News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

HP-Z600 - reset dati di fabbrica

Aperto da federosso, 23 Dicembre 2015, 13:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Salve,

a lavoro ho una HP Z600 che vorrei ripristinare ai dati di fabbrica con licenze originali e tutto come HP l'ha fatta.

L'ho presa usata e non mi sono stati dati i dischi di ripristino.

Io ho fatto il disco di ripristino con l'utility di windows... ma mi sa che non è il disco che serve a me.

Dal disco che ho fatto io non riesco a trovare il modo di fare una reinstallazione pulita con formattazione del computer.

Io credo che a me servirebbe il KIT dei dischi di ripristino originali.
- Ho guardato per una ISO sul sito Microsoft, ma col mio codice seriale non posso scaricarlo (risulta un codice di un sistema preinstallato...e quindi devo chiedere ad HP)
- Ho guardato sul sito dell'HP e pare che in generale si possono ordinare (50 euro) ma col mio codice prodotto non esistono.

Premesso che dal sito HP posso scaricare tutti i driver e le utility necessarie,

Domande:
- c'è un modo di usare il "disco di ripristino" che ho fatto per la reinstallatone da zero? (come avessi un HDD nuovo)
- se uso una copia di win7 generica, la posso usare col mio codice licenza? (e poi installo a parte driver e utility specifiche)
- altre strade?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ma non era una Z 400? Perchè c'è differenza nella procedura.

In generale il COA di MS, cioè quel bollino appiccicato sul cabinet, contiene il codice seriale da impiegarsi per una reinstallazione totale tipo HD che muore o immagine di ripristino non fatta o scassata... ma solo se hai un CD di installazione vero e proprio.
I dischi di ripristino sono anni che nessuno li fornisce a corredo della macchina, infatti HP li vedne a richiesta perchè in teoria c'è la procedura per farti il DVD-set di ripristino. Quando la macchina è usata, il vendor può ripristinare il software originale e venderla col COA originale oppure mettere un nuovo COA per una versione "refurbished". Nel tuo caso cosa c'è sul cabinet?

Domande:
- c'è un modo di usare il "disco di ripristino" che ho fatto per la reinstallatone da zero? (come avessi un HDD nuovo)
- se uso una copia di win7 generica, la posso usare col mio codice licenza? (e poi installo a parte driver e utility specifiche)
- altre strade?

bisogna vedere cosa ha davvero prodotto la procedura... cosa hai un file solo, piu file? quale estensione?
Devi usare un Cd di win 7 della stessa versione licenziata con quella macchina il che potrebbe essere un win7 pro 64 bit o anche un 7 enterprise 32 bit. Devi vedere in origine come era uscita quella macchina da HP usando il part number o il seriale e poi vediamo come fare  :fiufiu:

[attachimg=1]



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

http://content.etilize.com/User-Manual/1015531885.pdf

Leggere pagina 45 del file

PEr mia esperienza, come dettto sopra, puoi anche prendere un cd di installazione (della stessa tipologia del sistema operativo installato e dare poi il codice che hai sulla macchina.

(Quantomeno una volta ho fatto così con un portatile con xp home. Ho usato un cd di installazione di un altro personal (sempre home) e poi gli ho dato il codice del notebook)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Ma poi, se in fase di accensione del pc premi F11 non vai nel recovery manager?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#4
Citazione di: bigbore il 23 Dicembre 2015, 14:13:11
ma non era una Z 400? Perchè c'è differenza nella procedura.

la Z400 l'ho casa (ma a questo punto il problema si presenterebbe anche lì) e lì ho un "etichetta" REFURBISHED

A lavoro presi una Z600 dalla germania. Non so se il seriale sia un dato pubblicabile, ma il codice prodotto è : WD0549AV
Ho messo il seriale sul sito HP ma non mi dice il sistema installato in origine... però l'etichetta sul case è per WINDOWS 7 Pro OA (HP)
il sistema è a 64bit

Citazione di: bigbore il 23 Dicembre 2015, 14:13:11
In generale il COA di MS, cioè quel bollino appiccicato sul cabinet, contiene il codice seriale da impiegarsi per una reinstallazione totale tipo HD che muore o immagine di ripristino non fatta o scassata... ma solo se hai un CD di installazione vero e proprio.
I dischi di ripristino sono anni che nessuno li fornisce a corredo della macchina, infatti HP li vedne a richiesta perchè in teoria c'è la procedura per farti il DVD-set di ripristino. Quando la macchina è usata, il vendor può ripristinare il software originale e venderla col COA originale oppure mettere un nuovo COA per una versione "refurbished". Nel tuo caso cosa c'è sul cabinet?

La macchina in questione, come detto, ha il COA originale e pare che HP non venda il disco per la mia macchina.

Io vorrei fare proprio un rispristino da ZERO, volevo approfittare di questi giorni con un po' di calma e resettare il computer a come è uscito di fabbrica. Questo anche perchè devo aggiornare un paio di programmi e visto che di recente ho clonato anche l'HDD con un SSD ... approfittavo per riportare tutto ad un punto 0.


Citazione di: bigbore il 23 Dicembre 2015, 14:13:11
Domande:
- c'è un modo di usare il "disco di ripristino" che ho fatto per la reinstallatone da zero? (come avessi un HDD nuovo)
- se uso una copia di win7 generica, la posso usare col mio codice licenza? (e poi installo a parte driver e utility specifiche)
- altre strade?

bisogna vedere cosa ha davvero prodotto la procedura... cosa hai un file solo, piu file? quale estensione?
Devi usare un Cd di win 7 della stessa versione licenziata con quella macchina il che potrebbe essere un win7 pro 64 bit o anche un 7 enterprise 32 bit. Devi vedere in origine come era uscita quella macchina da HP usando il part number o il seriale e poi vediamo come fare  :fiufiu:

...


nel disco che ho fatto di ripristino ci sono questi file:
.../boot/bcd
.../boot/sdi
.../boot/bootfix.bin
.../sources/boot.wim
.../bootmgr

A questo punto,
se ho disponibilità di un dvd originale standard di WINDOWS 7 Pro (quello correlato ad altra macchina "assemblata") lo posso usare col solito seriale che trovo sul case della z600? a questo punto poi mi scarico software e driver specifici da HP.

Oppure la versione sul dvd non è compatibile con un seriale di un sistema di tipo preinstallato e il setup mi si interrompe?

Risolto per la Z600... poi spero che vada bene anche quando dovrò farlo sulla z400 "refubished" di casa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Filippo il 23 Dicembre 2015, 14:19:35
http://content.etilize.com/User-Manual/1015531885.pdf

Leggere pagina 45 del file

PEr mia esperienza, come dettto sopra, puoi anche prendere un cd di installazione (della stessa tipologia del sistema operativo installato e dare poi il codice che hai sulla macchina.

(Quantomeno una volta ho fatto così con un portatile con xp home. Ho usato un cd di installazione di un altro personal (sempre home) e poi gli ho dato il codice del notebook)

Citazione di: Filippo il 23 Dicembre 2015, 14:32:21
Ma poi, se in fase di accensione del pc premi F11 non vai nel recovery manager?

Letto: non ho quei CD di restore e non me li fa ordinare.

Prima di cominciare a "cancellare" roba preferirei sapere con certezza che posso avviare la procedura con un qualsiasi disco di win7 pro 64bit e abbinarci il mio seriale.
Non vorrei trovarmi a mezzo .


Se premo F11 in fase di avvio accedo al menu di avvio con le sole opzioni:
- provvisoria
- rete
- prompt comandi
- normale

Grazie

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

domani devo decidere come procedere, che faccio?

- installazione da zero di nuova copia sperando che mi accetti i codici originali

o

- c'è modo recuperare una versione di windows by HP che magari risiede in modo nascosto sull'hdd o sul disco di ripristino che ho fatto

o

- altri suggerimenti?

Tenete presente che il sistema ha veramente bisogno di un reset e questo è il momento migliore dell'anno.

C'è un'ultima opzione: appena configurato da "nuovo" (quando mi è arrivato) feci una clonazione dell'HDD ... potrei ricaricare quella.
In pratica era quasi vergine se non per i soli programmi base installati.

Fino ad adesso avevo dubbi sul suo uso perchè nel frattempo ho cambiato memoria di massa e ci ho già clonato sopra il vecchio disco.
Volevo partire da una installazione a tutti gli effetti nuova sul nuovo SSD.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Io riproverei con la clonazione di cui parli. In pratica è una installazione ex novo.

(poi, se hai un hdd a disposizione potresti provare a fare una installazione ex novo del sistema operativo e verificheresti se ti prende i codici originali...)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

in effetti non avevo detto niente a riguardo di quella clonazione fatta a suo tempo per alcuni motivi:

- il principale è proprio che tutta l'operazione nasce dal fatto che la memoria di massa attuale è una clonazione (fatta da me) di una clonazione (fatta dal venditore).

Nella mia ignoranza ho dubbi a riguardo del fatto che una clonazione sia efficiente a tutti gli efeftti come una installazione ex-novo.

- di recente mi sono cimentato con diverse clonazioni (ricordi?) e spesso hanno dato risultati inattesi o farlocchi...
Se mi ricapita? mi trovo con il disco fermo in modo definitivo, a quel punto sono costretto a fare una reinstallazione.

Certo, l'idea di fare una prova di installazione su un hdd provvisorio da un SO generico, per vedere se prende i seriali, è ottima.  :up:

Diciamo che fino all'ultimo spero in qualche mago che mi dica che è possibile recuperare il setup originale della HP con tutti i driver e le utility precaricati...  ;)



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Un setup originale con i driver installati cosa ha di differente rispetto ad una immagine del disco dopo aver fatto tali operazioni?  :boh:

(minchia, ma prova su un hdd e vedi come va)
8)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: Filippo il 27 Dicembre 2015, 14:31:40
Un setup originale con i driver installati cosa ha di differente rispetto ad una immagine del disco dopo aver fatto tali operazioni?  :boh:

(minchia, ma prova su un hdd e vedi come va)
8)

la palla di doverli scaricare tutti (col problema di cui aprlo altrove) e l'incertezza di ripescare tutti quelli giusti.

Il bello di queste macchine è stata proprio la totale affidabilità e stabilità che ho trovato (anche sulla Z400 di casa) ... ho apura di non ripristinarla.
Ma ovvio che ci proverò.

come prova di avvio installazione è una prova che farò senz'altro... ma poi devo decidere se azzerare la memoria di adesso o no. Non posso stare fermo con quel computer per più di un altro giorno, max due. La stabilità o l'instabilità deve essere evidente da subito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Secondo me sei troppo prudente. Infatti ti dico di provare ad installare ex novo su un hdd di scorta in modo da non toccare lo status quo (azz, quanti latinismi). I driver li troverai senz'altro. Fai partire l'installazione e nel mentre ti passi il tempo da un altro pc a scaricare i driver. avrai una installazione pulita e veloce. Installa pure i programmi necessari ed alla fine potresti farti una immagine del pc in queste condizioni da poter riusare quando preferisci sena dover necessariamente ricaricare driver e programmi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Certo, faro quasi senz'altro così.

ma tagliamo corto: secondo te è impossibile recuperare il setup di win originale?

Cosa diavolo c'è nella partizione nascosta del disco fisso?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Mai guardato. Secondo me una clonazione della partizione del sistema operativo. ma fatto con quale programma? è possibile recuperarla "manualmente" ? non saprei risponderti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: Filippo il 27 Dicembre 2015, 15:17:14
... ma fatto con quale programma? è possibile recuperarla "manualmente" ? non saprei risponderti

la partizione che crea windows quando lo installi la prima volta.

esempio di quella presente sul portatilino che sto usando ora:


Vabbè, dai, sto divagando... se ci fosse stato modo sarebbe venuto fuori.
procederò come detto: monto un hdd provvisorio e provo a vedere se con un dvd generico di win7 pro 64bit mi prende il seriale originale e poi scarico utility e driver da HP.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)