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rc 89-90 trasformata dakar

Aperto da liba, 11 Luglio 2016, 18:14:35

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liba

non ho la minima pretesa di riuscire a replicare interamente una rc anno 1990 dakar.
questa moto come l'aereodinamica ha molti particolari ricavati dal pieno, o fatti ad hoc per queste regine, introvabili, replicabili certamente ma con oneri molto salati.

con quello che avevo in casa, mi sto divertendo ( a parte i 35° gradi che mi stanno sciogliendo) a cercare di farne una simile come linea generale.

più avanti le foto dei lavori in corso.

questa...pero Vi piaccia.  liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#1
..la cassa filtro. fatta a mano. il filtro è in spugna con struttura metallica interna di xr600honda.

come potete notare lo scuffiotto di gomma è quello originale, mentre il telaietto posteriore è stato modificato in più punti nel tema attacchi e rinforzi vari.

quella strana cosa lì davanti è la sede per la slitta della sella, dato che quella originale del telaio sparisce sotto il vistoso serbatoio anteriore, inutilizzabile, quindi tagliato unico pezzo modificato del telaio madre.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#2
telaietto posteriore, come vedete l'ho rinforzato. così era anche nella versione di medardo. evidentemente andava irrigidito per supportare meglio i due serbatoi dietro che a spanne contenevano almeno 18-20litri di benzina. modificato anche il "portapacchi" che non ha più le orecchiette portatarga. quà e la qualche nuova orecchia per le strutture che ci andranno.

novità: in alluminio da 3mm la piastra porta centraline. i portafusibili andranno nella cassetta filtro, che avrebbe anche il posto per una batteria al litio. ma non ce la metto.


la sella non avrà più i 2 gancetti, tipici della RC, ma due brugole da 6 mm. alla fine si fa prima... i serbatoi laterali non consentono particolari spazi di manovra. tant'è vero che nella prima versione Tunisia dell'89  c'erano pari pari agli originali, poi in quella di medardo del 90 avevano già effettuato modifiche in tal senso, ma questo comportava avere il serbatoio posteriore sx staccato dal telaio di 2 cm e non mi piaceva, era osceno da vedere. pratico per l'africa, ma non per il "bar"... lo so lo so...


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#3
cerchi neri , non sono excel come gli originali, ma DID originali galvanizzati in pulimetal di varese. rifatte interamente sia la forca anteriore, da 42mm, sia il boge posteriore, la cui bomboletta dietro non ci sta più..

manubrio rialzato, oscenamente imponente. ma serve così in quanto il serbatoio davanti è molto alto, e con il tommaselli normale si ammaccherebbe subito alla prima manovra.

ah i soffietti non ci andrebbero, ma alla fine ce li metto..


dischi freni e pinze resteranno gli originali. rapporto trasmissione secondaria 14-43

-------------------


prima che qualcuno mi "cazzeggi"  l'xrhonda 600 che c'è sul fondo, non è mia è un dakar privati che devo sistemare per un amico.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#4
i radiatori sono stati puliti e riverniciati con un bicomponente. sempre due le ventole, quelle originali. sulla moto di luigino ce n'era una solo ma controcoglionata..

il motore... come minimo ha 200mila km. le pulegge della cinghia ho dovuto sostituirle tanto erano affossate nei denti (???) comunque ha buona compressione. i dischi frizione non erano i suoi addirittura 7 guarniti e 6 condotti, contro gli 8 e 7 in origine, le molle avevano spessori come certe scarpe che usano le ns. donne. va bè li ho sistemato tutto. il carburatore l'ho cambiato con un buon usato il suo aveva troppi laschi.. cinghia nuova, pompa rifatta, regolate le valvole..

non ho voluto rifare la ruota libera, ma oggi.....zzo!!! ha cominciato a sgranocchiare e qualche giono fa ce l'avevo lì davanti.. domani la rifaccio. ma devo smontare metà moto..

comunque con poca spesa buona resa..


ultimamente sto facendo esperimenti con i colori dei carter... mi piaceva il verdone delle pedane, che è molto simile al colore interno dei citati carter. chissà perchè dentro è verde e fuori anche dalle foto dell'epoca non l'ho mai visto verdino.. si lo so c'era anche il color oro.
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Filippo

Non hai le fasi di creazione della scatola filtro? Verrebbe fuori un altro bel topic....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#6
il paracoppa... avevo le copie dei due "fianchetti" che un amico dakariano d'hoc mi ha prestato per farne copia.. grazie!

ma il problema era che la marmitta che andrà montata NON SARA' quella della medardo/mandelli. nessuno me la fa, e fa troppo casino, da arresto per strada.

da qui la decisione di farne una bassa ma sicuramente performante e.. silenziata con tanto di dbkiller.

ma la marmitta bassa passa giusto nel paracoppa sx. per cui alla fine mi è toccato farla "a mano" .. non è tanto diversa dalla originale, ma in compenso è Bellissssima. si lo so me lo son detto addosso parecchie volte facendolo..

avete visto che il posto della bomboletta del boge sachs adesso è quello giusto?


il parafango anteriore è quello originale rc  a parte qualche adesivo.

li devo ancora contare ma tra quelli del telaio e quelli delle plastiche, credo siamo abbondantemente oltre i 50!  a quel tempo si divertivano ad attaccare qua  e là..


----------------- ah il paracoppa nella parte davanti ci devo mettere una lama di alluminio come sulla originale, dopo diventa uguale all'80%..
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liba

Citazione di: Filippo il 11 Luglio 2016, 19:31:19
Non hai le fasi di creazione della scatola filtro? Verrebbe fuori un altro bel topic....

devo quardare se ho qualcosa di fotografato, ma non mi pare. ci guardo. alla fine è la cassa filtro del tunisia 89 e della dakar 90 poche sono le differenze fra le due, a parte il filtro di carta anzichè quello di spugna.
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liba

#8
filtro benzina.. ci va! i serbatoi in vtr sono trattati con la tankerite gum, ma è meglio filtrale la benzina, pensare di dover smontare il carburatore da quel telaio mi vien male.
pompa a depressione, la solita, attaccata sul manicotto dx. dietro, non si vede ma in batteria c'è il relais d'avviamento.

la pompa è in una posizione certamente calda, ma lo scarico non passa più da lì e certamente la moto non andrà in sabbia. per cui spero non impazzisca la membrana con il calore del motore. spero..

in compenso ho perso per strada l'interruttore dello stop posteriore, ma c'è quello attaccato alla pompa  davanti.. poi così il filtro è più figo..
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milo


liba

a parte i cuoricini di matteo, sicuramente dedicati alla specialona (spero..), una occhiata al lato B ci sta tutta e dato che i serbatoi sono quelli della prima versione del tunisia, come pure il telaietto è quello originale della moto stradale... il porta radio diventa più stretto di un 30% ed i due fanalotti non ci stanno pù dendro le sagome.. alla fine anche questo è stato fatto a mano nei buchi che c'erano. (se ricordate nel tunisia di medardoi-macchi c'era una borsettina in cuoio con un fanale retronebbia unico)

nuovo il parafango posteriore, diverso dal tunisia, ma identico alla dakar.. sempre grazie al mio nuovo amico dakariano..
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liba

adesso avete voglia di vedere qualcos'altro!!!

ma vado a farmi una doccia..

:ita
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Nunzio

BELLISSIMAAAAAAAA
Quando vedo le Tue realizzazioni.........non riesco più a fare niente in garage,
guardo le moto e le moto guardano me, siamo due estranei.
Per caso cerchi un garzone per la Tua officina?
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

liba

#13
si,
paga:  pane ed acqua (fresca), niente gnocca,

e non voglio extracomunitari..tu sei in europa?

:moto


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liba

#14
te la chi.. al 60% il resto è ancora da montare.. come si vede la batteria al litio ci sta nel portaradio-bussola, che io non monto tanto ci ho l'iphone..

ma quanto bella è quella marmitta? xracing !! ormai penso di essere un suo cliente fisso..me le fa subito!
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