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Riconoscere problemi pompa acqua

Aperto da roby267, 13 Luglio 2016, 14:20:47

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roby267

Ciao a tutti ragazzi,
ancora non sono un possessore di una moto con motore Bi4, scelta che stavo facendo qualche anno fa, ma poi lette un po di recensioni sui problemi cronici di alcune parti meccaniche mi sono tirato indietro. Un problema riguarda proprio la pompa dell'acqua; potete dirmi , specie in caso di acquisto, se c'è un sintomo particolare che fa capire che si sta quasi alla rottura? mi ricordo che qualcuno mi disse che avendo un po di praticità questa poteva essere comunque revisionata, ma poi quanto dura mediamente?
Leggendo un po alla svelta questo post mi sembra di aver capito che il problema sta dopo lo spegnimento della moto, l'acqua calda ristagna nella pompa andando così a rovinare i cuscinetti; è così o non c'ho capito nulla?
ciao , grazie

federosso

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=19153.msg160973#msg160973

tieni presente che dopo la revisione , se usi materiali buoni, la durata dovrebbe essere mooooolto più lunga dell'originale.

Per i sintomi:
smontare cartella copricinghia e valutare se ci sono perdite nei dintorni della puleggia pompa. se ruota libera e senza inceppamenti a mano.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

#2
Citazione di: federosso
Per i sintomi:
smontare cartella copricinghia e valutare se ci sono perdite nei dintorni della puleggia pompa. se ruota libera e senza inceppamenti a mano.

Si, tutto corretto, ma ancora una cosa c'è da tenere in considerazione: se il mezzo è stato fermo per alcuni anni può essere che i forellini dalla quale uscirebbero le perdite d'acqua a causa delle tenute andate siano otturati (da calcare, polvere o quant'altro....). A quel punto ti ritrovi con la sorpresa della pompa andata quando ormai è tardi. È capitato a me....nessuna perdita, la pompa girava bene, finché un giorno si è bloccata definitivamente. Certo, sarà un caso su un milione, ma da tenere in considerazione comunque.....

DAKOBG

Non so se sei uniproprietario della moto.
Per otturare i forellini da 4 mm ci vuole mooolto calcare e sporcizia.
Presumo che chi continuava ad aggiungere il liquido senza domandarsi il perchè diminuiva, lo abbia fatto per molto tempo.
I cuscinetti erano già in ammollo da molto tempo e come ho già detto e ripeto, è difficile interpretare le prime perdite.
Solo il calo del liquido è il vero segnale di allarme, la goccia che evapora per il calore dal forellino sotto la puleggia non la vedrai mai.
Il fermo moto ha solo aumentato la ruggine nei cuscinetti che, al primo avvio, si sono "sbriciolati" subito.
Il fatto di girare libera, come già dimostrato nelle foto a riguardo del tema pompa, non è una garanzia.
Vi ricordate la foto della pompa smontata con i "coralli marini" sui cuscinetti sotto la puleggia? Girava benissimo ed era proprio la pompa del mio dakota, mai smontata da quando era uscita dalla fabbrica.
Come hai fatto notare dicendo che la pompa si è bloccata definitivamente: pensa alla cinghia che scorre sulla pompa ferma.
Quanti minuti hai prima che ti si pieghino le valvole? Meglio non pensarci! [huh] :fiufiu:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

Mah, non credo che i cuscinetti siano "partiti" al primo avvio dopo il fermo proplungato.....da quel giorno io c'ho circolato per 3 anni senza problemi o sintomi alcuni.....tranne qualche giorno prima del fattaccio. Chissà, però un paio di domande la tua osservazione me le ha fatte venire.... :fiufiu: . credo che interpellero' a breve chi a quel motore c'ha messo mano a suo tempo.....  :phone: