News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Pagare bolli online sul sito ACI

Aperto da Tizio.8020, 11 Gennaio 2016, 23:08:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Dopo averli bastonati, una nota positiva.
Dovendo (purtroppo) pagare i bolli in ritardo, ma prima che scada l'anno successivo, ho sempre il problema di farlo, fisicamente intendo.
Alla Posta non puoi farlo (sono bolli già scaduti), al tabacchino nememno (stesso motivo), all'ACI puoi.
IL problema è che accettano solo contanti ; ovvia, accetterebbero anche il bancomat, però , contrariamente alle loro stesse regole , pretendono un addebito ulteriore di 1,5 € "a bollo".
Ma questo è il problema minore.
Il problema maggiore è che tocca fare la fila almeno tre volte.
Puoi infatti pagare non più di cinque bolli alla volta.

Decido quindi di provare a calcolare l'importo del bollo online, sul sito ACI.

Ecco, qui devo dire che hanno fatto un gran lavoro.
Semplice, ti calcola tutto senza problemi, e puoi addirittura pagare con la carta di credito, il che, per gli squattrinati come me, è una manna.
Significa infatti che posticipi di un altro mese il pagamento!
Un pò lunga la procedura, perchè devi attendere l'SMS del sito "CartaSì", ricliccare innumerevoli volte le stesse cose, però ti mandano almeno tre messaggi di conferma, e la fattura (ed il bollo) ti vengono inviati via mail.
Diciamo che li stamperò lo stesso, ma il fatto di averli come pdf non è poco.

I costi.
Il costo del bollo, più 1,87 € ad operazione, + l'1,2 % del valore.

NON è gratis, ma eviti le file  e fai tutto da casa.
E per me che non ho permessi, ma devo perdere intere giornate di lavorro, la cosa ha un costo.


Un problema per la verità c'è stato.
Fino al qui to bollo, tutto bene.
Al sesto, il sistema è andato in tilt.
Mi ha inviato un codice , ma poi una volta inseritolo non lo ha accettato, ed ha bloccato il servizio "3D Secure" .
Poco male , ho inviato mail sul sito "CartaSì" e domani dovrebero provvedere loro.
Diciamo che è una possibilità in più, che ha i suoi costi, ma basta saperlo.

CFASD

Buono a sapersi.
Altre carte accettate dal sistema, tipo postepay, paypal, visa, mastercard, etc?

Io nel 2014 pagai via Lottomatica un bollo in ritardo e già scaduto (3 mesi), con spese e interessi.
Forse trattandosi di anni risulta impossibile se non direttamente Aci.
Proverò cmq a chiedere a mi sorella che lavora tabaccheria/lottomatica.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

I bolli che ho calcolato io erano tutti scaduti , però da meno di un anno.
Se arrivi al 365° giorno, la mora diventa del 30%, non conviene.
Dal 1° al 364° giorno, gli interessi e le sanzioni sono ridicoli, cioè molto meno di quanto pagheresti di scoperto sul CC...
Chiaro che se li hai, paghi in tempo, ma tanti anni fa, persi almeno due giorni di lavoro per l'enorme fila che c'era all'ACI.
Ero terorizzato dal non riuscire a pagare i bolli (ne avevo tre o quattro) in tempo.
Invece, pagandoli pochi giorni dopo, avrei speso in più  si e no i soldi del parcheggio...

anbagnol

una domanda.  Perche' non si possono pagare in posta?     

Io li pago costantemente e non mi e' mai arrivato delle notifiche per mancato pagamento :RIR: :RIR:
anbagnol50

Tizio.8020

Boh, io quando in posta ho fatto presente che erano scaduti da un anno, mi hanno detto che loro non sono in grado di calcolare le sanzioni, gli interessi etc.
Quindi ho desistito.

franky88

Sono tranquillamente pagabili  anche dai tabaccai che hanno lottomatica,  bolli scaduti anche da più di un anno

Tizio.8020

Buono a sapersi, ed il calcolo lo fanno loro in automatico?

CFASD

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Gennaio 2016, 21:54:56
Buono a sapersi, ed il calcolo lo fanno loro in automatico?
SI a me Lottomatica ha fatto il bollo scaduto con quantificati nella ricevuta, in voce a parte, interessi e spese ritardo...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elloco

Confermo, anche io ho pagato più di una volta in ritardo ( anche di più di un anno ) e in tabaccheria si fa tutto tranquillamente
quando muoio voglio essere crOmato

lambretta74

Citazione di: Tizio.8020 il 11 Gennaio 2016, 23:08:28
Il problema maggiore è che tocca fare la fila almeno tre volte.
Puoi infatti pagare non più di cinque bolli alla volta.
...
Un problema per la verità c'è stato.
Fino al qui to bollo, tutto bene.
Al sesto, il sistema è andato in tilt.
Mi ha inviato un codice , ma poi una volta inseritolo non lo ha accettato, ed ha bloccato il servizio "3D Secure" .
Poco male , ho inviato mail sul sito "CartaSì" e domani dovrebero provvedere loro.
Diciamo che è una possibilità in più, che ha i suoi costi, ma basta saperlo.

... orpo, ma quante moto hai?  :laugh: :laugh:

Citazione di: Tizio.8020 il 11 Gennaio 2016, 23:08:28
Mi ha inviato un codice , ma poi una volta inseritolo non lo ha accettato, ed ha bloccato il servizio "3D Secure" .
Poco male , ho inviato mail sul sito "CartaSì" e domani dovrebero provvedere loro.
Diciamo che è una possibilità in più, che ha i suoi costi, ma basta saperlo.

... 3D Secure e` un sistema lagnosissimo. Io ho rinunciato ad utilizzarlo...preferivo pagare con Diners.
...Mah?

Tizio.8020

Ho reclamato sul sito CartaSì il giorno 11 gennaio, ancora nessun comabiamento.
Semplicemente il "3D Secure" NON funziona, e loro se ne fregano.
Nel frattempo ho pagato 3 bolli con Lottotmatica, ed ha funzionato.
Però la ricevuta che ti danno è quella del Lotto, ed ha due difetti.
Primo, non si capisce nulla, scritta piccolissimo e su carta gialla; indistinguibile.
Secondo, essendo "carta termica" , so per certo che dopo pochi anni sarà illeggibile.
Ho fotocopiato, ma si vede poco lo stesso.
Uno dei bolli, un autocarro, non lo ha accettato.
O chiamo il numero verde CartaSì per farli sbloccare l'utenza(e mi scoccia, spendi dieci euri per attendere uno che ti dice che non riesce a risolvere...) oppure lo pago in Posta.
La cosa più assurda?
Non riesco ad utilizzare la mia CartaSì sl sito dell'ACI e su quello della Hera (per pagare tasse & bollette!"!!!!); però funziona perfettamente sul sito AliExpress e su tutti i siti cinesi...
E mi parlano di "sicurezza"!
Al limite dovrebbe essere il contrario...