News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Misure e codici pneumatici

Aperto da luc, 15 Gennaio 2016, 21:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

IL cerchio da 18" era una provocazione.. magari l'avessero omologato.
Normale che nesuno ti faccia la pratica.
Ma estendere le misure gomme della R alla Nordwest e viceversa era fattibile.


Però se Valenti è riuscito ad omologareb la DR-Z 400 E, vuol dire che si poteva fare.

brownc

no, non era possibile, secondo le norme etrto la gomma deve essere compatibile col canale su cui e montata, troppo diversi i canali  se mi ricordo bene es: una per una gomma il cerchio ideale è 3.5 si può montare si un cerchio da 3.25 e su uno da 3.75 e basta. il cerchio da 18 sul nw impossibile c'e una maschera campione, che la gomma tutta avanti deve stare a tot mm dal forcellone per evitare interferenze

Tizio.8020

Forse mi spiego male io.
Le moto "moderne" hanno avuto quasi tutte, per un certo periodo,  la doppia omologazione segnata a libretto, alcune anche tripla.
Hai quindi la possibilità di montare acoppiate di ruote 21"-18", 21"-19" e 17"-17".
La Suzuki Valenti DR-Z 400 E ha solo le coppie 21"-18" e 17"-17".
Tutte le moto da cross immatricolate, quindi CRF, KXE, RMZE, ed anche molte KTM; hanno le tre coppie segnate.
Credo sia una bella comodità, per poter usare la moto in configurazione "enduro" o "motard".
Visot che la Gilera 600 esisteva in tre versioni, pensavo che fosse possibile (all'epoca, non ora) omologare le tre accoppiate  a libretto.
Ho pensato che se ci erano riusciti gli importatori, perchè mai non ce l'avrebbe dovuta fare la Piaggio?
Secondo me , non c'era la volontà.
Un ideale acquirente della RC 600 R, avrebbe potuto tranquillamente realizzarsi una motard da solo, adattando una coppia di ruote ed una pinza freno, oppure comprare l'eventuale "kit" venduto da mamma Piaggio.
Idealmente anche un acquirente Nordwest avrebbe potuto montare due ruote da enduro..
Il telaio e le sovrastrutture sono gli stessi.
Chiaro che dalla R alle altre due cambiano leveraggi, ammortizzatore, forcellone, etc.

Però, ripeto, non so se fosse possibile omologarle come intendo io, nei primi anni '90.

milo

...oppure alla piaggio erano talmente avanti che avevano previsto che nel secolo successivo per due euro gli appassionati si sarebbero comprati sia nordwest che RCR che Cobra ecc ecc :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:

33new

Vero, sicuramente è così !
[CFASD]  [CFASD]  [CFASD]

Tizio.8020

Tecnicamente avevano un motore all'avanguardia.
Però lo assemblavano con materiale "non controllato", e se ne fregavano di foirnire garanzie agli acquirenti.
Con tutti i soldi che ho speso in quel Nordwest, fra acquisto, pagamento deibolli per 22 anni, e tutto il rimanente, credo che mi ci sarei potuto comprare tranquillamente una moto "moderna".
Eppure insisto con quel rozzo.

Perchè ne vale la pena, le sensazioni che mi ha dato la Nordwest, pur con tutti i suoi difetti, non me le ha date nessuna moto "stradale" che ho avuto per le mani.

Trovami altre moto di quel periodo con un così grande seguito di appassionati.
Vero, ci sono tantisimi appassionati di Transalp, Africa Twin, XR, XT , Tenerè.. ma vogliamo fare una proporzione fra "quante ne hanno vendute" e "quante ne hanno salvate" ?
Eppure sembra che questa cosa la capiamo noi, ma non la capissero gli "Uomini Piaggio".

luciano

 :OT:
si sta parlando di misure pneumatici
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

in effetti un po' casinari li siete.
Mi immedesimo in Luc che ha aperto il thread chiedendo dati precisi su cui formulare una richiesta a Piaggio per la conversione dei pneumatici in pollici a mm e, alla fine, non è che ottenga molta collaborazione.

Per il Dakota 350

al posteriore si trova ancora qualche 4.60/17 62R ma se ci fosse il corrispondente in mm (130/70 r17 o 120/70 r 17 non so...ditemi voi "saputi") si potrebbe avere facoltà di ampliare enormemente la rosa di offerte.
uguale per il 5.10/17 67T del Dakota 500 che equivale (questo lo so...) a 130/80 r17

per Filippo: alla fine di questo can can butta giù una tabella di richieste precise per il povero Luc


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

brownc

per le misure comparative ci sono le tabelle dei costruttori(pirelli, michelin), forse le ho ancora, il problema è che se non certificano memmeno dei pneumatici uguali in s anziche in zr, praticamente la stessa moto crono e sp02 credete vi certifichino un cambio gomme da pollici in mm?

Tizio.8020

Il 4,60-17" corrisponde ad un 120/90-17".
Il problema è che le tabelle di conversione esistono da anni, la stessa Motorizzazione Civile ne ha distribuita una alle sue filiali.
Cosa ci sarebbe di più semplice che fare la trascrizione in automatico alla prima Revisione?
No, noi dobbiamo complicare le cose.
DEVI ottenere il nulla-osta dal Costruttore.


Se non ricordo male, già nel 2006 si diceva che non serviva più il nulla -osta, bastava fare la Revisione presso la Motorizzazione Civile, che avrebbe aggiornato il libretto.

http://www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/pneumatici-problema-risolto-per-le-nonne

tabella  conversione CUNA (NC 053-05 Allegato E/1)


Come è finita la cosa?



Filippo

Fermo restando che ci sono buone probabilità che la Piaggio se ne freghi.

Proviamoci lo stesso e restiamo in tema:





ModelloMisura originaleMisure aggiornate
Dakota 350 4.60/17 62R120/90-17
Dakota 500 5.10/17 67T130/80-17

Da adesso aggiungete i modelli che io imposto la tabella
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


milo