News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

colpa del regolatore di tensione?

Aperto da Gianca69, 24 Gennaio 2016, 00:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

Citazione di: federik0 il 24 Gennaio 2016, 16:48:01
Mi pare che il faston fuso sia relativo al filo che proviene dal regolatore, entra nel fusibile per poi proseguire verso la batteria. In parole povere se stacchi quello non carica....
Di solito si surriscaldano o per cattivo contatto (ossido) oppure perchè crimpati male.

:up: :up:  io prima risolverei questo e rifarei le prove con il tester

Gianca69

Si infatti ho sistemato tutto e rifatti i contatti, appena accendo la moto rifaccio le prove con il tester. Grazie a tutti per le risposte comunque.

Gianca69

Allora ecco il resoconto:
- ho pulito tutti i connettori faston;
- ho cambiato il teleruttore di avviamento ed i relativi faston;
- ho cambiato i faston fusi nei fusibili;
- ho cambiato il connettore faston che dal fusibile arriva al polo positivo della batteria con uno di dimesione più opportuna;
- ho caricato la batteria.
Ho acceso la moto, la luce del normal accesa, ho misurato la tensione nella batteria ed era a 14.5, la moto sempre accesa riscaldava il motore, la tensione a luci accese scendeva a 13.5 circa, a ventole accese scendeva a 12.5 circa, (LA LUCE DEL NORMAL SEMPRE ACCESA).
Ho quindi pensato di avere risolto.
Oggi ho fatto un giretto di prova ed al ritorno la luce del normal che si spegneva prima dell'accaduto a moto calda ha ripreso a spegnersi.
Ho misurato la tensione nella batteria a moto sempre accesa ed era a 11.99, ho dato sgasate ed non saliva, peraltro spegnendo al moto e provando a riaccederla col motorino sembrava stentare come se la batteria fosse scarica ma la tensione c'è, infatti poi è partita. I faston non si sono fusi più ed erano freddi. Ho controllato come da manuale eventuali dispersioni non ce ne sono.
Che pensate? Datemi una mano per favore a venire a capo di questa vicenda, non vorrei comprare un altro regolatore se poi il problema non è quello  [sad]

DAKOBG

#18
Domande: La lampadina non è per caso quelle che vanno di moda a luce bianca ecc..Il portalampade non è ossidato?
Passiamo alla batteria; quanto tempo ha e che tipo è modello ecc.ecc.. Possiedi un carica batteria che può fare anche la desolfatazione e magari anche il test all'alternatore?
Possiedo un BC controler 3500 e per togliere quei dubbi è una manna. Lo possiedo da anni e devo ammettere che è utile.
Non fa miracoli per i morti, ma ti allunga molto la vita ad una batteria e puoi dimenticartelo sotto carica per tutto l'inverno. :ok:
Un ultima cosa, caricata la batteria non toglie che la batteria sia in grado di "dare" la corrente in ampere (la forza). La tensione in volt la trovi anche ad una batteria a vuoto, ma appena gli colleghi una lampadina alogena ai suoi poli la tensione si siede subito.
Questo dimostra che la batteria ha un bel problema. Magari un ciclo o due di desolfatazione può ridargli la vita per alcuni mesi in più.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gianca69

La lampadina del normal è quella nel porta strumenti ed è quella a luce bianca, il porta lampade non è ossidato perché pulito al tempo del restauro;
la batteria è Yuasa 12 v per i codici domani faccio foto e la posto così la vedi.
Il carica batteria è quello della saife, 12 v 4 ampere, protezione automatica di sovraccarica, led ndicatore di messa in funzione, indicatore di carica, protezione inversione polarità, doppio isolamento e fusibile termico di protezione.
Walter ma perché ti soffermi sulla batteria? pensi che il problema sia quello? se fosse interrotta non si sarebbe caricata, ed ivece si è caricata e lo dimostra che lalla fine della carica aveva 14 volt, e poi è scesa.
Dimmi ...

liba

 :sos:scusate l'ignoranza... cosa è la luce del normal?

-----------------------

comunque - ed adesso non c'entra - quel portafusibili fonde e fondera' ancora prima o dopo, fan così tutti... fosse mia la moto lo cambierei con due volanti "stagni"

---------------------------------------
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gianca69

La scatola del conta km ha la spia del normal cioè quando la moto è in folle ed è regolata da un interruttore posto nel carter sx vicino la spia del livello olio nell'RC600 modello 90. Forse mi sono espresso male ma mi sembrava si capisse  [embarassed]

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gianca69

Citazione di: federosso il 31 Gennaio 2016, 22:42:37
confermi che statore è ok?
Come confermo? Fede il punto è proprio quello ... :azz:

NordEnz

Non hai la possibilità di provare con un'altra batteria?

federosso

Citazione di: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 22:46:57
Citazione di: federosso il 31 Gennaio 2016, 22:42:37
confermi che statore è ok?
Come confermo? Fede il punto è proprio quello ... :azz:

per carità, non voglio crearti problemi.
Ci sono ben più esperti di me.

Ma mi fa pensare il fatto che il problema viene fuori a "caldo".
In passato ho avuto problemi con lo statore che appunto si manifestavano solo dopo qualche km.
In quel caso si spegneva proprio.

Le prove da fare sarebbero:

- Continuità fra ognuno dei fili che esce dallo statore e la "il supporto statore" (qualcuno mi corregga se sbaglio ma dovrebbe essere INFINITA)
- prova della resistenza fra le "bobine" dello statore prese a coppie (qualcuno mi corregga se sbaglio ma dovrebbe essere simile fra tutte le coppie e mai nulla)

Attendiamo però maggiori dettagli da esperti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

la spia del folle: la spia del normal   -  non c'entra nulla con il problema della tensione che si abbassa a caldo. la spia verde è azionata dall'interruttore del carter mentre quella dell'olio idem. hanno un assorbimento minimo. si spegne perchè magari è un pò ossidato il contatto e con tanta piotenza di batteria va, quando c'è poca corrente che gia non va..

--------

mi sa invece che il Fede ha ragione, potrebbe essere lo statore che a caldo "cede"

devi fare il test come ti ha detto lui.


buona giornata
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gianca69

La prova della continuita dei fili bianchi provenienti dallo statore l`avevo fatta a freddo ed andava bene vedro di farla a caldo.

federik0

Controlla anche il filo marrone, esce dal regolatore e ha un suo faston per collegarsi all'impianto. Se riesci, fai una misura della tensione che trovi su questo faston.Soprattutto quando di spenge in modo anomalo la spia del neutral/normal/folle.

Gianca69

Citazione di: federik0 il 01 Febbraio 2016, 09:34:12
Controlla anche il filo marrone, esce dal regolatore e ha un suo faston per collegarsi all'impianto. Se riesci, fai una misura della tensione che trovi su questo faston.Soprattutto quando di spenge in modo anomalo la spia del neutral/normal/folle.
Per questa misura come devo mettere i puntali del tester?