News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

corrente candela rc600c

Aperto da pcorrias, 10 Ottobre 2015, 13:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

pcorrias

Ciao, oggi dopo mesi che non ci mettevo mano, ho cercato di mettere in moto il mio Rc600c, dopo aver sistemato definitivamente la ruota libera, ma purtroppo mi sono accorto che dalla candela non partiva nessuna scintilla.
Ho verificato tutti i contatti, e pulito con CRC per contatti, ho verificato che la bobina fosse a massa ma nulla.
L'ultima volta che ci avevo messo mano la bobina dava corrente.
Vorrei precisare che la moto per tutta l'estate è rimasta con il volano aperto.
Cosa posso verificare per capire perché non la bobina non da la scintilla?
Il fusibile vicino alla batteria ha un filo rosso ed arancio collegati, ma ha anche due innesti liberi, manca qualcosa da collegare oppure il fusibile è collegato solo con quei fili?
Grazie

luciano

banale ma..........
hai controllato l'interruttore a dx manubrio vicino alla manopola del gas?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

pcorrias

Scusate per fusibile 15A intendevo il teleruttore del motorino di avviamento.......Ha fusibili?

pcorrias

si .... é su RUN,
Domanda: ma lo statore ha nulla ha che fare con scintilla? perché sto pensando di aver "stirato" i cavi dello statore, mentre rimontavo il carter della ruota libera (l'ho incastrato nella pedana posteriore)

bigbore

ma il motorino avviamento gira bene o è fiacco? Questo lo dico perchè se il motore non viene trascinato abbastanza velocemente non ottieni scintilla; insomma al di sotto di una certa soglia di giri al minuto non avrai scintilla.... prova a sostenere la batteria moto aggiungendo in parallelo quella della automobile.
Assicurati che il pick-up sia ben pulito, che non abbia attratto particelle metalliche, stessa cosa per i risalti sul rotore.
Se hai tirato troppo i cavi, non resta che provarli uno ad uno col tester nodimeno dovresti aver tirato tanto per rompere la treccia di rame interna.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pippi

Ciao
quando è successo a me c'erano il cavo e la pipetta della candela "marci". Controlla bene le masse, tutte.
con la pipetta e un pezzo di cavo nuovi parte al primo colpo.
Tienici aggiornati.
Ciao

pcorrias

il motorino girà bene, la batteria è nuova e ho anche provato ad attaccare la batteria della  macchina e il giri non cambiano.
Prima non metteva in moto perché la ruota libera girava quasi a vuoto. Col la sostituzione dello scatto libero e della batteria adesso gira tutto perfetto e si vede la differenza dei giri.
Prima di intervenire sulla ruota libera e con un'altra batteria la scintilla scoccava.
Effettivamente mi sono accorto di aver schiacciato i cavi del pick-up con il carter dello statore, visivamente mi sembra di non aver fatto danni perché il carter era semplicemente appoggiato senza essere vitato a fondo.
Ma se devo verificare i cavi dello statore con il tester, devo verificare se c'è continuità o misurare valori di tensione, ohm etc?
Lo stesso vale per il pick-up.
Grazie

pcorrias

il cavo della candela all'interno è un po' arruginito. La moto stando in un parcheggio pilotis ha preso parecchie intemperie anche se aveva il telo.
Per capirci, quando ho sostituito la batteria il pulsante di accensione non dava corrente. Con il CRC per contatti elettrici e un po' di prove sono riuscito a pulirlo senza smontare il blocchetto di accensione.

luciano

controlla anche il blocchetto chiave che potrebbe avere dei contatti ossidati
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

pcorrias

salve a tutti. nonostante le 1000 prove non sono ancora riuscito a trovare questa santa scintilla.
In realtà ho trovato un negativo del blocchetto dx che era interrotto (avevo accorciato i cavi), ma oltre a quello non ho trovato altro.
Tutti i cavi non sembrano interrotti e tutti le parti interessate sembrano ok (come indicato nel manuale officina del Nordwest).
Ho solo un dubbio: nel filo bianco e celeste che arriva alla bobina che corrente arriva, alternata o continua? che valore devo leggere?
ciao

RENATO

non ho capito ma la pipetta hai provato a cambiarla?

pcorrias

Certo ho comprato una NGK e ho sostituuito anche il cavo e la candela.

liba

è il pick up che dice tramite la centralina alla candela di fare scintilla,

controlla quello

poi stacca completamente la manubrio il blocchetto e prova.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pcorrias

buongiorno, dopo innumerevoli prove e tentativi, putroppo anche costosi (ho comprato statore e volano usati, centralina usata e bobina con cavo nuovi) sono riuscito a risolvere il problema.
Il guasto era semplicemente un filo interrotto su entrambi le parti del connettore del cavo della chiave di accensione, più precisamente il cavo verde/nero.
Il cavo era completamente ossidato, come del resto tutta la moto...., quando ho iniziato a risistemarla gli ho fatto una doccia di CRC per contatti elettrici. L'ossido evidentemente "manteneva" l'unione tra filo e faston, ma l'azione del CRC ha eliminato l'ossido e conseguentemente filo con faston non erano più in contatto, pertanto il filo rimaneva nella sede perchè legato insisieme agli altri quattro cavi.
Purtroppo quando andavo ad infilare i puntali del tester, involontariamente mettevo in contatto filo e faston, per cui mi dava sempre la continuità...., solo un accurato controllo di ogni filo mi ha permesso di trovare il problema.
Ad ogni modo statore e volano, bobina e cavo  li ho sostituiti lo stesso perchè i miei pezzi non mi davano garanzie.
Adesso sostituirò anche il connettore
Grazie a tutti

giuliano66