clonare HDD grande su HDD-SSD più piccolo

Aperto da federosso, 29 Ottobre 2015, 12:38:36

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Mia ancora!

situazione =>
Sto convertendo i pc dello studio facendoli passare da HDD tradizionali a HDD SSD

Per evitarmi di formattare e reinstallare tutti i SO e i software vari, anche se sarebbe l'occasione giusta per fare un bel reset alle macchine, volevo clonare direttamente i dischi vecchi sui nuovi.

In passato avevo usato DRIVE IMAGE XML anche su vostro consiglio.

In questo caso mi si presenta però un problema: i dischi nuovi sono più piccoli dei vecchi. Sufficientemente capaci per l'uso che ne devo fare ma più piccoli.

DRIVE IMAGE mi dice di non poter procedere in quanto il disco di destinazione è più piccolo.

Ho fatto una ricerca in rete per togliermi il dubbio se la cosa sia fattibile o meno con altri programmi e pare di si.
( https://www.youtube.com/watch?v=Qnzbj8vIBxA )

Che dite? mi fido?
avete altri consigli o programmi da suggerire per l'operazione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

niente anche lui si blocca perchè il disco di destinazione è più piccolo di quello d'origine.

cerco ancora
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

non è che il problema sta nel fatto che tu vuoi clonare l'hdd e non la partizione? magari con l'opzione di clonare le singole partizioni aggiri il problema dei dischi di misura differente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

vista... ma quali provo? tutti a rota libera o uno in particolare è quello che serve a me (da HDD grande a SSD piccolo)?

Boh?!? a clonezilla non ho detto niente... e a driveimage XML mi pare di aver selezionato la partizione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Non saprei cosa consigliarti, non mi capita di fare tali cose da anni. Prova.

Anche se sarebbe una bella occasione per un s.o. fresco di installazione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

lo so ...ma in questo momento non posso mettermi in animo backup, e reinstallazioni di 4 pc e tutti usati in modo molto intenso.


Diciamo che alle brutte dovrò fare in quel modo...o aspettare per installare gli SSD.

Ma se intanto avessi potuto farlo sarei stato felice.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

aggiorno:

mi sono lette alcune guide e pare che in effetti la cosa non sia così "immediata" se non trovo un programma che specificatamente faccia questo lavoro.
Pare ci sia poi da ricreare anche la parte di boot....

ma quando ho preso la mia Z600 (gran macchina) su cui il venditore montò un SSD , trovai installato un programmino che si chiama PARAGON MIGRATE.
Purtroppo è in tedesco ma ho capito che è il programma che fu usato da loro per "duplicare" l'HDD originale.

A questo punto ho trovato il link del produttore del software:
https://www.paragon-software.com/it/home/migrate-OS-to-SSD/

E pare che il programma faccia esattamente quello che mi serve: "Paragon Software ha un modo migliore. Sviluppando una tecnologia esclusiva che trasferisce Windows (una qualsiasi versione a partire da XP) in un disco di capacità inferiore con una singola operazione, è possibile eseguire in modo semplice ed efficace la migrazione di sistemi operativi da un HDD di capacità elevata a un nuovo SSD rapido."

Il costo è di 15 euro. Tranquillamente spendibili se fa realmente quello che mi serve

Qualcuno lo conosce e può confermare?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

letto pure quello...
c'è di mezzo quel programma "EASEUS Todo Backup".
L'ho pure scaricato.... ma mi è parso un po' poco "serio"... non so...

Inoltre rimane il problema del "Step quattro: ripristinare il bootloader di Windows"

Se non mi si ripristina?

Per adesso sto puntando a 15euro da investire in PRAGON MIGRATE.
ma non vorrei buttarli proprio....

Mi sa che domani mattina se non ho dritte specifiche mi decido ad acquistare quello.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi


Filippo

CitazioneSe non mi si ripristina?

non ti parte windows  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)