News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Decreto ruote 2015

Aperto da Filippo, 29 Gennaio 2016, 11:41:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Qualcuno si vuole leggere questa pappardella e farne un sunto?

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

CitazioneConsiderata  l'esigenza  di  regolamentare,  ai  sensi  del  citato
articolo 75, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992,  n.
285, le procedure di  approvazione  nazionale  di  ruote  diverse  da
quelle  originali  e   da   quelle   sostitutive   del   costruttore,
singolarmente o in abbinamento agli pneumatic
i

http://redazione.finanza.com/2015/10/12/legge-tuning-2015-cosa-cambia-dal-1-ottobre-con-decreto-ruote/
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Da quello che ho capito si può montare un cerchio maggiorato (mantenendo la larghezza della ruota) senza nullaosta ne verifica della mtcm. Basta che il cerchione sia omologato "NAD"

Se si volesse una ruota più larga scatterebbe il collaudo in motorizzazione.

Sembrerebbe così bypassato il problema nullaosta della casa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

33new

Se è così, si schiudono nuovi orizzonti...  :idea:

pollodelico

"Il cosiddetto Decreto ruote trova il suo campo di applicazione su quelle dedicate agli autoveicoli (M1) e ai fuoristrada per il trasporto di passeggeri i quali dispongano di almeno quattro ruote e che siano in grado di ospitare sino ad otto passeggeri su posti a sedere, in aggiunta al conducente."

:esco:

CFASD

Qui ci siamo quasi allora, considerando che hanno lasciato a casa nonni...suoceri...cane e gatto. 

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

yumax

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
                           E DEI TRASPORTI

  Visto il decreto legislativo  30  aprile  1992,  n.  285,  recante:
«Nuovo Codice della strada», e successive modificazioni;
  Visto,  in  particolare,  l'articolo  75   del   predetto   decreto
legislativo, in materia di accertamento dei  requisiti  di  idoneita'
alla  circolazione  e  omologazione  dei  veicoli  a  motore  e  loro
rimorchi, il cui comma 3-bis demanda a  decreti  del  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti l'emanazione di norme  specifiche  per
l'approvazione nazionale di sistemi, componenti ed entita'  tecniche,
nonche' le idonee procedure per la loro installazione quali  elementi
di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli,  su  tipi  di
autovetture e motocicli nuovi o in circolazione;

Visto quanto sopra, mi sono informato sulla possibilità di montare cerchi e o gomme diverse da quelle riportate sul libretto secondo appunto la nuova legge.
La richiesta l'ho fatta per una jeeppetta che stiamo sistemando e che è una storia infinita, bene il gommarolo mi ha spiegato che se si usano cerchi originali della casa, anche di dimensioni diverse o comunque si provenienza certificata, cerchi omologati, certificati o comunque identificabili tramite fattura certificato o provenienza si può montare gomme differenti da quelle riportate a libretto e poi si deve andare al collaudo in motorizzazione.
Questo gommista però mi ha detto questo è ufficiale da Ottobre e comunque non si capisce ancora bene come stanno le cose nei dettagli.

Io penso di andare in motorizzazione quanto prima per chiedere come stanno le cose esattamente.
e fino a qui m sembra tutto chiaro e corretto per le autovetture M1.

Però quanto sopra  lascia spazio anche ai motocicli e quindi se cosi fosse basterebbe comprare dei cerchi da aziende note e certificate (Excel o Borrani o dir si voglia e montare un pneumatico plausibile per quel cerchio e poi andare in motorizzazione e chiedere il collaudo.

D'altra parte gia oggi le mia TM 450 ha a libretto due differenti configurazioni che comportano tre differenti tipi di cerchio e quindi diversi tipi di pneumatici, cioè ha gia l'omologazione per ruote da enduro 21 - 18 con pneumatici enduro classici per la cilindrata, e da motard 17 - 17 con al posteriore una bestia da 160, con ruota per forcellone tradizionale e anche monobraccio, quindi credo che nulla sia impossibile solo questione di buon senso e spero che questo decreto sia nella direzione giusta.


Sembrerebbe facile ..........Mah!!

da parte mia ritornerò su questo argomento sia per le moto che per le auto.

lambretta74

Citazione di: CFASD il 30 Gennaio 2016, 11:27:40
Qui ci siamo quasi allora, considerando che hanno lasciato a casa nonni...suoceri...cane e gatto. 



... certo che cosi` vogliono stare larghi. Che viziati che sono.
...Mah?