Ti aggiungo una ulteriore brutta notizia...
Rileggendo il tuo libretto, ho notato che hanno inserito le misure ruote/pneumatici della versione enduro RC 600 c, ma hanno lasciato le indicazioni spcifiche Nordwest per quanto riguarda i freni.
Quindi anteriore idraulico "doppio disco" , posteriore idraulico.
Non puoi nemmeno fare come suggerito, cioè montare le ruote di un RC 600 C.
Dovresti montare una ruota anteriore con doppio disco, ma a questo punto dove la trovi, da 21" ?
Che sappia io, ci sono moto con ruota anteriore da 21" e doppio disco, tipo la Yamaha Supertenerè, la Honda Transalp ed altre.
Ma diventa obbligatorio riuscire ad adatatre uan ruota a raggi alla forcella Nordwest, devono comabaciare i dischi...non la vedo facile.
Possibile sì, ma facile certamente no.
Se poi riesci a effettuare la Revisione, sei poi fuori regola gli altri 730 giorni.

yumax

Per eventuale idea di ruota da 21 doppio disco da montare su forcelle nordy.
l'aprilia Tuareg wind 600 monta un Cerchio con Mozzo adattabile.
Lo sto adattando io per la mia.
Io ho usato il mozzo per fare una ruota raggiata per il nordy, vanno cambiati i cuscinetti e adattato l'attacco del conta km. :music:

Tizio.8020

IO nell'ottica di fare un Nordwest un pò più adatto al fuoristrada (una moto come la prima TDR 125), avevo comprato una forcella Supertenerè con le sue pinze freno.
POi però la ruota la comprò un'altro...
Ho una ruota a doppio disco a raggi, ma ha cerchio da 17".

federosso

#49
ma scusate...
ma stiamo parlando di un errore di trascrizione dell'omologazione.
non di voler montate ruote non previste per un dato modello.
quel modello secondo codice del telaio deve montate ruote x.
secondo codice libretto invece ruote y.

rimarrei nel cercare la soluzione dell'aggiornamento libretto seguendo in primis le indicazioni di ambagnol.
volevo pure fare notare che gran parte della colpa della mancata rapida soluzione è della piaggio che ha fornito indicazioni ancora più fuorvianti.
qui in questo caso mi sento pure di comprendere la resistenza dell'impiegata che si trova con tre dati discordanti.

il resto: customizzazioni o revisioni farlocche che sono inutilmente dispendioso o peggio.
sta sfuggendo in tutto questo la necessità di aggiornamento del libretto (adesso che ne èconsapevole) per evitare grosse noie in caso di incidente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pinza44

Esatto Tizio... è proprio come dici tu s devo spendere 1000!  euro per aggiornare il libretto (...epoi mi puzza un po' come storia...) è meglio che butto via direttamente la moto e ne compero un'altra con il libretto apposto!!!!!     :azz: :azz:
Inoltre anche se dovessi riuscire ad "eludere" i controlli di un povero meccanico che fa le revisioni,nel malaugurato caso in cui mi succeda un incidente non sarei comunque coperto dalla RCA....per cui il gioco non  mi vale la candela    [saggio] [saggio]

pinza44           GETMOREGAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Apelle

Ma... zio bonino, ragazzi.

Davvero, qui la fattispecie è semplicissima e NN ESISTE neppure lontanamente tirar fuorib i customizer o altre cose dispendiose.

Come dico da giorni ed ha ribadito anche federosso nel suo ultimo post, il fulcro della questione è PIAGGIO.

Aspettarsi che un qualsiasi funzionario pubblico si prenda la briga di modificare un libretto senza il nulla osta della casa è del tutto velleitario.
Sicuramente anbagnol dice giusto, la procedura dovrebbe essere quella, ma scommetto qualsiasi cosa che in tutto il paese si conteranno a malapena sulle dita di una mano i funzionari disposti a farlo.
Tutto il resto, ha MIGLIAIA di scuse e giustificazioni più o meno sostenibili per svicolare.

Il pubblico è così, punto e basta.

Ma poiché sembra di capire che la gentile Sig.ra Mirella non farebbe nessuna opposizione a fronte di un documento Piaggio corretto....

...ma porca di quella vacca...

perché siete così contrari ad andare a menarlo a Piaggio?

Dopotutto deve solo scrivere il vero, sic et simpliciter.

Per me è l'unica via.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

confermo e ribadisco quanto detto in precedenza.

1- fare la revisione in MTC  (e si risparmia pure in termini di costi)
2- far notare (ma sicuramente se ne accorgono) dell'errore sulla carta di circolazione.
3- dal momento che la fische di omologazione  e' depositata nell'archivio della MTC non dovresti aver problemi alla correzione con l'emissione di una carta nuova (te stampala e portatela dietro la trovi nel sito)
4- Pavia-Piaggio la sig.a M......  non ci incastrano una pippa.

PROVA  :dito: :dito: :dito: :dito:   
anbagnol50

Tizio.8020

In un mondo "normale" avrebbero dovuto :
A) non farti pagare le 65 €;
B) ristamparti (senza nessuna spesa) la carta di circolazione;
C) chiederti scusa per il disagio.

PUrtoppo siamo dove siamo, e credo toccherà sbattersi parecchio, per ottenere semplicemente quanto ti spetta.

Zio Guido

Un consigliazzo?

se giri uno che ti fa la revisione chiudendo un occhio lo trovi, passa tutto in cavalleria.

Tanto a meno che non ci siano modifiche evidentissime chi ti va a controllare se hai le gomme e cerchi "giusti"?

solo in caso di incidente (non fosse mai, facciamo gli scongiuri) ci va a guardare l'assicurazione.

Sgassa da outlaw e stigranca!!!
Poi mi dissero, ricorda tutto quello che hai visto perchè quello che dimentichi torna a volare nel vento

Apelle

Citazione di: Zio Guido il 01 Ottobre 2015, 18:57:13
Un consigliazzo?

se giri uno che ti fa la revisione chiudendo un occhio lo trovi, passa tutto in cavalleria.

Tanto a meno che non ci siano modifiche evidentissime chi ti va a controllare se hai le gomme e cerchi "giusti"?

solo in caso di incidente (non fosse mai, facciamo gli scongiuri) ci va a guardare l'assicurazione.

Sgassa da outlaw e stigranca!!!

Perdonami, ma questo è *veramente* un consigliazzo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Ottobre 2015, 18:31:20
In un mondo "normale" avrebbero dovuto :
A) non farti pagare le 65 €; la revisione l'hai prenotata e fatta
B) ristamparti (senza nessuna spesa) la carta di circolazione; su che base se non documenti l'errore o se non possono accedere loro ai database?
C) chiederti scusa per il disagio. l'errore è un concorso di colpe, chi deve chiedere scusa?

PUrtoppo siamo dove siamo, e credo toccherà sbattersi parecchio, per ottenere semplicemente quanto ti spetta.

se un veicolo comincia la routine di revisione ufficiale e per qualche motivo viene bocciato i soldi si devono sempre e comunque pagare.
Si paga la revisione, non il risultato.
Che piaccia o meno.

non per niente c'è un discreto giro di officine che ti fanno le prerevisioni...  ;)

Poi c'è pure la questione che chi riceve un documento credo sia obbligato a verificarne la giustezza. E qui tiro in ballo i precedenti proprietari.

Passiamo dalla signora dipendente pubblica. Come detto, senz'altro non brillerà di dedizione verso l'utente, ma non possiamo negare che si è trovata di fronte ad un documento ufficiale della Piaggio che ha incasinato il tutto.

in questa situazione per la verità vedo tanti errori che rendono difficile per me l'individuare una vera colpa.

Citazione di: Zio Guido il 01 Ottobre 2015, 18:57:13
Un consigliazzo?

se giri uno che ti fa la revisione chiudendo un occhio lo trovi, passa tutto in cavalleria.

Tanto a meno che non ci siano modifiche evidentissime chi ti va a controllare se hai le gomme e cerchi "giusti"?

solo in caso di incidente (non fosse mai, facciamo gli scongiuri) ci va a guardare l'assicurazione.

Sgassa da outlaw e stigranca!!!

condivido il commento di apelle  :fuma:

ma sopratutto pur non essendo io uno proprio ligio alle regole mi chiedo perchè mai debba spendere per una revisione farlocca quando, stando alle informazioni di chi ha chiesto ai preposti (ambagnol), basterebbe fare una revisione normale e correggere il libretto.

O alle brutte sbattersi un altro po' con la piaggio per avere un documento corretto.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zio Guido

Citazione di: Apelle il 01 Ottobre 2015, 20:32:03
Citazione di: Zio Guido il 01 Ottobre 2015, 18:57:13
Un consigliazzo?

se giri uno che ti fa la revisione chiudendo un occhio lo trovi, passa tutto in cavalleria.

Tanto a meno che non ci siano modifiche evidentissime chi ti va a controllare se hai le gomme e cerchi "giusti"?

solo in caso di incidente (non fosse mai, facciamo gli scongiuri) ci va a guardare l'assicurazione.

Sgassa da outlaw e stigranca!!!

Perdonami, ma questo è *veramente* un consigliazzo.


[saggio]bhe!è risaputo che dalle maglie della burocrazia Italica non ne esci, quindi che fare?abbandonare la moto?
fossi io, da mo che stavo in giro con la revisione fatta e strafatta :RIR:
sarà che qui nel "Veterbese" sono più morbidi.

Con la mia hd giro con il faro anteriore del Diane Citroen, frecce invisibili, scarichi aperti e corsa allungata di un 30 cm, alias piastre inclinate a 10°......e mi hanno fermato e mai fatto nulla....
mo le cose sono due:
o sono fortunato
o non conoscono il codice della strada...

fatto sta che la moto ferma io non ce la lasciavo per un inceppo burocratico :moto

ride safe gente un saluto! :ita
Poi mi dissero, ricorda tutto quello che hai visto perchè quello che dimentichi torna a volare nel vento

lambretta74

Citazione di: Filippo il 25 Settembre 2015, 19:30:34
(oppure smarrire il libretto e chiederne un duplicato) :esco:
... sorvolando quel che personalmente penso di un tal modo di risolvere la questione (smarrire il libretto per finta... un po` come bucare le gomme alla macchina del vicino in divieto di sosta, solo perche` i vigili non la vengono a portar via... oppure fregare il posto in fila al supermercato perche` non ci sono abbastanza casse aperte, etc... ma, ripeto,queste sono mie considerazioni, certamente ingenue, e forse anzi certamente  hai ragione tu, in un paese come il nostro) non credo che l`"escamotage" funzionerebbe.
In assenza di archivio, la motorizzazione andrebbe a ripescare la scheda della moto (eh si, esiste una copia dei libretti negli archivi :)) e la ristamperebbe pari pari.
Quando la mctc ha dichiarato di "non aver piu' nulla" si riferiva alle schede di omologazione dei modelli.
Ciao.
...Mah?

Tizio.8020

E torniamo al problema iniziale.
Le schede di omologazione le abbiamo anche noi, ma loro hanno (per sbaglio) usato quella della RC 600 C.
Inutile spiegare che devono usare quella della Nordwest, "senza il foglio della Piaggio".
Il problema è tutto lì!
La Piaggio ha sbagliato, deve semplicemente inviare il codice giusto.