News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ADSL e WEB a singhiozzo...

Aperto da CFASD, 09 Giugno 2016, 10:27:22

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Ho un problema di ADSL che da un certo periodo ha cominciato ad andare a singhiozzi, ossia si attiva, disattiva, interrompe, riattiva, disattiva... insomma va a singhiozzo, con tutti i disagi del caso, sia in fatto di visualizzazione che di invio e ricezione files, etc...

Inizialmente fu un problema di telefonia, che capitò in zona anche ad altre utenze.
Le linee telefoniche andavano e venivano a piacimento loro.
Ma dopo varie segnalazioni e controlli, risolsero il problema.

Da allora però permane lo stato "singhiozzante" della connessione INTERNET.

Non è un problema di PC, perchè succede con tutti.

Cosa consigliate? sono stufo della situazione...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 09 Giugno 2016, 10:27:22
Ho un problema di ADSL che da un certo periodo ha cominciato ad andare a singhiozzi, ossia si attiva, disattiva, interrompe, riattiva, disattiva... insomma va a singhiozzo, con tutti i disagi del caso, sia in fatto di visualizzazione che di invio e ricezione files, etc...

Inizialmente fu un problema di telefonia, che capitò in zona anche ad altre utenze.
Le linee telefoniche andavano e venivano a piacimento loro.
Ma dopo varie segnalazioni e controlli, risolsero il problema.

Da allora però permane lo stato "singhiozzante" della connessione INTERNET.

Non è un problema di PC, perchè succede con tutti.

Cosa consigliate? sono stufo della situazione...

Cosa intendi con "succede con tutti"?

Hai più pc e intendi che è un problema comune a tutti i tuoi pc?

Se è così, è possibile che sia il modem/router ad avere problemi, sulla trasmissione wi-fi se usi quella o, più facilmente (a me è già successo due volte) proprio sulla ricezione della banda.

Che modem/router hai?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Il problema del WEB a singhiozzo c'è praticamente da quando han sistemato il singhiozzo sulla linea telefonica.
Tuttavia potrebbe essere anche un problema mio, perchè no? Ma le concomitanze dei problemi tecnici precedenti sono troppo evidenti e fanno crescere il sospetto di un qualche pasticcio tecnico.

Il router mio è un ZyXEL Prestige 600 series.

Proverò nell'ordine a:
1) Segnalazione e richiamo all'assistenza tecnica telefonica per segnalazione "singhiozzo";

2) Verifica con altro router;
3) Collegamento diretto a presa telefonica primaria.

Vediamo, cosa esce, perchè veramente insopportabile andare avanti cosi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

#3
Controlla il comportamento delle due spie laterali, in particolare quella denominata SYS e quella tutta a dx dell'ADSL.

Soprattutto quest'ultima: se mostra lampeggi irregolari e ripetuti anche con i pc tutti spenti, allora è un problema di adsl, ma è ancora da chiarire se del provider o del router.

In tal caso, provare il router in un'altra località (casa, ufficio) dove non si abbia notizia di problemi, potrebbe dire chiaramente se la colpa è del provider o del router.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Le uniche spie in funzione e che ho sono:

PWR/SYS sono tutti in unica spia, verde e accesa fissa.
LAN1 (PC) e LAN2 (wi-fi) sono arancio e lampeggiano, si fissano, si spengono per un attimo, e cosi via (+LAN3 4 OFF).
DSL/PPP a volte è fissa, altre volte vibra.

Altro non ho.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

non impossibile ma molto difficile che sia il router, di gran lunga piu spesso è un problema di linea telefonica che, pur avendo il servizio attivo, per varie ragioni il link cade e poi torna su e poi ricade e così via.
Per il gestore/provider il problema non è così evidente in quanto l'accesso "funziona" ma la discontinuità di collegamento va cercata in modo più preciso e non sempre hanno tempo/modo di indagare.
Praticamente quando a causa di forti piogge le linee telefoniche si inumidiscono, le morsettiere si ossidano, si abbassa il rapporto segnale/distrurbo, il router cerca di lavorare ma non riesce a mantenere un collegamento stabile.
Il servizio adsl lavora sfruttanto i soliti vecchi cavi di rame delle linee telefoniche tradizionali iniettando un segnale di alta frequenza (25khz-1mhz) per "trasportare internet" in casa tua. Linee malconce riescono a far passare la banda audio per la voce, circa 3khz ma il segnale HF finisce troppo attenuato e il tuo router non vede più il servizio.
Se noti, vedrai che quando non sviluppi traffico da/verso internet il led di stato DSL rimane acceso o meno traballante, non appena fai traffico, il collegamento stà su per qualche secondo poi crolla e il led di stato si spegne e poi lampeggia mentre il router cerca di rinegoziare il link.
Alcuni router tollerano meglio il degradamento della linea, altri invece non si danno pena più di tanto per mantenere il link.

I router domestici chiaramente non hanno sofisticati algoritmi di filtraggio e quindi se la qualità della linea non è soddisfacente.... niente link e quindi niente internet
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

La prima ti indica che è acceso.  le due successive (lan 1 e 2) lampeggiano indicandoti la trasmissione dati  da-verso il pc e co. Poi ci dovrebbe essere dsl e forse un'ultima internet (o ppp). Se sono due la prima è accesa e la seconda lampeggia indicando la trasmissione dati. Se è unica lo fa quest'ultima.

se ti salta l'adsl dovrebbe spegnersi per poi iaccendersi a collegamento ripristinato
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

esperienza personale:

casa servita con fili che partono da una "centralina" malconcia.
Per ammissione stessa della telecom.

Abbonamenti con Telecom vanno benino
Abbonamenti con altri provider (provato...avevo pure aperto un lungo topic a riguardo tempo fa) NON reggono

Pare che , a detta degli operatori della controparte, telecom si riservi i "doppini" di qualità migliore scegliendoli fra quelli disponibili .
Agli altri lascia gli attacchi più sciupati

Non so se è vero, ma in effetti la qualità di connessione è accettabile solo con telecom.

Migliorai ulteriormente grazie al fritzBox che mi consiglio bigbore.

La pessima qualità della linea della mia zona è evidente anche per i frequenti episodi di linea assente capita circa due tre volte l'anno. Chiamiamo e in 24 ore tutto torna ok.

Quindi: senz'altro comincia con segnalazione guasto.

In base a cosa ti dicono poi valuterai.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Allora, suggerimenti assistenza Wind/Infostrada:

1) cambiare cavo che va da router a PC... (FATTO MA NON CAMBIA NULLA)
2) impostato i due DNS forniti da loro, in logo dei variabili (NON CAMBIA NULLA)
ma mi han detto di tenerli 24h

3) mi han mandato un sms per la ri-configurazione router, perchè secondo loro la mia è vetusta.
Boh, sempre andato tutto bene fino al loro intervento sulla linea telefonica...da quasi 15 anni toccato nulla, e ora nascono problemi?!?

4) han tentato anche la connessione in remoto al mio pc per trovare un ipotetico servizio di rete nel mio pannello di controllo XP... ma che non esiste.
Risultato: se la chat scritta con operatore assistenza funzionava, la loro connessione in remoto restava permanentemente in fase di caricamento...ci abbiamo rinunciato anche dopo un reset router e riavvio PC.

5) intanto la segnalazione problema è stata aperta.
permane il medesimo problema di attacco/stacco connessione e riattacco connessione quasi subito a seguire (cavo rete scollegato e X rossa -  dopo 1 secondo circa CONNESSIONE a 100mb).

Vediamo domattina cosa mi sanno dire, visto che non è cambiato nulla.
'Ao.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Si ho visto anche io il router suggerito da BIG e rigiratomi da Filippo: FRITZBOX.

Sembra molto interessante anche per far da smistamento e raccolta fax (spesso sono pubblicità) e segreteria (per quando non si riesce a rispondere- spesso sono colsenter che desistono dopo un pò, però ti fan correre a rispondere uguale...). In ufficio eliminerei due periferiche in tal senso.

Vediamo, non fasciamoci la testa che sia un problema di router.
Proverò cmq anche a vedere se riesco a reperirne un altro per testare la linea.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

alex67

Ho lo stesso problema ma è un problema che va e viene a periodi ...Non è il router è proprio la linea ...Infatti ho anche interpellato il gestore che ha confermato le difficoltà di connessione e uso ...Non oso pensare che cosa succederebbe con la famosa banda larga o ultra larga ...Non siamo in grado di avere un servizio ADSL adeguato a quanto realmente si paga ...Mah .........dalle mie parti si dice " stanni sittu nu di ninte che u l'è megio" ...
Ovvero " Stai zitto non dire niente che è meglio " ......Temo che il progresso senza supporti tecnologici ben gestiti dai fornitori di servizio  ........ :nopanic:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

CFASD

Il problema del singhiozzo permane.

Domani ricontatto assistenza.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 12 Giugno 2016, 15:30:12
Il problema del singhiozzo permane.

Domani ricontatto assistenza.

Ribadisco che secondo me è il router.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Non necessariamente.

ho avuto lo stesso problema e non era il router. Le variabili sono tante
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

sto ancora smadonnando con dsl...
ho notato che a freddo dopo aver avuto tutto spento per una mezza giornata, la linea è stabile.
Dopo un oretta inizia a rugare il mazzo...
Probabile che il router è bollente e mi crea problemi...
In serata dovrei averne uno in prestito da testare se effettivamente sia il router.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino