News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Impianto elettrico Dakota ER

Aperto da Apelle, 01 Giugno 2016, 00:18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Ho cominciato a mettere mano al ripristino funzionale del Dakotino 350ER, anch'esso ahimé sulla rampa di lancio.

Prevedo la solita ordalìa con i carburatori, con l'unica differenza della marca, ma al momento ho un altro dubbio,

Qualche giorno fa avevo smontato la batteria per portarla a casa e provare (peraltro inutilmente, ho poi potuto constatare) a rimetterla in funzione con una bella seduta di ricarica+ desolfatazione, e non sono stato tanto a guardare i cavi.

Oggi ho riportato giù la batteria e, quando è stato il momento di collegarla, sono rimasto un po' perplesso, per i seguenti motivi:


  • Positivo - Ho due cavi, uno il solito piccolino secondario da... 0,5 /0,75 mmq circa, con il suo occhiellino, e l'altro, quello principale, un cavetto da non più di 1,5 / max 2 mmq, di colore blu
  • Negativo: un solo cavo, intestato come di consueto su uno dei bulloni saldati al telaio, dove si fissa anche il telaietto porta-batteria

In entrambi i casi mi sembrano piuttosto piccoli come sezione, i due principali + e -... sul nordy e l'RC sono almeno 4 volte più spessi.

Mi sono perso qualcosa durante lo smontaggio della batteria o è proprio così sottodimensionato?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

quando li ho cambiati sulla mia Dakota ER 350 erano + grossi, per il positivo che va al teleruttore da 4 mm, per il positivo ausiliari da 0,75, per ilnegativo collegato al telaio da 4 mm
ora il positivo e negativo principali sono da 10mm il resto è rimasto invariato, ah ho sostituito anche teleruttore di avviamento con uno da 300A e relativo cavetto sempre da 10mm per il motorino avviamento
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: luciano il 01 Giugno 2016, 00:29:21
quando li ho cambiati sulla mia Dakota ER 350 erano + grossi, per il positivo che va al teleruttore da 4 mm, per il positivo ausiliari da 0,75, per ilnegativo collegato al telaio da 4 mm
ora il positivo e negativo principali sono da 10mm il resto è rimasto invariato, ah ho sostituito anche teleruttore di avviamento con uno da 300A e relativo cavetto sempre da 10mm per il motorino avviamento
Ottimo Luciano, grazie!

Provvederò sicuramente a operare la medesima modifica, almeno sui cavi.
Per il teleruttore avevi qualche motivo particolare oppure hai solo voluto cautelativamente sovradimensionare?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

il teleruttore originale si era fuso (se non ricordo male era da 35A),  ne avevo scritto in merito diverso tempo fa dovrebbero anche esserci delle foto del teleruttore cotto
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: luciano il 01 Giugno 2016, 00:37:27
il teleruttore originale si era fuso (se non ricordo male era da 35A),  ne avevo scritto in merito diverso tempo fa dovrebbero anche esserci delle foto del teleruttore cotto
Vero!
Ora che lo dici ricordo bene il topic.

Già che ci siamo... sto trovando difficoltà a rintracciare lo schema elettrico Dakota..., sul manuale d'officina ce ne sono per tutti i modelli tranne proprio appunto il Dak...
Dov'è che non sto cercando?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

strano che nel manuale uso e manutenzione non ci sia lo schema, domani se ho un pò di tempo vedo di fare la scansione e lo aggiungo  :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"