News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Quale è secondo voi e perchè, la migliore Vespa di sempre?

Aperto da 33new, 23 Maggio 2016, 13:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

33new

Salve a tutti, prendendo spunto dall'ultimo topic di Federosso, ho pensato che comunque se deve essere scooter, secondo me Vespa deve essere !
Mi chiedo e vi chiedo: qual'è la miglior Vespa di sempre? Felice possessore di PK 50 S elaborata, almeno fin quando non me l'han ciulata ( mortacci loro,come si dice ad Agrigento), ho sempre considerato il PX  cilindrata 150/200 ( versione con lubrificazione separata, avviamento elettrico, freno a disco ant. ecc. ecc. ) il miglior compromesso. oggi "muoio" per questa, la 946, ma è uno scooter per nababbi, non per padri di famiglia. A voi...

federosso

io non consoco bene i vari modelli.
Ma l'unica che mi piacerebbe avere, dopo altri 450.000 veicoli, è la "spacialina 50 faro rettangolare".
Non so il modello come si chiama...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Serie PX125-150 / PE200 senza la minima ombra di dubbio.

Anche se pure la precedente, TS125/Rally200 la segue da vicino.
Quest'ultima forse un pelino meglio nella guida (assetto leggermente più basso), il PX/PE meglio in tutto il resto.

Dubito che l'aggiunta dei freni a disco l'abbia migliorata in maniera significativa, ma non ho dati al riguardo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#3
@Federosso: quella è semplicemente la 50 special (quella che anche a me piace di più).

Dalle mie parti i "pecoroni" sono passati prima attraverso le supersportive; dopo la parentesi supermotard adesso sono tuti coi px (nuovi col disco anteriore o "classici")

Ribadisco il mio non amore nei confronti di questi mezzi che come dice il mecc. Orazio "non freneno, non tengono la strada ecc. ecc."

Per quanto riguarda le vespe moderne "quelle senza marce", come tutt gli scooter mi danno ai nervi solo per il rumore che fanno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 23 Maggio 2016, 14:16:28
Ribadisco il mio non amore nei confronti di questi mezzi che come dice il mecc. Orazio "non freneno, non tengono la strada ecc. ecc."
Nah.
Hanno prestazioni inferiori a qls moto, in tutti i settori, ma cmq.proporzionate alla categoria dell'oggetto.
E a saperci andare, ci si toglie un bel po' di soddisfazioni anche con loro.
Ai tempi, era prerogativa dei migliori sostituire il copriruota di scorta originale del PX con quello del TS, che avvolgeva il battistrada e quindi consentiva pieghe molto accentuate senza correre il rischio di toccare con la gomma e pertanto aubire una pericolosa frenata in piega.
Ovviamente più il copriruota mostrava segni di usura, più "manico" era il pilota.
Dall'altro lato, l'indicatore di "manico" era fornito dal dado di serraggio della pedivella del kick: anche questo, più era consumato e più si era considerati abili.

Mi astengo per modestia dal dirvi quale copriruota montavo e in che atato di usura ai trovavano lui e il dado di cui sopra.

:hihi:

Cmq, più di quelli fatti in giro per tutta italia con il PX, ho solo quelli fatti con il Varadero.

Non mi leggerete MAI parlare male del Vespone, Piaggio o no.

Per quanto riguarda invece il rumore dei moderni sputer, concordo in pieno.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#5
Ehm... a postare dal cell si fanno casini...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rv250ngr

Citazione di: Apelle il 23 Maggio 2016, 17:37:58

Ovviamente più il copriruota mostrava segni di usura, più "manico" era il pilota.
Dall'altro lato, l'indicatore di "manico" era fornito dal dado di serraggio della pedivella del kick: anche questo, più era consumato e più si era considerati abili.

Mi astengo per modestia dal dirvi quale copriruota montavo e in che atato di usura ai trovavano lui e il dado di cui sopra.



Io non sono modesto...... ruota di scorta : al posto del 3.50 un 3.00 consumato e montato al contrario con "dadini di prolunga per arrivare ai prigionieri.....così restava aderente al telaio.....ma lo ho bucato ugualmente....dado pedivella ha resistito un paio di mesi poi la pedivella ha abbandonato la vespa volando in una scarpata a boasi.....qualche tempo dopo finito di consumare l'alberino ho bucato i carter...... : sono andato da Baldini a comprare  alberino e pedivella nuovi,acciaio liquido più piastrina sul carter e venduto la vespa.......a distanza di oltre 25 anni quando incontro qualche vecchia conoscenza ancora si tira in ballo il mio PX che passava le moto in curva.... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:


                                 Buona Serata
                             :ciao:   Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

Apelle

Citazione di: rv250ngr il 23 Maggio 2016, 20:29:48
Citazione di: Apelle il 23 Maggio 2016, 17:37:58

Ovviamente più il copriruota mostrava segni di usura, più "manico" era il pilota.
Dall'altro lato, l'indicatore di "manico" era fornito dal dado di serraggio della pedivella del kick: anche questo, più era consumato e più si era considerati abili.

Mi astengo per modestia dal dirvi quale copriruota montavo e in che atato di usura ai trovavano lui e il dado di cui sopra.


Io non sono modesto...... ruota di scorta : al posto del 3.50 un 3.00 consumato e montato al contrario con "dadini di prolunga per arrivare ai prigionieri.....così restava aderente al telaio.....ma lo ho bucato ugualmente....dado pedivella ha resistito un paio di mesi poi la pedivella ha abbandonato la vespa volando in una scarpata a boasi.....qualche tempo dopo finito di consumare l'alberino ho bucato i carter...... : sono andato da Baldini a comprare  alberino e pedivella nuovi,acciaio liquido più piastrina sul carter e venduto la vespa.......a distanza di oltre 25 anni quando incontro qualche vecchia conoscenza ancora si tira in ballo il mio PX che passava le moto in curva.... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:


                                 Buona Serata
                             :ciao:   Giovanni

Ahahahah mitico!

Queste sono cose che possono capire solo "i zeneizi comme noiatri"

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"