News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Aiuto per riavvio Xrt 600

Aperto da il_conte, 24 Gennaio 2016, 12:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

il_conte

Ragazzi ho una Xrt 600 del 1988 ferma da un paio di anni ho cambiato la batteria ma non ne vuole sapere di partire .
Il motorino di avviamento da delle mitragliate tre trrr trrr per capirci ma non da spunto di accensione 😡 Cosa avrà la mia motina 🤔
Io abito in provincia di Modena se ci fosse qualcuno di voi che può darmi un aiuto (ovviamente retribuito  :cheesy: ) ne sarei felice
Grazie a tutti e buona domenica

Filippo

Citazionetre trrr trrr
detto così..... :boh:

Forse fai priam a fare un video e postarlo  (tramite youtube)

Ma il rumore è come se sgrani? rumore di ferraglia?

e poi hai provato con la pedivella?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

il_conte

Non riesco a far partire la moto figuriamoci a caricare un video  :sos:
Comunque il suono onomatopeico è quello  :cheesy: praticamente vi ricordate (over 40) quando si metteva il cartone tra i raggi della bici ?

federosso

scusa la domanda banale. che ti era già  stata fatta da filippo: provato a pwdivella?
.(ce l'ha la pwdivella la xrt????  [cheesy] .)

quando gira il motorino, hai la sensazione che il pistone si muova?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: il_conte il 24 Gennaio 2016, 16:42:31
il suono onomatopeico è quello  :cheesy: praticamente vi ricordate (over 40) quando si metteva il cartone tra i raggi della bici ?
Ancora non ti spieghi.
Il vdeo che ti ho linkato l'hai guardato?
E' quello il suono?
Se sì, hai la ruota libera andata, e a pedivella dovresti farcela.

Se invece è quello della cartolina nei raggi della bici, è ben diverso, e quasi sicuramente è quello fatto dal teleruttore che accende e spegne continuamente, perché non c'è abbastanza tensione/corrente per far girare adeguatamente il motorino di avviamento.

Potrebbero essere semplicemente i cavi principali ossidati che conducono poco.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

#6
secondo il mio modesto parere APELLE  ha ragione, quando fa trrr trrr trrr è il relais di accensione,

1 possibilità  la batteria è talmente scarica (finita) che non fa scattare il relais,  fai il ponte con una batteria da macchina e vedrai che gira.

2 possibilità il relais è da cambiare, o i cavetti sono ossidati (ma quest'ultimo è un pelo più difficile) ma vedrai che la casistica è la prima.


:ita


p.s. se il "rottame" non parte mandami un msg privato che ti dico come raggiungermi - abito a 60km da te...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

il_conte

Oggi ho provato a collegare i cavi all'auto e continua a fare i tentativi di accensione e poi la mitragliera 🤔
A pedivella invece quando do la pedalata si sente come un cuscinetto che gira a vuoto ...

Comunque grazie per la pazienza capisco che non è facile per voi capire un matto che spara versi strani 😂😂

liba

a questo punto bisogna sentire il rumore. sei capace di registrarlo con il telefono e poi mandarlo per whats app?
liba in ms ti mando il mio cell.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

xrt600


liba

oggi ho senti io il citato trrrr trrr  per telefono. è il relais d'avviamento, che funziona come se non ci fosse batteria a sufficienza. il conte dice di averlo sostituito.
gli ho consigliato di tentate l'avviamento diretto con il cavi sul motorino d'avviamento(prestando le dovute attenzioni..), potrebbe essere quest'ultimo in corto. se il motorino invece gira, si torna indietro e vediamo relais e fili se son buoni e ben collegati. masse comprese. :phone:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: liba il 25 Gennaio 2016, 21:36:21
oggi ho senti io il citato trrrr trrr  per telefono. è il relais d'avviamento, che funziona come se non ci fosse batteria a sufficienza.
Beh ma quando fa trr trr trrr è appunto per batteria insufficiente, il relais non dovrebbe avre nulla.
Potrebbe essere il motorino inchiodato o anche la ruota libera inchiodata.

Oppure, perdonatemi se lo dico, potrebbero anche essere i cavi insufficienti.

Non ci sarebbe da stupirsene, mi è successo ancora di recente, e ne avevamo parlato qui sul forum...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

il_conte

Eccomi , purtroppo sono mezzo influenzato e non è il caso di stare in garage con questo freddo alla mia età 😜
Il punto era proprio che il rumore il leleruttore lo fa anche collegando i cavi auto per l'accensione quindi da escludere il discorso dello spunto della batteria .
Io l'ho smontato per pulire i contatti ma non ha dato esito .
Appena mi riprendo seguirò la procedura che mi ha consigliato Liba è così almeno imparo se il motorino è bloccato .
Grazie mille a tutti vi aggiorno appena sto meglio e riesco a metterci mano .

liba

stì giovani d'oggi non hanno più fisico. appena ti prendono un pò di freddo si ammalano....

ai miei tempi [saggio] con un mio cugino Annibale abbiamo attraversato i Pirenei e le alpi  d'inverno in ciabatte infradito con gli elefant c'era  la neve ed il ghiaccio...


l'elefant treffen mica l'hanno inventato i tedeschi...


va bè - basta cazzate-  vado a fare una moto.. :bike:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

Anche Annibale correva con le Cagiva? :ita

E Pirro?