News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

carburazione 350

Aperto da pietro, 14 Ottobre 2015, 11:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

Rispolvero una questione che non sono riuscito a risolvere, carburare correttamente un nordwest 350, premetto che al momento ho 4 coppie di dellorto da 25, di cui uno dakota, 2 nordwest, e l'ultimo arrivato nuovo, per nordy con la regolazione sulla pompetta di ripresa bloccata con vernice rossa.
Sono arrivato a comprare una coppia di carburatori nuovi perchè nonostante le infinite prove, pulizia, getti, spilli polverizzatori, non riesco a risolvere il problema di erogazione che si presenta quando si passa dal circuito del minimo a quello del massimo, circa 3500 giri.
Praticamente alle piccole aperture del gas la moto verso i 3500 giri si impunta, e procede a strattoni, a quel punto basta aprire un pochino il gas che la progressione  torna regolare.  Premetto che il problema si attenua, ma non sparisce, spostando gli spilli alla 4 tacca, tutto questo speravo di risolverli con i carburatori nuovi, ma il problema è identico.
Qualcuno che ha il 350 ha lo stesso problema?
ciao a tutti

Filippo

Beh, se il problema persiste a prescindere dai carburatori.

Indagare altre cause? tipo collettori, pescaggio benzina e co
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

ciao Pietro, un vero assillo il tuo problema, ricordo...
con l'elettricità, tutto ok? regolatore, pipetta, dispersioni, masse,...

pietro

Collettori nuovi, y nuova, filtro aria, provato sia quello in carta che quello originale in spugna, a livello elettrico ho provato anche a sostituire la centralina con una nuova, ma tutto a posto, parte con mezzo giro di motorino, candela, pipetta bobina sono a posto, il problema è sicuramente di carburazione, perchè ho fatto una ulteriore prova, praticamente ho ricavato una 5 tacca sugli spilli originali, con questo sistema (che lo so è una porcheria) il problema si risolve, ma mi rifiuto di andare in giro in questo modo, quello che vorrei capire, è se è un problema solo mio.
ciao

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".


bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

ghigliottine...non devono essere alla pari quando serrate, ma una resta leggermente più alta.
ghigliottine...verificare che non si sia svitata vite sopra cilindro che trattiene spillo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

pietro

I freni aria li conosco, i manuali e gli articoli tecnici li ho letti, ma io non vorrei modificare nulla, come dicevo all'inizio del post i carburatori sono nuovi e mi sembra singolare che anche con questi si ripropone lo stesso problema, ho fatto una infinità di prove cambiando i getti del minimo e del massimo, con la pompa di ripresa, ho anche cambiato i poverizzatori, quelli del carb. del dakota sono leggermente diversi, poi a proposito dello sfasamento delle ghigliottine, ho provato anche quello (una infinita' di combinazioni), ma il risultato è sempre lo stesso.
Quello che ho notato è che regolando la carburazione del circuito del minimo, la vite di regolazione la devo svitare di circa un giro da tutto chiusa, con questa configurazione il problema è parecchio evidente, se apro di un altro mezzo giro, il problema si attenua leggermente, ma la carburazione è troppo grassa il regime del minimo si abbassa e dopo un po che sta al minimo si spegne.
ciao

bigbore

ma lo scarico è originale?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pietro

Citazione di: bigbore il 15 Ottobre 2015, 10:55:23
ma lo scarico è originale?
scarico originale, ho provato anche con uno un po piu' aperto stessa cosa...

DakoBox

controlla il pick-up. allentandone le viti riesci a muoverlo leggermente: prova a modificarne il traferro e guarda se cambia qualcosa.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Citazione di: DakoBox il 15 Ottobre 2015, 15:32:25
controlla il pick-up. allentandone le viti riesci a muoverlo leggermente: prova a modificarne il traferro e guarda se cambia qualcosa.
questa mi mancava, e me la sono segnata, in prospettiva DAKOTA500 che faceva i capricci allo stesso modo, e lasciai da parte.

il DAKOTA350 invece mi fece smarcire a risolvere la carburazione irregolare per i cilindri/ghigliottine allentati nelle vitine superiori (mi costarono di far dietro-front in tangenziale, ed uscire in auto al Centenario Gilera 2009...una tristezza).
aggiungo che poi la revisione mi dava scarburata la moto anche per il rubinetto benzina chiuso...ahahaah e ne io ne l'inge ce ne accorgemmo...no comment!

più nello specifico Roby, questa situazione e modifica cosa può comportare?
lo spostamento in alto o in basso, indifferente?
basta allentare le viti?

Grazie.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

pietro

Citazione di: DakoBox il 15 Ottobre 2015, 15:32:25
controlla il pick-up. allentandone le viti riesci a muoverlo leggermente: prova a modificarne il traferro e guarda se cambia qualcosa.

Devo provare a spostarlo in alto e in basso per modificare l'anticipo, oppure allontanarlo e avvicinarlo al volano?

ciao

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges