News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

consigli su rc rally 125

Aperto da 5005v, 06 Ottobre 2015, 22:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

5005v

Un saluto a tutti voi. In gioventù ho posseduto un 50 TS che mi è rimasto nel cuore. La naturale evoluzione fu il TG1. Poi ho abbandonato il marchio, che però ho sempre seguito con affetto. Oggi mi capita la possibilità di acquistare una 125 rc rally del 1987/88. Ammetto di non conoscerla affatto bene. Mi intriga la sua linea, ma mi domando che razza di moto sia. La userei su strada, al massimo qualche sterrato leggero e non gradirei un'erogazione sbilanciata verso gli alti regimi di rotazione (nei limiti ovvi di un 125 di quel periodo). E' da considerarsi un acquisto sensato anche nell'ottica collezionistica? E che quotazione sarebbe giusta per un esemplare in buone condizioni? A breve dovrei visionarla e mi piacerebbe farlo con le idee più chiare....

cartuccia56

Benvenuto,nel mondo Gilera,ma vedo che anche tu hai posseduto una motina bianellata buona permanenza nel forum,quì troverai le risposte a tutte le tue domande sulle nostre motine. :search:
Per quanto riguarda l' Rally 125,è una beela moto,ci puoi fare del fuoristrada o andarci a giro tranquillamente su strada,ha un buon motore e và anche forte pur essendo un enduro,l'autonomia è assicurata dal grande serbatoio,freni ok, la sospensione anteriore va discretamente bene,quella posteriore necessiterebbe di un buon ammortizzatore,ma per un uso normale può andare,per la valutazione,senza vederla e provarla non mi pronuncio,siamo all'incirca da 700 a 1000,ripeto senza vederla è dura,parlo sempre con documenti in regola,altrimenti il valore cala di molto ! [saggio]
Nel possibile posta delle  :foto:
per dare un parere più preciso ! A presto e :welcome:
56#

Tizio.8020

#2
Quando è uscita, nel 1987, la RC 125 Rally era la miglior 125 della sua categoria.
Se provavi una ER o un Nebraska RRT, e poi salivi sulla RC, sembrava un salto di categoria.
La ciciclistica della RC copiava quella di un fuoristrada, le altre due "flettevano" ed andavano a pacco subito.
Aprilia non aveva ancora Tuareg Rally né tantomeno RX; Cagiva aveva la K7, che non andava male, ma era "cortissima" di interasse, insomma da sistemare.
Non c'era tanta concorrenza.
Poi, già a inizio 1988, è uscita la R1, e la RC non se la è cagata più nessuno...
Non è che cambiasse poi molto sulla carta: stesso telaio, stesso motore (poche differenze), disco posteriore al posto del tamburo, chiaramente estetica tutta diversa.
Semicarena , serbatoio piccolo e parafango basso al posto di serbatoio da 20 litri e parafango alto.
Io la provai scambiandola per un paio di ore con la mia (RC 250 Rally), e non mi sembrò granchè, almeno di motore, chiaro che scendevi dal 250...
Ne ho presa una con documenti nel , mi pare, 2008, e smontandola mi sono reso conto che la Piaggio era una gran  furbona.
Ammortizzatore ridicolo, forcellone in ferraccio, praticamente una buona base come progetto ma assemblata spendendo il meno possibile.
Se ne trovi una "sana" come documenti, io cercherei di pagarla meno possibile.
Rivenderla è quasi impossibile.
Come per quasi tutte le 125 2 tempi di quegli anni.
Hanno oltre 11 kw a libretto, quindi non le puoi guidare a 16 anni, né con patente B, devi avere almeno 18 anni, e patente specifica.
Di assicurazione paghi più che con il 250, di bollo poco di meno.
Revisione difficile come con tutte le 2 tempi di quel periodo, e stesso problema con le misure delle gomme  a libretto.
Hai solo ed esclusivamente 2,75-21" anteriore e 4,60-17" posteriore.
Come gomme "enduro stradali" trovi tutto, ma se solo cerchi un paio di pneumatici da "off", sei tagliato fuori.
Vero che è lo stesso problema della RC 250, che forse ne soffre ancora di più, vista la maggior vocazione "enduristica".
Diciamo che se ti piacciono i 125   2 tempi, ed accetti tutti i difetti, è una moto bellissima.

5005v

Grazie per le risposte, veramente apprezzate. Ora ho le idee più chiare. Razionalizzando la cosa, sarebbe meglio cercare altro. Ho diverse altre moto.  Mio figlio non potrebbe guidarla e se volessi rivenderla, come giustamente fatto notare, sarebbero dolori. Il problema è che a mio avviso è un modello bellissimo, con una fortissima connotazione racing che ne mantiene fresco il design, a differenza di altri modelli figli degli anni 80. Non nascondo poi che la scarsa diffusione mi intriga ancor più, anche se fonte di ulteriori problemi. Giuro che in tanti anni non ho mai tribolato una decisione d'acquisto come in questo caso.....A proposito, in foto sembra ben messa, targa oro fmi e con tanti ricambi a corredo..

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Non mi fraintendere, non voglio spaventarti, a me di linea piace ancora da morire dopo tutti questi anni.
Come potrebbe non piacermi, presi la RC 250 Rally perchè era la moto più bella del mondo, la 125 ha la stessa estetica...
Purtroppo la vedo bene solo come moto totale, cioè hai solo quella, e va bene dappertutto, ma se la prendi con lì'intenzione di farci fuoristrada, sai già che sarai semrpe fuori regola per le gomme.
Io me ne frego, e nella RC 250 ho la ruota posteriore da 18" (tanto, sei fuorilegge sia con una 120/90-17", sia con la mia 140/80-18" !!!); ma lo so, e andrei alla Revisione con le misure giuste.
La 125 ha il motore con aspirazione sul cilindro, usato fino al 1988 sul mercato italiano (ancher oltre per l'estero).
Dal 1989, nuovo motore con aspirazione sul carter.
Se uno volesse incattivirla, si può montare la cassa filtro di un cross, un carburatore più grande (magari con la Malossi 168 cc), ruota posteriore da 18", etc etc.
Ma poi non è più "dual" !



SE il tipo che te la venderebbe ha molti ricambi , e il prezzo non è male, un pensiero faccelo.
Però ricorda quello che ti ho detto: misure gomme assurde e serve patente specifica.

Tizio.8020

#6
Guarda questa: sembra nuova, e non riesce a darla via!
Il prezzo di 500 € è un regalo, io ho preso la mia nel 2008 e ne ho già pagati di più di bollo!!!!
Chiaramente ha sbagliato l'anno, la R1 è del 1988, poi hanno aggiornato ad "R1S" , poi a metà 1989 è uscita la Top Rally.



http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-altro-modello-1989-cuneo-131169674.htm


Questa è una RC 125:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-altro-modello-1986-verona-136455579.htm

5005v

Questo è il link dell'annuncio. Dovrei visionarla domani pomeriggio, ma ho già avvisato il proprietario per correttezza che voglio pensarci bene. Mi dice che il motore è rifatto totalmente e che oltre alla seconda moto ha un malossi 180...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-rc-125-rally-modena-138768420.htm

Tizio.8020

La moto è molto bella.
L'annuncio di Verona chiede 750 €, aggiungici una seconda moto senza documenti...
Questa però ha la sella nuova, quella di Verona è senza scritte (secondo me non dovevano passarla, in quelle condizioni).

SE la vai a vedere: guarda la scritta sulle gomme, io sarò paranoico, ma non si sa mai.