win7 - anteprime lente dopo reinstallazione sistema

Aperto da federosso, 12 Novembre 2015, 07:14:43

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao,

sempre a seguito dei vari aggiornamenti di HDD=>SSD di cui ho parlato nei giorni scorsi , avrei un problemino di cui mi piacerebbe venire a capo.

Su un pc , su cui ho sostituito il disco di sistema con un SSD (reinstallando da 0 il sistema win7) ho notato che le anteprime delle immagini sono sensibilmente più lente. Ovviamente a parità di immagini e cartelle e disco.

Le immagini sono su un HDD tradizionale della stessa macchina rimasto immutato rispetto alla precedente configurazione.
Unica nota diversa è la sostituzione del "disco" di sistema con un SSD e l'aggiornamento del bios.

Quindi :
solito pc con HDD di sistema (C) + HDD (E) = caricamento anteprime di E sufficientemente rapido
solito pc con SSD di sistema (C) + HDD (E) + aggiornamento bios + installazione nuova di win = caricamento anteprime di E lento

Possibili cose da controllare?

N.B. . le immagini di cui parliamo sono di norma molto pesanti (tiff intorno ai 100mb) ... non capisco la differenza di prestazione però fra le due configurazioni.
Se le stesse cartelle le copio su C (SSD) l'anteprima è molto più rapida di prima invece.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Naturalmente i files sulla ssd vengo aperti più rapidamente rispetto agli stessi files sull'hard disk.

Su una maggiore lentezza tra prima e dopo l'installazione.... driver  non  grafici installati/aggiornati?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

certo,

lo strano è la lentezza considerando che quel disco è rimasto INTOCCATO fra le due configurazioni.

I driver video direi che sono più recenti quelli messi adesso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#3
Allora, ne so veramente poco, ma casualmente su un altro forum non motociclistico ho trovato proprio in questi giorni un topic che potrebbe dare una risposta; in pratica c'è un tizio che su un pc destinato al gaming, dotato di HD ssd vuole fare upgrade di ram e chiede quanto gli conviene aumentare e con che pezzature e velocità.

Il tipo non voleva aumentare troppo la ram, mentre un altro - che semba essere un informatico piuttosto esperto, almeno per come parla - gli ha detto invece di pensare a pezzature grandi, così poteva disporre anche di spazio per il cosiddetto "RAM-DISK", che ha poi spiegato così:

CitazioneIl difetto degli ssd è che hanno un numero limitato di operazioni di scrittura nelle celle di memoria, dopodiché le prestazioni degradano e infine si arriva al guasto. Questo numero è tanto più piccolo quanto più è ridotto lo spazio. Quindi su un ssd da 120 conviene dedicare una parte di ram alla creazione di un disco virtuale in cui diciamo a Windows di mettere la cartella temp e la cache del browser, cioè spostiamo fuori dall'ssd quelle operazioni di scrittura molto frequenti. Io ho 12GB di ram e ne uso circa 2 per il ramdisk.

Mi sembra che risponda abbastanza puntualmente al tuo quesito, ma aspettiamo il Bigghe per avere il suo imprimatur.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

mmm... no, non mi pare sia il mio caso.

al momento io non mi lamento dell'SSD. Non so neppure se l'SSD sia correlato al problema.

Il problema riguarda i files presenti su un HDD classico che è rimasto identico e non modificato nel passaggio da HDD a SSD della memoria di massa principale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)