ancora e oltre su Cryptlocker

Aperto da federosso, 02 Maggio 2016, 06:52:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

apro un altro topic a riguardo per non "divagare" su quello di apelle. Sopratutto vista la sua emergenza.

Chiedo agli esperti:

rete di casa.
2 PC protetti da antivirus Kaspersky + navigazione "attenta"
2 android - smartphone (navigazione attenta) + tablet (navigazione non attenta e quindi...rotto... rottissimo... da buttare! ) ma non protetti
1 windows phone non protetto in modo specifico
1 NAS - Q NAP ... col sistema proprietario aggiornato ma settato di default.

Ecco, a riguardo del NAS, che uso appunto come backup e archivio, quanto posso stare tranquillo da problemi (che a quel punto sarebbero molto fastidiosi) causati dai CRYPTLOCKER?

C'è qualcosa che devo abilitare nell'interfaccia del nas per essere meglio protetto?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

tutto quello che il pc compromesso puo raggiungere e ha in quel momento collegato, finisce criptato. Ad esempio un pendrive come pure un unità di rete che sia permanentemente attiva e raggiungibile nonchè altri PC che fossero collegati in rete.

L'unica salvezza è FARE UN BACKUP sempre, in continuazione, su un disco esterno che NON rimanga collegato al PC se non quando devi fare il backup e solo per il tempo strettamente necessario.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Continuo in parallelo, sempre per lasciare libero il topic urgente di Apelle ( a cose fatte ovviamente i due topic potranno essere uniti se gli admin riterranno)

Citazione di: bigbore il 02 Maggio 2016, 08:23:14
...
Ciò detto occorre quindi avviare la macchina compromessa con un altro sistema operativo e che permetta a uno scanner AV di funzionare corettamente.

...
Quinid scarica kaspersky rescue CD e/o avira rescue CD e/o ESET sysrescue live, sono dei file .ISO da masterizzare su CD che poi userai per avviare la macchina e da li in poi avrai a disposizione gli strumenti per ripulire la macchina.
...

A riguardo dei PC direi di aver capito. Per verificare il NAS, invece, come faccio a sapere se è infetto senza collegarlo alla rete per far fare scansione da un SO con i tool?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

inoltre...

Citazione di: bigbore il 02 Maggio 2016, 08:43:26
...

L'unica salvezza è FARE UN BACKUP sempre, in continuazione, ...

ammettiamo di fare backup con regolarità... anche giornaliera.
Se il VIRUS non si palesa subito, come mi pare di capire, ma lavora per giorni, forse settimane,

Nel backup noi copieremo dati infetti dal momento che non sappiamo che il virus sta lavorando.

[huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Io sul NAS ho un accesso in lettura sempre disponibile e in scrittura con password (banale e corta, la uso solo quando copio files).

federosso

interessante... ma la devi inserire per ogni file o a "sessione"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

A sessione, mi serve più che altro come difesa dagli accessi al PC del figliolo che gioca su internet e prima o poi .. lui la password non la sa e sul PC  tengo pochissimi documenti.

federosso

anche io ormai sui pc non tengo più niente.
Sia a casa che a lavoro.

a casa potrei fare come dici.
Ma a lavoro la vedo dura, già pare complesso inserire la password utente all'accensione del pc... figuriamoci mettere una password quando si deve copiare file sul nas...  [undecided]

Per noi il NAS è il vero archivio di deposito e interscambio di files fra i vari pc...
Vedo di studiare la cosa.
Magari come dici tu anche un password cortissima...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)