News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Incollare magneti volano

Aperto da Filippo, 26 Maggio 2016, 16:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Sapete con cosa è meglio incollare i magneti di un volano che si sono staccati dalla loro sede?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


bigbore

Ci sarebbe da capire perchè si è staccato il magnete.
Ho notato che talvolta basta un poco di umidità che fa arrugginire i magneti sulle superfici... anche quello non esposte direttamente. lo strato di ossido riesce a rompere l'incollaggio.
Smontare il rotore. Pulire benissimissimo magnete e area di appoggio da olio polvere grasso pezzetini vari come pure il magnete che essendo magnetico attira tutta la schifezza che trova. Assicurati che il magnete aderisca bene alla superfice. Fai un coso di legno che copi bene la curvatura del magnete che consenta poi al morsetto di non sforzare sul magnete (molto fragili) quando stringerai forte. Colla epossidica a lenta presa da spalmare in strato sottile e uniforme sulle due superfici da incollare, poi morsettare bene il magnete e lasciare qualche giorno. Poi leva il tutto e provalo in sede e verifica che non strisci sulle masse metalliche delle bobine. Se il magnete incollato struscia perchè la colla pur sottile come strato ha comunque uno spessore, con tela smeriglio puoi levare uno-due decimi di spessore dal magnete, non di più.
Tieni conto che il magnete è tenuto in posizione anche dalla forte forza centrifuga che lo terrà premuto contro il corpo del rotore una volta che è in rotazione, tuttavia ricorda che le forti variazioni di velocità (accelerazioni e decelerazioni) dovute alle cambiate, scalate sfrizionate e strade dissestate sollecitano il magnete a spostarsi lungo la circonferenza. Pertanto se il magnete non appoggia bene sui fianchi, quel minimo di spazio diventa fonte di gioco che aumenterà col tempo fino a rompere l'incollaggio. quindi assicurati di non lasciare spazio vuoto sui fianchi riempiendo bene di collante.
Con questo metodo ha riparato un paio di rotori che reggono tutt'oggi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: Filippo il 26 Maggio 2016, 16:57:45
Sapete con cosa è meglio incollare i magneti di un volano che si sono staccati dalla loro sede?

Filippo è per te?
Io posso darti un pezzetto di questo ma prima va chiarito se il magnete può sopportare la temperatura di curing (reticolazione a temperatura).
Il prodotto è spaziale ma esageratamente caro e al momento ho solo qualche pezzetto.


Filippo

Non è per me. Ero dal Meccanico ed aveva sottomano un vor 530 che non ne voleva sapere di partire.

Apre il volano e trova una situazione analoga a questa

http://voritalia.forumotion.net/t145p135-finalmente-ho-una-vor
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

secondo me si ripara senza difficoltà. A rigore si dovrebbe ribilanciare il rotore ma se il danno non richiede grandi ricostruzioni lo sbilanciamento dovrebbe essere minimo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".