News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Misure e codici pneumatici

Aperto da luc, 15 Gennaio 2016, 21:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

anbagnol

MA CREDI DAVVERO CHE PIAGGIO ABBIA VOGLIA DI AGGIORNARE LE SCHEDE DI OMOLOGAZIONE DELLE NS MOTO :ita :ita :ita :ita
anbagnol50

Filippo

Andrea.
Mi sembra che tu abbia problemi col codice dei pneumatici del saturno: ci vuoi provare?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

anbagnol

ci ho provato, ma piaggio mi ha solo rilasciato la certificazione che la mia moto cod 222 puo' montare anche le gomme nuove, per cui saro' io che dovro' attivarmi per aggiornare la mia e solo la mia moto :walker: :walker: :walker:
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 18 Gennaio 2016, 14:40:06
ci ho provato, ma piaggio mi ha solo rilasciato la certificazione che la mia moto cod 222 puo' montare anche le gomme nuove, per cui saro' io che dovro' attivarmi per aggiornare la mia e solo la mia moto :walker: :walker: :walker:
Mmm... questo mi sembra decisamente strano.

Il Saturno, per quanto moto rara, è cmq un prodotto di serie, per cui qualsiasi nulla osta concesso ad un esemplare, non può non valere in assoluto anche per tutti gli altri.
Come hanno giustificato questa "unicità"?

Se è per il fatto che ti devi attivare tu, quello ci sarebbe voluto in ogni caso.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Genio

Citazione di: luc il 15 Gennaio 2016, 21:57:41
Ciao a tutti

i ragazzi di rv200 hanno segnalato a RSG che esistono problemi a trovare pneumatici con il codice di velocità corretto (ZR) per il 125 Chrono.

Si sta pensando di provare a scrivere a Piaggio per vedere se intendono emettere un nulla osta per modificare il codice di velocità e con l'occasione si vorrebbe sottoporre a Piaggio eventuali altri problemi che ci sono con gli pneumatici.

Mi permetto.. La moto in oggetto è la CRONO..ed il fautore di tutto il casino creato all'RSG sono io
( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=19268.msg166431#msg166431 )


Citazione di: brownc il 16 Gennaio 2016, 13:40:45
purtroppo il problema delle gomme in alternativa è nato dopo il 2010, fino a tale data a Pontedera c'era un ingegnere di provenienza Gilera
(Masut) che ai tempi autorizzava  la sig.ra Iannuzzi che era anche la mia segretaria di dichiarazioni con pneumatici alternativi ne ha fatto a iosa,poi è passata la gestione a Pontedera, io dopo lungo tempo l'unico documento   per il crono che monta gli zr ,mi fanno la dichiarazione che può montare gomme in s(gomme del sp02) ma in quanto non testate passano la palla alla motorizzazione civile competente per dare l'autorizzazione al montaggio.Nota bene che le misure dei pneumatici sono identiche cambiano solo l'indice di velocità e di carico, non oso immaginare, trasformare una gomma da da pollici a mm.

Il problema è che Piaggio non rilascia nemmeno la dichiarazione !!!! Chiedono all'RSG il nullaosta !?
Io se avessi questa dichiarazione ci andrei domani in motorizzazione a fare il collaudo.. Ed invece mi ritrovo con una moto che non posso usare...

A questo punto non mi resta che incrociare le dita ed aspettare... Poi tra un po' Pirelli deciderà di mettere fuori produzione le MT75 ( unici pneumatici da 16" con codice velocità T ) ed allora anche tutte le Gilera SP01 ed SP02 non si potranno più usare

Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

Posso buttarne una lì?
Hai provato a contattare piccoli produttori come RigaGomme, Marangoni, etc.?
Si vocifera che anni fa, per aggirare certe misure assurde di alcune moto... avessero prodotto pneumatici con misure "normali" , ma con scritto sopra misure "da libretto"...
Ricordo chiaramente una FZ 750 (originali 16" anteriore-18"posteriore), con "strane" ruote in lega che "sembravano" della stessa altezza, eppure rispettavano le msiure originali!!!

Genio

Già fatto Tiziano..le ho provate tutte..
Due Anelli che fanno battere il cuore..

lambretta74

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Gennaio 2016, 22:11:54
Posso buttarne una lì?
Hai provato a contattare piccoli produttori come RigaGomme, Marangoni, etc.?
Si vocifera che anni fa, per aggirare certe misure assurde di alcune moto... avessero prodotto pneumatici con misure "normali" , ma con scritto sopra misure "da libretto"...
Ricordo chiaramente una FZ 750 (originali 16" anteriore-18"posteriore), con "strane" ruote in lega che "sembravano" della stessa altezza, eppure rispettavano le msiure originali!!!
... cosi` se ti controllano sul serio ti legano alla moto e fustigano nel piazzale della motorizzazione

https://www.youtube.com/watch?v=kZoWgIELYIk
...Mah?

anbagnol

riprendendo il discorso delle misure la modifica vale solo per me perche' e' la mia moto (quella e solo quella) che va in collaudo e aggiorna i documenti. :music1: :music1:
Perche' sia valida per tutti Piaggio dovrebbe modificare la scheda di omologazione depositata in MTC [CFASD] [CFASD]  quando mai lo fara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 24 Gennaio 2016, 20:57:27
riprendendo il discorso delle misure la modifica vale solo per me perche' e' la mia moto (quella e solo quella) che va in collaudo e aggiorna i documenti. :music1: :music1:
Perche' sia valida per tutti Piaggio dovrebbe modificare la scheda di omologazione depositata in MTC [CFASD] [CFASD]  quando mai lo fara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ah vabbè ma questo è ovvio.
Quindi è la solita procedura con Nulla-Osta, che pur se ovviamente valido per il modello di moto, e quindi per tutte, va ripetuto da ciasun proprietario per la sua moto.
Del resto la cosa non cambierebbe neppure se Piaggio modificasse la scheda di omologazione depositata in MTC, perché cmq i singoli libretti andrebbero aggiornati uno a uno.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

per genio: il paso aveva gli stessi problemi gomme da 16 e pese e velocita' decisamente superiori alle 125 in oggetto. ha risolto contattando la goldentyres prova
per apelle: se piaggio aggiornasse le schede di omologazione, comunque i libretti dovrebbero essere aggiornati, ma ci risparmierebbe il collaudo :moto :moto
anbagnol50

Genio

Citazione di: anbagnol il 25 Gennaio 2016, 19:33:31
per genio: il paso aveva gli stessi problemi gomme da 16 e pese e velocita' decisamente superiori alle 125 in oggetto. ha risolto contattando la goldentyres prova
per apelle: se piaggio aggiornasse le schede di omologazione, comunque i libretti dovrebbero essere aggiornati, ma ci risparmierebbe il collaudo :moto :moto

Grazie, ma cosa ha potuto fare Goldentyre? Che soluzione ti ha dato ?
Due Anelli che fanno battere il cuore..

anbagnol

almeno per il paso hanno trovato le coperture idonee :ita :ita
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 25 Gennaio 2016, 19:33:31
per apelle: se piaggio aggiornasse le schede di omologazione, comunque i libretti dovrebbero essere aggiornati, ma ci risparmierebbe il collaudo :moto :moto
Ma sei sicuro che ci voglia davvero il collaudo?
Anni fa, avevo comprato usata una BMW (auto) che aveva montato i cerchi da 16 solo con nulla-osta, senza collaudo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

alla MTC di Firenze e' cosi.

Vi posto quella che e' la dichiarazione rilasciata a suo tempo da Piaggio e sempre valida :ita
anbagnol50