News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

...e bollo per tutti! (?)

Aperto da lambretta74, 20 Gennaio 2016, 00:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

...mi ha confidato un paio di giorni fa, durante una mia missione/conferenza romana,  un conoscente che lavora a contatto con funzionari ministeriali che...si,  insomma: sarebbero in cantiere:
1) l'abolizione della tassa di circolazione (e la sua trasformazione in tassa di possesso per tutti i mezzi)
2) oltre a misure coattive di imposizione-riscossione bollo auto, basate su presunzioni (nello stile: canone tv in bolletta).

Insomma...starebbero pensando a come ripristinare di default , dal 2018, la tassa di possesso per tutti i veicoli - a prescindere dall'eta: bollo come imposta di possesso, in forma piena, calcolata sui kw/classe inquinante; e con la possibilitá/l'onere per il proprietario di soli mezzi ultratrentennali - proprietario che voglia essere esentato dall`obbligo di pagamento - di dimostrarne (tramite autocertificazione o altro atto notorio), anno per anno, il non utilizzo. Quindi, i veicoli revisionati o assicurati riceverebbero automaticamente la cartella e pagherebbero bollo pieno.

ps: la persona non è la stessa che mi aveva profetizzato con anticipo (azzeccandolo) il bollo per le ventennali. Quindi, questa informazione prendetela con diecimila molle (magari e` una ipotesi che non superera` mai il livello di progetto) ma...io penso: questi signori hanno visto i soldi che hanno incassato ripristinando il bollo alle ventennali (che non sono pochi spiccioli come pronosticava Asi, ma bei soldini), hanno interrogato gli archivi ania, pra, aci per calcolare quanti sono i mezzi storici "in uso" (assicurati/revisionati) e...ci avrebbero preso gusto...
:piove:
PS: ripeto: prendetelo con le molle, su internet non ho trovato nulla (del resto, se è un progetto degli uffici legislativi e di bilancio, non si trova nulla finche` non "emerge"); però, era giusto condividere...

(ho modificato la grafia del post, eliminando errori di battitura e punti oscuri)
...Mah?

bigbore

#1
e sarebbe ancora poco... motivi per aumentare la (op)pressione fiscale se ne trovano sempre; ritorni in termini di ripristino di servizi e/o miglioramenti della qualità degli stessi, invece, faccio davvero fatica a trovare un riscontro, e questo nonostante l'enorme fiume di denaro riversantesi nelle casse erariali.
E mi fermo qui.

PS: ho corretto la punteggiatura, ora è meglio anche se era comunque chiaro cosa volevo dire.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

33new

Han finito di sfracellare i cabbasisi !

CFASD

Citazione di: lambretta74 il 20 Gennaio 2016, 00:05:15
... ma...hanno visto i soldi che hanno incassato ripristinando il bollo alle ventennali, interrogato gli archivi ania, pra, aci per calcolare quanti sono i mezzi storici "in uso" (assicurati/revisionati) e...ci avrebbero preso gusto...

E questo già si sa che hanno impiegati che di lavoro devono solo capire da dove estorcere il danaro al cittadino, non è una novità. Certo che pagare tasse per pagare lo stipendio di chi deve trovare come fott.rci meglio, è un controsenso.
Ma lo fanno, lo fanno...tolgo di la (che è poca cosa) dando la carotina, cosi faccio vedere al cittadino che sono buono, ma poi lo bastono con un'altra cosa (che è tanta cosa)!
CHE SCHIFO IL FATTO CHE E' SEMPRE FATTO ALLA LUCE DEL SOLE E SPUDORATAMENTE.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

giuliano66

uno non proprio affidabile mi ha detto
l'europa vieta incassare soldi per tassa di possesso autoveicoli, e per questo l italia sta pagando una multa che pero è minore dei soldi che incassa dai bolli..........qualcuno sa qualcosa?? o è una GRAN bufala................??

Apelle

Citazione di: giuliano66 il 20 Gennaio 2016, 14:38:02
uno non proprio affidabile mi ha detto
l'europa vieta incassare soldi per tassa di possesso autoveicoli, e per questo l italia sta pagando una multa che pero è minore dei soldi che incassa dai bolli..........qualcuno sa qualcosa?? o è una GRAN bufala................??
Credo che sia una bufala, ne avevo già sentito parlare e oggettivamente, per quel poco che so degli ordinamenti esteri, il bollo esiste anche altrove in europa.

La differenza con noi è cmq abissale, dato che ad esempio in Francia, Inghilterra e Germania costa infinitamente di meno, e se non ricordo male in Francia si smette di pagarlo dopo 10 anni...

Ma questo non stupisce, siamo il paese dell'arraffo fiscale...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#6
Citazione di: Apelle il 20 Gennaio 2016, 14:53:40
Citazione di: giuliano66 il 20 Gennaio 2016, 14:38:02
...
l'europa vieta incassare soldi per tassa di possesso autoveicoli, e per questo l italia sta pagando una multa ...
Credo che sia una bufala, ...


è una bufala. ho linkato roba a tal proposito in un altro topic
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 20 Gennaio 2016, 15:01:14
è una bufala. ho linkato roba a tal proposito in un altro topic
Giusto, c'era stato anche quel tuo post!!!  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

mi sa che alla fine armi, bagagli e moto e si va all'estero :ko1: :ko1:
anbagnol50

fabius1.9tdi


lambretta74

...Mah?

bigbore

Citazione di: fabius1.9tdi il 22 Gennaio 2016, 16:55:18
Se era vero mi suicidavo

arrrrrgh!... ma come ti esprimi!?  :azz:

"se fosse vero mi suiciderei"
"fosse stato vero mi sarei suicidato"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".