News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Misure e codici pneumatici

Aperto da luc, 15 Gennaio 2016, 21:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

luc

Ciao a tutti

i ragazzi di rv200 hanno segnalato a RSG che esistono problemi a trovare pneumatici con il codice di velocità corretto (ZR) per il 125 Chrono.

Si sta pensando di provare a scrivere a Piaggio per vedere se intendono emettere un nulla osta per modificare il codice di velocità e con l'occasione si vorrebbe sottoporre a Piaggio eventuali altri problemi che ci sono con gli pneumatici.

Quindi, la domanda per voi è:
avete altri modelli Gilera con problemi a trovare pneumatici a causa di un codice di velocità strano o di una misura non più reperibile? (penso soprattutto all'anteriore da 16 che magari è venduto solo in poche misure..., o forse alla misura del posteriore del Saturno).

Per favore, segnalate in maniera chiara e precisa (=guardate la fiche o il libretto)

Poi magari non si ottiene nulla, ma almeno ci avremo provato....

ciao

Filippo

Mi pare si parlasse in qualche altro topic del posteriore del saturno.

E forse anche sul nordwest c'era qualche problema relativo al codice peso-velocità

Ma lascio la parola ai possessori
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

confermo saturno. poco  tempo fa ambagnol me lo accennava.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Praticamente tutte le enduro  (125 e 250 ) fino alla R1S compresa hanno come unica misura:
posteriore 4,60-17"
anteriore 2,75-21"

Pneumatici quasi introvabili...

luciano

#4
Citazione di: Tizio.8020 il 15 Gennaio 2016, 22:56:50
Praticamente tutte le enduro  (125 e 250 ) fino alla R1S compresa hanno come unica misura:
posteriore 4,60-17"
anteriore 2,75-21"

Pneumatici quasi introvabili...

anche Dakota-Dakota ER 350 al posteriore monta 4,60-17" ma si trova abbastanza, almeno io non ho trovato difficoltà
più difficile per Dakota-Dakota ER 500 trovare il 5,10-17"
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Un consiglio: siate più schematici: moto, misura pneumatico, misura alternativa.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Più schematici di così.
La stessa misura anteriore e posteriore la montano tutti i modelli 125 e 250.
Basta che la casa affermi che si possono montare :

80/100-21"
120/90-17"

in sostituzione di :

2,75-21"
4,60-17"






Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

..se poi ne avessero voglia, e volessero aggiungere altre misure, tipo, chennesò?

90/90-21" anteriore
120/90-18" posteriore
140/80-18" posteriore

nessuno si lamenterebbe, anzi!!!




Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Gennaio 2016, 12:09:53
..se poi ne avessero voglia, e volessero aggiungere altre misure, tipo, chennesò?

90/90-21" anteriore
120/90-18" posteriore
140/80-18" posteriore

nessuno si lamenterebbe, anzi!!!

Ci ho già provato, per l'RC90, ricordi?

Ho interessato Piaggio e mi ha risposto che se l'RSG gli dava le "pezze" tecniche adeguate, avrebbero rilasciato il nulla osta.
Cosa che, ovviamente, equivale a dire "vai a spigolare", dato che l'RSG non solo non si capisce come potrebbe avere più "pezze tecniche" rispetto al costruttore, ma come sappiamo bene, è totalmente digiuno non solo di Bi4 ma anche di qualsiasi cosa costruita dai '70 in su...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Beh, visto che stavolta sarebbe l'RSG a chiderglielo potrebbe pure andare in porto (si spera)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

brownc

purtroppo il problema delle gomme in alternativa è nato dopo il 2010, fino a tale data a Pontedera c'era un ingegnere di provenienza Gilera
(Masut) che ai tempi autorizzava  la sig.ra Iannuzzi che era anche la mia segretaria di dichiarazioni con pneumatici alternativi ne ha fatto a iosa,poi è passata la gestione a Pontedera, io dopo lungo tempo l'unico documento   per il crono che monta gli zr ,mi fanno al dichiarazione che può montare gomme in s(gomme del sp02) ma in quanto non testate passano la palla alla motorizzazione civile competente per dare l'autorizzazione al montaggio.Nota bene che le misure dei pneumatici sono identiche cambiano solo l'indice di velocità e di carico, non oso immaginare, trasformare una gomma da da pollici a mm. 

pollodelico

Per la posteriore 5.10 - 17 della Dakota 500 al momento si trovano solo le Heidenau K60 (che monto) e le Continental TKC 80.

Ho un nulla osta rilasciato al proprietario precedente a febbraio 2014 per montare le 130/80 - 17 65T e pensavo di far aggiornare il libretto più avanti.
Se il codice velocità consentito fosse S (180kmh) ci sarebbero però molte più opzioni, soprattutto per quanto riguarda i pneumatici Tube Type.


Tizio.8020

Una domanda.
Io questi problemi con le misure degli pneumatici a libretto, la vedo solo con moto stradali ed enduro "dual".
Le moto "regolarità" o comunque prodotte in pochi esemplare (tipicamente le cross targate) NON hanno di questi problemi.
Sia la Cagiva WRX 250 che la Husqvarrna WR 360 riportano a libretto svariate misure.
Trovi all'anteriore :
3,00 - 21"
90/90-21"
(Husky anxhe 80/100-21")

al posteriore:
4,00-18"
4,50-18"
110/100-18"
140/80-18"
130/90-19"

Praticamente monti quel che ti pare...

Perchè mai la Gilera ha omologato solo una msiura anteriore ed una sola posteriore?
Fra l'altro, sulla RC 250 montava la 2,75-21", mentre sulla Top Rally 125 è passata al 90/90-21".
Non credo fosse un gran problema aggiornare le omologazioni.
Come non credo fosse un gran problema permettere ai possessori di RC 600 Cobra di montare la 18", o a quelli di RC 600 R di mettere la coppia da 17".
Dopotutto, la Nordwest aveva quelle misure.

Dove sbaglio?
Era così costosa la procedura?

Enzo valenti è riuscito ad omologare le Suzuki DR-Z 400 E (che di base Suzuki NON importava) , per tutta l'Europa, sia con misure di cerchi 18"-21" , che con le classiche da motard 17"-17".
Addirittura ha ottenuto l'omologazione "Euro 1", senza nessun tipo di dispositivo .
La "S" monta l'aria secondaria e dè bella strozzata, per poter essere "Euro 1".
Il tutto con una spesa totale (dichiarata da lui in una intervista) di circa 12.000 €.
Credo che Piaggio avesse un minimo di risorse, capacità e conoscenze in più, rispetto ad un "piccolo" importatore come Valenti....

brownc

secondo ma va fatta una distinzione, un conto è trasformare una misura di un pneumatico da pollici a mm, mantenendo gli stessi indici di carico e velocità  di quelli omologati,ripeto cosa che fu fatta fino ad un certo periodo (dimostrazione di pollodelico).
Altra cosa è cambiare  diametro cerchi, bisogna riomologare,e nessuno vi firmerà un certificato simile, se succede qualcosa si va nel penale,
dimostrazione che ora nessuno in Piaggio  si prende  la responsabilità di firmare un conformità  neanche  solo con indici di velocità e carico piu bassi.