News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

colpa del regolatore di tensione?

Aperto da Gianca69, 24 Gennaio 2016, 00:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianca69

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Dopo il restauro della rc (vedi sez nel forum) ho usato la moto per un po, qualche uscita niente di che. La batteria era nuova. Avevo avuto un problema di frecce che non si accendevano e che mi hanno fatto impazzire ma che si è risolto cambiando le lampadine dei proiettori  [huh], una faceva pure vapore  [sad]. L`unico strano problema rimasto irrisolto è la spia del folle che a moto fredda si accende a moto calda non si accende più. Adesso vengo al problema. Improvvisamente la moto non si accende più con il motorino. Se accendo col pedale i fari fanno poca luce il clacson poco suono. Cambio il regolatore facendo tutte le prove elettriche della corrente con il tester. A moto accesa e sgasando la batteria resta piantata a 12 v e non aumenta. Cambiando il regolatore con uno acquistato su ebay a poco prezzo la situazione non è cambiata..anzi. oggi mi sono accorto di un filo stranamente fuso come mai. Posto foto dell accaduto.

luciano

ma quello a penzoloni non è il regolatore di tensione quello è il portafusibili, il regolatore è quello in alluminio alettato a dx
per il filo fuso molto probabilmente è andato in corto qualcosa oppure sono state messe delle lampade con potenza eccessiva da far squagliare la guaina di rivestimento del filo
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

Verifica anche il lavoro dello statore.

Citazione di: luciano il 24 Gennaio 2016, 00:33:23
ma quello a penzoloni non è il regolatore di tensione quello è il portafusibili, ...

credo che la foto si riferisse unicamente all'ultima parte del post: il filo "fuso".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gianca69

Certo che è il porta fusibile ma la batteria non carica e questo è il problema di cui al post, poi ho trovato quel filo squagliato ed i fusibili intatti ... i due problemi sono correlati? È il regolatore che regola la corrente a caso? Lo statore l`ho controllato ed è ok

federosso

hai disponibilità del manuale d'officina? se non lo hai lo puoi scaricare dal forum.

da pag. 16.1 hai la serie di controlli da fare.

Visto il filo cotto, però, ti suggerirei di verificare l'isolamento dei fili anche a monte del "portafusibili".

Infatti, domanda: quello bruciato è un filo a monte o a valle del portafusibili?

Fammi capire, tu sospetti che il regolatore mandi TROPPA corrente? fai le verifiche suggerite sul manuale e poi facci sapere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gianca69

Quello a monte dei porta fusibili è il filo cotto e non capisco perche in questa moto i fusibili non fanno il loro dovere. Ora faccio i controlli nuovamente come da manuale officina. Ma mi chiedo: il regolatore può mandare troppa corrente?

Filippo

Se non regola bene, certo. E' proprio quella la sua funzione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

se il filo è a monte di un fusibile ... non è protetto. in tutte le moto che non abbiano un fusibile subito sopra la batteria.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gianca69

Citazione di: federosso il 24 Gennaio 2016, 15:34:29
se il filo è a monte di un fusibile ... non è protetto. in tutte le moto che non abbiano un fusibile subito sopra la batteria.
Non ho capito potresti spiegarmi meglio? Se c'è un spvraccarico di corrente non dovrebbero saltare i fusibil?

federik0

Mi pare che il faston fuso sia relativo al filo che proviene dal regolatore, entra nel fusibile per poi proseguire verso la batteria. In parole povere se stacchi quello non carica....
Di solito si surriscaldano o per cattivo contatto (ossido) oppure perchè crimpati male.

federosso

mi intendo il giusto.
i fusibili saltano per un cortocircuito... se poi un corto circuito e un sovraccarico siano assimilabili non so.
io però volevo dire altro.
se il filo si è  bruciato per un corto e il filo è nel tratto che va dal + della batteria al fusibile il fusibile può non essere coinvolto in quanto il problema avviene prima del tratto da lui protetto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Chiedo scusa per la domanda apparentemente sciocca, ma con i cavi e un'altra batteria hai provato?


@federosso

Fede, un fusibile salta anche per una corrente di intensità superiore alla sua portata nominale.

Fusibile 5A, percorso da corrente di 10A per più di un tot di tempo (che ora non ricordo, si calcola, ma è sempre molto poco), salta.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ok, in effetti bastava ragionarci un capellino.

Comunque intendevo proprio un'altra cosa quando dicevo :

Citazione di: federosso il 24 Gennaio 2016, 15:34:29
se il filo è a monte di un fusibile ... non è protetto. in tutte le moto che non abbiano un fusibile subito sopra la batteria.

rispondendo a :

Citazione di: Gianca69 il 24 Gennaio 2016, 15:07:03
... non capisco perche in questa moto i fusibili non fanno il loro dovere...

il tratto che va dalla batteria al portafusibili non è protetto su nessun veicolo, tranne nel caso di avere un fusibile proprio a ridosso del polo +.
O sbaglio?

Invece, da controllare, anche se i fusibili sono di corretta capacità  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

quel portafusibili è cotto, dentro è andato. e la corrente dei servizi passa proprio da lì..  compra due porafusibili volanti ed attali al posto di quello che è da buttare..


poi ne parliamo di eventuali altri problemi. se ancora ce ne sono.. :ita
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gianca69

Citazione di: liba il 24 Gennaio 2016, 19:03:10
quel portafusibili è cotto, dentro è andato. e la corrente dei servizi passa proprio da lì..  compra due porafusibili volanti ed attali al posto di quello che è da buttare..


poi ne parliamo di eventuali altri problemi. se ancora ce ne sono.. :ita
Liba i portafusibili sono nuovi i fusibili mi sono accorto che sono uno di 15a ed è giusto, l`altro è di 20a ed è sbagliato. Il filo cotto è quello che viene dal regolatore. Ho sostituito il faston rifatto le connessioni e controllato tutto. Appena accendo la moto rifaccio le prove come da pag. 16 del manuale e vi saprò dire. ...secondo me è il regolatore.